Oggi è sabato 28 marzo 2026, 0:33

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 68 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: riflessioni modellistiche.. lungo
MessaggioInviato: venerdì 5 marzo 2010, 12:59 
Non connesso

Nome: Lorenzo Mazzitelli
ho interpretato male la definizione di wikipedia? era una citazione.. perchè ad una prima lettura del messaggio di sebamat, senza alcuna critica od attacco a Sebamat sia ben chiaro, qualunque sia la sua idea/definizione di modellismo la rispetto e la accetto (è bello avere idee diverse!), ho, ma posso aver capito male, letto la parola "interpretazione" come la stessa può essere usata per le opere degli artisti moderni che vedono una bicicletta e la riproducono con le ruote quadrate e il manubrio sulla ruota posteriore...

in effetti rileggendo il suo messaggio si può anche capire che vedendo la realtà la stessa si può usare per prendere spunti per creare qualcosa.. ad esempio voglio fare un plastico al reale vedo una bella stazione con un brutto deposito e su un'altra linea un bel deposito con una brutta stazione.. mi sta bene prendere spunto dall'uno e dall'altro per fare una stazione con deposito che mi piaccia..

Inoltre se hai letto i precedenti messaggi mi sembra di essere sempre stato neutrale nei confronti di chi si vuole creare qualcosa che al reale non esiste.. anzi credo di aver detto che fanno bene!!! certo è che se vuoi fare un 656 non puoi usare il telaio e il rodigio di una 740 dicendo di aver interpretato la realtà per fare una cosa realistica

concordo pienamente con Gianni / kit Carson (di cui purtroppo non riesco a vedere le realizzazioni perche in ufficio ho internet che blocca le immagini ma tutti dicono che sono molto belle.. e mi girano i maroni non poter apprezzare io stesso i tuoi lavori!!! e rubarti magari qualche idea :D ) sul fatto che il tutto deve essere puro passatempo e divertimento (t'ho rubato la frase :wink:) ma penso che i consigli ci possano aiutare a migliorare e poi essere ancora più soddisfatti dei nostri lavori

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 5 marzo 2010, 19:12 
Non connesso

ok, stiamo ritornando sui binari giusti..... lasciamo perdere le chiacchere e diatribe precedenti!

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 5 marzo 2010, 22:47 
Non connesso

disgustorama!

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 6 marzo 2010, 10:06 
Non connesso

Benedetto.Sabatini ha scritto:
disgustorama!

Non mi sembra simpatico come intervento......

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 6 marzo 2010, 11:28 
Non connesso

.. da dove veniva "disgustorama"??? ah si, Luttazzi quando fa il professor Dervis Fontecedro :D

Cosmico, ragazzi...

domani inizierò un plastico che rappresenta la mia idea della ferrovia su marte... :)
Poi metterò su un passante ferroviario tra saturno e alpha centauri grazie ad un transwarp conduit fregato ai Borg :)

a.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 6 marzo 2010, 16:11 
Non connesso

alessandro_danti_GMFF ha scritto:
.. da dove veniva "disgustorama"??? ah si, Luttazzi quando fa il professor Dervis Fontecedro :D

Cosmico, ragazzi...

domani inizierò un plastico che rappresenta la mia idea della ferrovia su marte... :)
Poi metterò su un passante ferroviario tra saturno e alpha centauri grazie ad un transwarp conduit fregato ai Borg :)

a.

Non ti dimenticare Guzzanti e i suoi "fascisti su Marte" per l'inaugurazione della ferrovia della "nuova quarta sponda italiana". Autarchici saluti! :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 6 marzo 2010, 19:02 
Non connesso

Quando un passatempo come il fermodellismo diventa fonte di stress e dispiacere come mi sembra di leggere in alcuni interventi, non sarebbe il caso di sospendere un attimo e di dedicarsi a qualcos'altro di più rilassante ?
Giusto per fare un esempio: http://www.megghy.com/forum/uncinetto/

Per fortuna non sono ancora a questo stadio, a me i trenini rilassano, anche quelli degli altri, che siano bello o brutti...

