Oggi è sabato 28 febbraio 2026, 8:49

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 99 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: en attendant MARZO... TT+TTM
MessaggioInviato: lunedì 8 marzo 2010, 19:33 
Non connesso

Torrino ha scritto:
Il fatto di non avere copia della rivista (TTM), mi ha impedito di vedere il casello realizzato da Danilo! Danilo, testina, perchè non mi hai detto niente, su a Verona, quando ci siamo visti?
Sciagurato!!!!!
Fabrizio.

Mica me l'hai chiesto!!! :lol:
PS: complimenti Artista!

Danilo

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 8 marzo 2010, 19:40 
Non connesso

Che bella la copertina di TTM, c'è la mia cocca, la Aln 668 1400 Vitrains, ma che bella che è!!

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 8 marzo 2010, 20:35 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Railman ha scritto:
Torrino ha scritto:
Il fatto di non avere copia della rivista (TTM), mi ha impedito di vedere il casello realizzato da Danilo! Danilo, testina, perchè non mi hai detto niente, su a Verona, quando ci siamo visti?
Sciagurato!!!!!
Fabrizio.

Mica me l'hai chiesto!!! :lol:
PS: complimenti Artista!

Danilo

Sapevo che eri impegnato, mani e piedi, con la ristrutturazione, è stata proprio una bella sorpresa. Appena mi arriva TTM mi leggo l' articolo e copio subito il tuo lavoro, tiè!

GranComfortato ha scritto:
Che bella la copertina di TTM, c'è la mia cocca, la Aln 668 1400 Vitrains, ma che bella che è!!

Sapessi quanto ho tribolato per farla andare sul plastico..... :wink:
Fabrizio.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 9 marzo 2010, 9:04 
Non connesso

Bellissimo numero di TTm. Da incorniciare tutto.
Ma... il plastirama di Campolieto, a mio modo di vedere le cose, inizia una nuova era del modellismo ferroviario con la m maiuscola. La riproduzione della realtà traccia un solco profondo sul terreno già preparato da Vignano.
Io credo che lì ci fosse un nuovo concetto di 'tracciato'. Basta con il cerchio da dieci binari Lima. Si cambia!
Campolieto descrive invece la realtà. Ci sono due binari e un tronchino... ma lo sguardo spazia a 360 gradi e la luce e i colori sono gli stessi che vedremmo da un ipotetico balcone (o cavalcavia...). Ho detto "descrive", a ragion veduta. Nel senso che te la mostra ottantasette volte più piccola. Nel senso che si presta a commenti, dal più semplice e infantile a quello più tecnico (vedi il colore della massicciata) o altro. Senza forzature, senza compromessi.
Ha ragione Andrea/Valpambiana. Da trenta anni non si vedevano cose simili. Torrino e il suo Campolieto hanno seminato. Così come hanno seminato tutti gli altri che hanno mostrato, in questi ultimi tempi, di meritare il titolo di 'Maestri' del modellismo.

Nicola

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 9 marzo 2010, 9:58 
Non connesso

Cita:
Ha ragione Andrea/Valpambiana. Da trenta anni non si vedevano cose simili. Torrino e il suo Campolieto hanno seminato. Così come hanno seminato tutti gli altri che hanno mostrato, in questi ultimi tempi, di meritare il titolo di 'Maestri' del modellismo.

Campolieto vuol significare anche altro: la regola masselliana che per quant pensi a una situazione ferroviaria strana, molto probabilmente esiste già!
vuol dire che per come ci venga in mente di far qualcosa di bizzarro, da una stazione di valico minuscola in un paesaggio bellissimo, a una linea che per proseguire devi fare un regresso, probabilmente nella rete FS esiste e basta cercarla. Quello che mi premeva che venisse fuori, oltre alla bravura di Fabrizio che ha assecondato tutte le mie bizze isteriche e senza lamentarsi (all'inizio non lo voleva fare...ah!), è che l'Italia ferroviaria è bella e varia e che ci sono un sacco di storie da raccontare, anche solo con un plastico o un diorama.

Viaggiate in treno, affacciatevi (se i vetri non sono bloccati), esplorate... E non dimenticate le mie adorate linee marchigiane, molisane e abruzzesi!

Qualcuno se la sente di fare Bosco Redole prima della modernizzazione? Pare fatta apposta per un modulo FREMO a Y.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 9 marzo 2010, 10:52 
Non connesso

Benedetto.Sabatini ha scritto:
Qualcuno se la sente di fare Bosco Redole prima della modernizzazione? Pare fatta apposta per un modulo FREMO a Y.

Mi sembra che Marcello Mari avesse preso ispirazione proprio da Bosco Redole per questo modulo http://www.marmari.org/livezza/liv-2.htm

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 9 marzo 2010, 14:19 
Non connesso

Uffa, sempre 'sto Campolieto, come siete noiosi, per due binari di una misera stazione di una sfigata appenninica!
Ma nessuno dice niente del glorioso plastico di Chiusa?
Da bambinetto sono letteralmente impazzito vedendo una foto in b/n su iT!

