Oggi è lunedì 22 dicembre 2025, 23:37

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 182 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: TAV Cosa ne pensate?
MessaggioInviato: lunedì 15 marzo 2010, 14:49 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 9 agosto 2006, 18:08
Messaggi: 806
A memoria non ricordo esattamente quando avvenne la soppressione ma sono sicuro che l'accesso ai treni, nelle grandi e medie stazioni, era controllato dai guardiasala almeno fino al primi anni cinquanta (forse 1956) per cui, o si aveva il titolo di viaggio, oppure bisognava acquistare un apposito biglietto per accedere ai marciapiedi; a tal fine esistevano delle apposite "macchinette" dalle dimensioni di un armadio con una manovella tipo controller tranviario che bisognava girare; il tutto in colore rigorosamente nero.
Saluti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TAV Cosa ne pensate?
MessaggioInviato: lunedì 15 marzo 2010, 14:58 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 10:40
Messaggi: 2425
Località: Vigonovo
Mallet, l'accesso ai binari se muniti di biglietti è una cosa, l'accesso ad una mezza banchina solo se si ha un certo biglietto è un'altra. Con la prima puoi posizionarti ad attendere il tuo treno anche un'ora prima; tiene fuori qualcuno - forse. Con la seconda puoi, come nei primi anni dell'800, accedere al binario solo quando ti danno il permesso, quindi costringendo tutti ad arrivare in un certo periodo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TAV Cosa ne pensate?
MessaggioInviato: lunedì 15 marzo 2010, 19:29 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 29 settembre 2006, 22:14
Messaggi: 949
Località: Roma
in inghilterra,francia e Usa non ti fanno avvicinare se non hai i lbiglietto di quel treno e nessuno si lamenta.
problemi logistici ? facciamo i seri si tratta solo di avvicinarsi al treno in maniera più ordinata.
il famoso dpr 753/80 prevede che l'accesso in banchina sia consentito SOLO a chi ha regolare biglietto per il treno previsto o presente;se io ho un biglietto per un treno di 4 ore dopo non ho titolo di stare sulla banchina.
poi il discorso viene ampliato dove venditori abusivi,viaggiatori paranoici,barboni,zingare e quant'altro fanno come gli pare perchè la polfer non ha pattuglie,non ha interesse,ecc.
meglio quello com'era una volta che adesso,voce di passeggeri.
1) sugli av la norma è due persone addette alla controlleria,sono 3 solo nel caso di rientri c/o propria sede o turni particolari.
2) il biglietto non lo pagano tutti e fra l'altro con le nuove norme di tariffe promozionali e ecc.praticamente il 20% viaggia a sbafo.
3) se venissero controllati atto partenza si potrebbe togliere uno dei due a bordo,lasciando maggiore flessiiblità.
4) molti apprezzano il fatto che con solo 8€ si può andare a bordo treno e cambiare treno senza perdere tempo;scelta insensata dell'azienda perchè di fatto aumenta i costi di "post-produzione" del 30%".
5) in effetti se vengo assunto con una qualifica e mi ritrovo a dover far il cameriere un pò mi scoccia.
io penso sia più utile eliminare la controlleria e lasciare solo quello della ristorazione.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TAV Cosa ne pensate?
MessaggioInviato: lunedì 15 marzo 2010, 20:36 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 9 agosto 2006, 18:08
Messaggi: 806
eurostar_italia, mi hai anticipato e ti ringrazio per quanto hai scritto. Non sempre condivido le tue affermazioni ma molte volte si. Ormai il treno, quello classico, che ci ha abituato per tanti anni, non esiste più; si è avvicinato molto al sistema aviazione civile. Non capisco perchè si è disponibili ad arrivare in aeroporto un'ora prima ma bisogna per forza salire sul treno quando ormai il segnale di partenza è disposto a via libera. Guai se il treno ti chiedesse di arrivare in stazione 20/30 minuti prima, fare il check-in e poi salire sul convoglio! In fin dei conti i treni AV sono molto simili agli aerei, anche come tempi di percorrenza.
Io voglio un sistema ferroviario che sia veloce, anche se richiedente alcuni cambi, comodo, con il posto a sedere garantito, per cui dico sì alla prenotazione obbligatoria, ai controlli prima di salire e via dicendo. Non credo che a nessuno sia mai capitato di dover prendere un treno a lunga percorrenza decidendo un quarto d'ora prima della partenza; il 99,9 % dei viaggiatori ha già stabilito data e ora del viaggio almeno da alcuni giorni o addirittura settimane.
Saluti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TAV Cosa ne pensate?
MessaggioInviato: lunedì 15 marzo 2010, 23:01 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 23:12
Messaggi: 501
Località: Lugano
Mi pare ci siano due discussioni molto diverse qui dentro...comunque il documento inaccessibile era questo:

http://www.n-o-t-a-v.eu/modules.php?nam ... 20capitoli

E per la precisione, verso il fondo:

http://www.n-o-t-a-v.eu/modules/Zina//D ... ttuali.pdf (PDF di 5 MB)

(ovviamente dovete fare copia-incolla dei link e togliere i trattini da n-o-t-a-v)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TAV Cosa ne pensate?
MessaggioInviato: martedì 16 marzo 2010, 8:48 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 10:40
Messaggi: 2425
Località: Vigonovo
mallet ha scritto:
eurostar_italia, mi hai anticipato e ti ringrazio per quanto hai scritto. Non sempre condivido le tue affermazioni ma molte volte si. Ormai il treno, quello classico, che ci ha abituato per tanti anni, non esiste più; si è avvicinato molto al sistema aviazione civile. Non capisco perchè si è disponibili ad arrivare in aeroporto un'ora prima ma bisogna per forza salire sul treno quando ormai il segnale di partenza è disposto a via libera.


In aereoporto ci DEVO arrivare mezz'ora prima e non mi fa piacere, che stare ad attendere in modo improduttivo mi scoccia. Se accompagno una persona cara la devo salutare molto prima che parta, ed anche questo mi scoccia, che ad esempio passare insieme il tempo di attesa è già una forma di uso 'produttivo' del tempo, in quanto con
'produttivo' intendo un uso del tempo che ti porti a non dire "ho buttato del tempo".

Col treno posso comunicare a gesti con mia moglie fintanto che il treno parte. Mi va benissimo anche pagare il biglietto di accesso alla banchina. Non mi piace molto il sistema spagnolo, anche se fortunatamente loro il controllo biglietti e bagagli non te lo chiedono mezz'ora prima come in aereoporto.

E no, non sono uno di quelli che vogliono arrivare a prendere il treno che il segnale di
partenza è già aperto, anzi, quando mi muovo io di solito seguo la filosofia 'militare' "sbrigati ed aspetta". Ma il modo di aspettare 'aereoportuale' non mi piace per nulla.
In stazione, se esci dalla zona dove si accede solo con biglietto, non ti tocca rifare tutto il controllo da zero, in aereoporto si, compreso cavarsi le scarpe provare per credere (a me è capitato, credo sia stata quella volta che hanno segnalato un attentato di Al Qaida a Malpensa...).

mallet ha scritto:
Guai se il treno ti chiedesse di arrivare in stazione 20/30 minuti prima, fare il check-in e poi salire sul convoglio! In fin dei conti i treni AV sono molto simili agli aerei, anche come tempi di percorrenza.


Meno sono simili e meglio è, che più il treno è simile all'aereo, più peggiora.

mallet ha scritto:
Io voglio un sistema ferroviario che sia veloce, anche se richiedente alcuni cambi, comodo, con il posto a sedere garantito, per cui dico sì alla prenotazione obbligatoria, ai controlli prima di salire e via dicendo. Non credo che a nessuno sia mai capitato di dover prendere un treno a lunga percorrenza decidendo un quarto d'ora prima della partenza; il 99,9 % dei viaggiatori ha già stabilito data e ora del viaggio almeno da alcuni giorni o addirittura settimane.


Si può fare un sistema che garantisca il posto a sedere senza prenotazione obbligatoria, le DB insegnano: nessuna prenotazione obbligatoria, solo consigliata in alcune fascie orarie. Non ho ancora fatto un viaggio in piedi.