Auguri !
alpiliguri.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 6 marzo 2010, 20:01 
Non connesso

alpiliguri ha scritto:
Quando un passatempo come il fermodellismo diventa fonte di stress e dispiacere come mi sembra di leggere in alcuni interventi, non sarebbe il caso di sospendere un attimo e di dedicarsi a qualcos'altro di più rilassante ?
Giusto per fare un esempio: http://www.megghy.com/forum/uncinetto/

Per fortuna non sono ancora a questo stadio, a me i trenini rilassano, anche quelli degli altri, che siano bello o brutti...

Auguri !
alpiliguri.

straultramegaquoto, bravo alpiliguri!!!

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 6 marzo 2010, 22:45 
Non connesso

A tutto c'e' un limite....non mi toccate l'uncinetto!!!mentre i miei giocattoli girano sul plasticuccio io mi diletto nell' hobby dell'uncinetto!!! :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 7 marzo 2010, 8:25 
Non connesso

Come non menzionare anche la raccolta di francobolli, monete, farfalle... oppure un classico che non passa mai di moda: l'ippica!

:D :D :D

a.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 7 marzo 2010, 9:25 
Non connesso

Mi sento tirato in causa visto che di materiale costruito da me, ne ho messo su questo sito. devo dedurre che non avendo avuto dei commenti buonisti da te i miei modelli fanno schifo! prova a realizzare tu un 326 o 625 dal nulla.
viewtopic.php?f=21&t=43012&hilit=326+portnovi

provare a fare una Talete o Aldebaran dal nulla senza avere delle informazioni ma solo fotografie... amesso se sai cosa è un' Aldebaran o Talete. cosa...?!
viewtopic.php?f=21&t=41450&p=367721&hilit=aldebaran+1%2F87&sid=cef5c8cd3133ec8b301af919b4c09f9c#p367721

le cuccette xmpr che ho proposto non ti sono piaciute? forse non ti piace la livrea xmpr?
viewtopic.php?f=21&t=41460&start=0

oppure le carrozze straniere balkane non sono state di tuo gradimento visto che degli errori purtroppo ci sono ma no per causa mia ma per la scelta del materiale e arrangiarsi con quello che ce e cercare di fare uscire qualcosa d'apprezzare...?!
viewtopic.php?f=21&t=43150&hilit=balkane

ho pubblicato una diesel 225 pova a farla tu e a farla camminare...sei in grado di farlo?!
viewtopic.php?f=21&t=42883&hilit=225+diesel

ho 29 anni e non 40 come i tuoi è sono molto offeso dalle tue parole. invece di fare commenti cosi orgogliosi e poco costruttivi si puo anche incoraggiare o fare delle critiche costruttive. ricorda che forse qualcuno così bravo a fare dei modelli artigianali forse se li fa progettare e fotoincidere da terzi e forse saldare e verniciare da altre persone e poi li dobbiamo applaudire quando sulle riviste o altro fanno vedere il loro capolavoro... provate voi a fare le cose che ho ftto io a rompersi la schiena e tante ore di azienza a fare uscire dei modelli da "zero" usando le mani cervello e PASSIONE....forse quella che a te e molti altri che ti appoggiano, manca!!!

ringrazio tutti gli appassionati di modellismo che hanno commentato i miei modelli....

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 7 marzo 2010, 13:14 
Non connesso