P.S.: Scherzo ovviamente per quanto detto su Campolieto, Fabrizio è un mito e poi le foto solari del Saba sono meravigliose!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 9 marzo 2010, 15:20 
Non connesso

Benedetto hai ragione da vendere a dire che per strana sia l' idea da qualche
parte cè o c' era,ti ricordi gli attraversamenti pedonali sull adriatica 20\30 anni fà con le assi messe dalla parte opposta?
OK Bosco redole ma la documentazione chi puo' fornirla??io all epoca non ci sono mai passato :(

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 9 marzo 2010, 17:44 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Cita:

Campolieto vuol significare anche altro: la regola masselliana che per quant pensi a una situazione ferroviaria strana, molto probabilmente esiste già!
vuol dire che per come ci venga in mente di far qualcosa di bizzarro, da una stazione di valico minuscola in un paesaggio bellissimo, a una linea che per proseguire devi fare un regresso, probabilmente nella rete FS esiste e basta cercarla. Quello che mi premeva che venisse fuori, oltre alla bravura di Fabrizio che ha assecondato tutte le mie bizze isteriche e senza lamentarsi (all'inizio non lo voleva fare...ah!), è che l'Italia ferroviaria è bella e varia e che ci sono un sacco di storie da raccontare, anche solo con un plastico o un diorama.

Viaggiate in treno, affacciatevi (se i vetri non sono bloccati), esplorate... E non dimenticate le mie adorate linee marchigiane, molisane e abruzzesi!

All' inizio non la volevo fare..... Ero impallinato con Urbino anni '30!!!
Campolieto, anni '70..... Quel fabbricato brutto, brutto....
Però devo dire che con gli opportuni moduli che sto aggiungendo, la stazione funziona a dovere, con incroci e manovre....
Riguardo Bosco Redole, a me al momento, porterebbe via del tempo, per cui, se qualcuno a voglia di farla com' era, non un giardino dell' Eden, si faccia avanti, il materiale si trova. Personalmente potrei metterci mano tra non prima di sei, otto mesi......

Il plastico di Chiusa, io c' ho lasciato gli occhi!
Fabrizio.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 11 marzo 2010, 9:56 
Non connesso

Ma di questi due plastici (Chiusa e Campolieto) esistono in circolazione in rete delle foto? (io ce provo :oops: )

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 11 marzo 2010, 11:45 
Non connesso

Paolo.Bontempi ha scritto:

Mi sembra che Marcello Mari avesse preso ispirazione proprio da Bosco Redole per questo modulo http://www.marmari.org/livezza/liv-2.htm

Ero partito per fare Bosco Redole, ma non avendo documentazione, e non avendo tempo per andare sul posto, ho fatto altro.

Un ambiente da riprodurre potrebbe essere Murlo sulla Siena - Grosseto, prima che rimuovessero i binari, oppure Biforco sulla Faentina, per altro solo fermata, ma pittoresca, se qualcuno volesse delle foto posso inviarle. E chissà quant'altro c'è da poter fare.

Viaggiando sempre con l'occhio fuori, ho visto, passando, una bella stazione (almeno così mi è sembrato secondo i miei gusti) dalle parti di Faenza - Lugo, mi pare si chiamasse Massalombarda, quando torna il bel tempo farò un giretto.

Ma come dice Benedetto: occhio a quel che passa dal finestrino.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 11 marzo 2010, 12:30 
Non connesso

Eh si, Murlo è carina... 8)

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 11 marzo 2010, 12:38 
Non connesso

cooguar ha scritto:
Ma di questi due plastici (Chiusa e Campolieto) esistono in circolazione in rete delle foto? (io ce provo :oops: )

Sul sito del Club Treni Brianza http://www.clubtrenibrianza.it/struttura.htm vai in basso su "modellismo ferroviario" e trovi, tra i vari impianti (......c'e' anche il mio :D: C.Vigano') le foto di quello di Chiusa.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 11 marzo 2010, 14:02 
Non connesso

Marcello (PT) ha scritto:
Paolo.Bontempi ha scritto:

Un ambiente da riprodurre potrebbe essere Murlo sulla Siena - Grosseto, prima che rimuovessero i binari

Ma come dice Benedetto: occhio a quel che passa dal finestrino.

L'anno scorso ad Asciano era in mostra un tratto di linea (6 metri, mi pare, contro i 3 km reali) fra Murlo e Torre Bibbiano con riproduzione di entrambi i fabbricati delle due località, una 740 che manovrava un piccolo merci fra le due stazioni e una 772 in servizio di spola per il limitato servizio viaggiatori.
Mi pare che il tutto fosse ambientato all'epoca in cui la linea fu interrotta in seguito all'alluvione del 1966 e Torre Bibbiano costituì una sorta di capotronco provvisorio.
Dimenticavo un particolare: è ad Asciano che ho visto per la prima volta Campolieto ed è li che ho conosciuto di persona il suo grande autore.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 11 marzo 2010, 17:42 
Non connesso

Cita:
Sul sito del Club Treni Brianza http://www.clubtrenibrianza.it/struttura.htm vai in basso su "modellismo ferroviario" e trovi, tra i vari impianti (......c'e' anche il mio : C.Vigano') le foto di quello di Chiusa.

Grazie della preziosa indicazione.
Ma del plastico di Campolieto, dunque, nessuna traccia on line?

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 99 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]