Quanto al preavviso, il quarto d'ora no, che non arriverei nemmeno in stazione, ma qualche volta una partenza improvvisa per lavoro c'è stata.

La prenotazione obbligatoria è necessaria molto probabilmente perché l'offerta non è sufficiente e non hanno balle di dire "attenzione, qui è meglio prenotare". Cosa che peraltro permette, a chi può scegliere, di fruire di un'altra soluzione.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TAV Cosa ne pensate?
MessaggioInviato: martedì 16 marzo 2010, 10:06 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 9 agosto 2006, 18:08
Messaggi: 806
Mah, abbiamo due visioni diverse delle cose. Io ho fatto il pendolare per 28 anni e 8 mesi e più di una volta sono salito a bordo con il segnale già disposto a via libera, ma ero un pendolare.
Quanto ad accompagnare gli altri alla partenza, non fa per me; quando accompagno mia moglie, una volta che si è sistemata sul convoglio, non capisco la necessità di star li a dire cosa? Al massimo resto per assistere alla partenza del treno, insomma "visto partire". Quando parto io non voglio proprio che mi si venga a salutare. Non siamo mica nell'ottocento e non vado neanche al fronte.
In aeroporto, poi, non capisco la necessità di dover ritornare indietro dopo passato il check-in. Una volta passato, basta, troppo tardi.
Anche a me danno fastidio quei controlli, che in realtà non servono a nulla se non a farti comperare generi di necessità a prezzi da strozzini (a Charleroi conviene prendersi una buona birra piuttosto che un'acqua minerale, costa di meno).
Comunque, volenti o nolenti, il futuro della ferrovia, per quanto riguarda il trasporto viaggiatori sulle lunghe percorrenze, sarà sempre più simile al trasporto aereo. Non ci sono soluzioni alternative. Vi rimarranno comunque i regionali!
Saluti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TAV Cosa ne pensate?
MessaggioInviato: martedì 16 marzo 2010, 10:24 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 10:40
Messaggi: 2425
Località: Vigonovo
mallet ha scritto:
Mah, abbiamo due visioni diverse delle cose. Io ho fatto il pendolare per 28 anni e 8 mesi e più di una volta sono salito a bordo con il segnale già disposto a via libera, ma ero un pendolare.


Cambia poco pendolare o no. Sopratutto quando non ti sposti per diletto ma per lavoro.
E si, abbiamo visioni diverse.

mallet ha scritto:
Quanto ad accompagnare gli altri alla partenza, non fa per me;


Per altri si.

mallet ha scritto:
In aeroporto, poi, non capisco la necessità di dover ritornare indietro dopo passato il check-in. Una volta passato, basta, troppo tardi.


Nel 99% dei casi. Ma capita quel caso raro in cui sei partenza per una riunione a Berlino in cui ci si prepara ad andare in Thailandia, e ti arrivano le notizie della buriana in Thailandia, con necessità di contattare gli uffici della compagnia aerea Thai...

mallet ha scritto:
Anche a me danno fastidio quei controlli, che in realtà non servono a nulla se non a farti comperare generi di necessità a prezzi da strozzini (a Charleroi conviene prendersi una buona birra piuttosto che un'acqua minerale, costa di meno).


Quasi dappertutto all'estero. Peraltro, a Charleroi io cercherei di prendere i treno per Mairembourg...

mallet ha scritto:
Comunque, volenti o nolenti, il futuro della ferrovia, per quanto riguarda il trasporto viaggiatori sulle lunghe percorrenze, sarà sempre più simile al trasporto aereo. Non ci sono soluzioni alternative.


Ci sono, e sono quelle di una soluzione ibrida che riprenda il 'buono' dell'esperienza aerea e lo coniughi con quello della ferrovia, mi viene in mente Bruxelles Gare di Midi...

I treni non sono aerei e le stazioni ferroviarie non sono aeroporti. Per fortuna. Berlin Hbf Über Alles :) :) :)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TAV Cosa ne pensate?
MessaggioInviato: martedì 16 marzo 2010, 10:27 
Non connesso

Iscritto il: sabato 6 ottobre 2007, 10:23
Messaggi: 270
saint ha scritto:
Si spera anche Venezia. Con le ultime simpatiche scelte Trenitalia si è data una simpatica martellata sulle gonadi, Tafazzi in confronto è un dilettante. Le scelte di Johnny Decauville, per quanto non abbia cambiato idea, sono un chiaro esempio che il pubblico non aspetta altro che un qualcuno diverso da Trenitalia...