Salve a tutti, partendo dal presupposto che molte volte tacere e' meglio che scrivere stupidaggini, questa volta la tastiera mi e' partita da sola....Rispondendo a Portnovi, (credo che ci siamo gia' scritti o parlati al tel. ma al momento mi sfugge il nome), capisco bene il suo stato d'animo nel sentirsi criticare le suo opere da persone che, forse, non hanno mai fatto nulla, pero' se cosi' non fosse, ci sarebbe si e no un 10% di persone autorizzate a farlo, (e intendo in quel 10%, gente che e' in grado, partendo da zero, di fare un modello piu' o meno somigliante e funzionante). Personalmente ho fatto alcune elaborazioni, (per dire il vero mi ha aiutato un amico, che poi si e' rivelato molto piu' abile, critico ed esigente di me,... ed ancora ne facciamo, ricordo ancora come ci siamo conosciuti, " ..piu' che elaborazioni queste sono autentiche ciofeche...", oggi siamo, almeno da parte mia, veri amici), ho iniziato a migliorare vaporiere, e poi abbiamo fatto altro insieme, e devo dire che i primi ad essere critici eravamo noi stessi. Ricevere lodi fa sempre piacere, (e ne abbiamo ricevute moltissime), ma quelle che ci hanno fatto crescere, erano le critiche. Non ci siamo mai posti la domanda se chi ci criticava era o no altrettanto bravo, ma soprattutto se quello che ci criticava era vero, (e molte volte lo era). Ad esempio una volta abbiamo discusso molto, sul colore di un famoso elettrotreno, che al vero era lucido, ma dava un aspetto molto giocattolesco al modello, per cui alla fine lo facemmo, (per la verita' parecchi), semilucido. I colori, altra variabile su cui sono stati scritti fiumi di inchiostro, come vanno visti, al sole ? Vanno presi per oro colato le vernici originali, sapendo che poi anche nelle officine non ce ne erano due uguali ? Oppure si usano quelli che "rendono meglio" l'idea del reale ? Ai posteri l'ardua sentenza. Di Tarvisium e Zanatta non e' che ne nascano tutti i giorni, (e volendo anche loro....), se poi ci mettiamo che anche Lemaco ecc. hanno le loro (per carita' piccole, ma le hanno), magagne, allora come si fa ? Si fa e basta, e meno male
saluti
Antonio

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 7 marzo 2010, 14:09 
Non connesso

Salve,

riprendendo miei ed altrui precedenti interventi e cercando di condensarli, direi che l' essenza di un hobby, qualunque esso sia, e' di essere sostanzialmente divertimento e relax; quando dovesse diventare frustrazione e stress ...e' meglio dedicarsi ad altro.

Proprio per la sua essenza "ludica" deve essere vissuto da ognuno di noi nella maniera piu' consona al proprio carattere, capacita' e voglia di fare.
Il fatto di essere piu' bravi, piu' capaci e piu' "colti" di altri non ci dovrebbe fare sentire superiori, ma semplicemente dovremmo sentirci dei fratelli maggiori che possono (anzi debbono) consigliare ed aiutare.

D' altro canto in un hobby, come in un qualsiasi altro aspetto della vita, ognuno di noi riversa quello che e' il proprio "io", sia in positivo, che ...in negativo.

Non credo che questo topic arricchira' moralmente o intellettualmente nessuna delle persone che vi hanno partecipato: le persone tolleranti, tali erano prima e tali rimarranno dopo; stessa cosa vale per le persone poco tolleranti.

Sta' a noi scegliere con chi abbiamo voglia di parlare di trenini (ed altro) e con chi non ci interessa.

Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 7 marzo 2010, 19:50 
Non connesso

Il consiglio di "tacere" è molto democratico.. (lo imponevano anche noti dittatori nel secolo scorso) a quanto leggo per qualcuno è meglio mettere un bavaglio a chi esprime il suo pensiero (qualunque esso sia) piuttosto che misurarsi democraticamente con chi la pensa diversamente anzichè insieme concorrere ad instaurare una dialettica costruttiva per tutti dove chi ha esperienza la mette a disposizione degli altri e ne riceve indietro in cambio altrettanta.
Non devo certo rendere conto di ciò che ho scritto per giunta con ironia allegorica (scambiata immediatamente per un "j'accuse") su un libero forum dove ognuno può esprimere le sue opinioni sbagliate o corrette che siano senza essere sistematicamente lapidato come ha fatto qualcuno con il sottoscritto, tanto meno giustificarmi per ciò che ho scritto.
Continuerò a criticare i lavoro fatti male ed elogiare i lavori eseguiti a regola d'arte (scusate questa mia debolezza), ma anche a spronare a fare meglio ed aiutare ed incentivare a proseguire chi è alle prime armi (forse chi mi ha attaccato così duramente su questo filetto non ha letto bene i miei interventi precedenti ma ha solo prestato attenzione a ciò che poteva aspramente criticare o forse, si è sentito messo in causa, vorrei precisare che non era mia intenzione offendere nessuno naturalmente ma fare un discorso molto generale e generico).
Non occorre che mi presenti per quanto ho fatto nel fermodellismo, chi mi conosce lo sa molto bene, chi non mi conosce è libero di credere che io sia un fabbricatore di schifezze, un ciarlatano od un gran maestro secondo il suo personale gusto interpretativo.
In quanto ai lavori di portnovi, stia tranquillo, non ho mai visto i suoi modelli avendo frequentato raramente il forum in passato, vedendoli ora devo dire che ha fatto uno splendido lavoro (ce ne fossero di fermodellisti che si danno così da fare!), ma per evitare i buonismi (che tutti abbiamo detto di abiurare) non posso non notare che nelle 625/626 le fiancate e la carrozzeria sono glabri e lisci mancano di particolari riportati (come i portelloni ad esempio) e i mancorrenti sono troppo grandi, nella realtà sarebbero di una decina di cm di diametro. Gli altri modelli sono molto ben realizzati e hai un'ottima mano nella verniciatura, complimenti!

In generale (non se ne abbia a male nessuno per carità per ciò che scrivo qui di seguito) ci vuole molta pazienza e mai fretta nel progettare e costruire un modello, anche quando si smania (ed è comprensibile per noi appassionati) dalla voglia di finirlo, assemblarlo e vederlo finalmente muovere su un binario.. è necessario invece mordere il freno, guardare ancora e ancora il modello, confrontarlo con tutte le foto del prototipo cui ci si è riferiti e correggere ciò che non va, integrare ciò che manca, smantellare le parti venute male sostituendole con parti corrette, sarà faticoso e noioso ma la soddisfazione finale compenserà le lunghe attese.
Tanto per fare un esempio, ricordo la costruzione della fiancata dei carrelli di una D141 FS, avrei potuto semplificarli moltissimo e fare un lavoretto veloce, ma mi sono imposto la massima fedeltà di riproduzione e per farlo ho preparato ben 400 pezzi di plasticard necessari a riprodurre tutti i particolari occorrenti a dare la corretta sensazione di trovarsi davanti ad una perfetta riproduzione in scala (con profondità e tridimensionalità realistiche) e non ad una approssimazione, vi assicuro che ho fatto una faticaccia! ma che soddisfazione quando li ho assemblati. Spesso nel modellismo si commettono, per fare presto e magari un pò di leggerezza, omissioni od errori anche grossolani su piccoli particolari che però compromettono alla vista tutta l'estetica del modello, ma tranquilli... sono "sviste" che spesso capitano anche noti e blasonati produttori industriali di modelli.
Buone autocostruzioni! :)

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 8 marzo 2010, 17:50 
Non connesso

Dall'evolversi di questo thread,si evince che la sociologia fermodellistica spicciola tende a liquidare come razzistica ogni posizione critica; proprio in questo caso essa è,come sempre,nettamente fuorviante perchè solo la socio-biologia ci può illuminare.
Facendo riferimento alla filogenesi evolutiva della nostra specie, e semplificando il tutto,vediamo che l'homo erectus venne soppiantato dall'homo habilis e costui,a sua volta, dall homo sapiens.
Orbene,parafrasando codesta evoluzione,possiamo evidenziare che nel secolo scorso comparve una nuova specie: l'homo fermodellisticus.
Il più primitivo,l'homo fermodellisticus erectus,si limitava a costruire ovaloni con binari posati sul pavimento delle abitazioni e ad utilizzare materiale "out of the box"; meglio fece l'homo fermodellisticus habilis che cominciò ad erigere rozzi plastici e ad elaborare approssimativamente i propri rotabili. Ma è con l'avvento dell'homo fermodellisticus sapiens che si raggiunsero i massimi risultati perchè costui, col proprio ingegno coniugato ad una attenta rilettura dei sacri testi,riuscì a migliorare le conoscenze delle due classi primigenie,e quindi a raggiungere l'apice dell'arte fermodellistica.
Pertanto possiamo affermare,senza tema di smentita,che solo i Sapiens-sapiens sono in grado di giudicare e di guidare l'operato dei loro predecessori che non si sono ancora totalmente estinti, ma che anzi ancora sopravvivono, con la propria logica neanderthaliana,nei meandri di questo forum.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 68 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]