Perché dovrei cambiare idea, considerando che Trenitalia mi offre un servizio da 55 euro e 7 ore mentre con Ryan Air riesco a impiegarne 5 e a spendere molto meno pur considerando l'avvicinamento all'aeroporto?
Perché devo sottostare alla truffa di un'associazione a delinquere?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TAV Cosa ne pensate?
MessaggioInviato: martedì 16 marzo 2010, 10:39 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 10:40
Messaggi: 2425
Località: Vigonovo
Johnny Decauville ha scritto:
Perché devo sottostare alla truffa di un'associazione a delinquere?


Perché una scelta del genere costerà cara in futuro, purtroppo. La soluzione sarebbe quella di far rumore verso TI. E verso la propria regione...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TAV Cosa ne pensate?
MessaggioInviato: martedì 16 marzo 2010, 10:54 
Non connesso

Iscritto il: sabato 6 ottobre 2007, 10:23
Messaggi: 270
Non sarò sicuramente io ad assecondare l'aziendalistica incompetenza dei truffaioli di Trenitalia. C'è chi offre un servizio migliore? Io cittadino mi rivolgo a chi offre un servizio migliore.
Ci sono avvisaglie che Trenitalia possa migliorare il servizio? No, ci sono soltanto avvisaglie (o meglio, conferme) che Trenitalia sta disintegrando il servizio ferroviario pubblico con metodi da rapimento a scopo di estorsione.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TAV Cosa ne pensate?
MessaggioInviato: martedì 16 marzo 2010, 11:01 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 10:40
Messaggi: 2425
Località: Vigonovo
Johnny Decauville ha scritto:
Non sarò sicuramente io ad assecondare l'aziendalistica incompetenza dei truffaioli di Trenitalia. C'è chi offre un servizio migliore? Io cittadino mi rivolgo a chi offre un servizio migliore.
Ci sono avvisaglie che Trenitalia possa migliorare il servizio? No, ci sono soltanto avvisaglie (o meglio, conferme) che Trenitalia sta disintegrando il servizio ferroviario pubblico con metodi da rapimento a scopo di estorsione.


Mah....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TAV Cosa ne pensate?
MessaggioInviato: martedì 16 marzo 2010, 12:38 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 29 settembre 2006, 22:14
Messaggi: 949
Località: Roma
io concordo con deacuville.
oramai l'aereo ha raggiunto livelli da autobus,con 50€ vai e torni su qualunque destinazione in europa a circa 2 ore di viaggio.
sicurezza,affidabilità,velocità,confort tutto a 50€ ma chi è il pazzo che prenderebbe il treno ? chi non ha i documenti per viaggiare,chi non vuol far sapere che viaggia,ecc.
i nostalgici,beh per quelli esistono i treni speciali.
per la gente normale stanno realizzando altri 3 aeroporti per ingrandire il mercato.
in piu adesso si parla di un collegamento (a mio avviso inutile) roma-milano centrale-malpensa con AV etr 500.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TAV Cosa ne pensate?
MessaggioInviato: martedì 16 marzo 2010, 12:50 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 10:40
Messaggi: 2425
Località: Vigonovo
eurostar_italia ha scritto:
ma chi è il pazzo che prenderebbe il treno.


Quelli che vogliono essere sicuri di dove atterrare. Fiumicino magari sarà anche esente, ma nel nord girano due brutti ceffi, Al Caig ed El Nebiun. Sono dei dirottatori tremendi contro cui anche le più blasonate compagnie sono impotenti. Arriva tu a Ronchi invece che a Tessera e ne riparliamo.

Quelli che sanno che non solo i treni tardano.

Quelli che trovano il treno più comodo, che neanche le 668 con i vecchi panconi sono scomode come una lowcost. E lasciamo perdere il modulo di certi autobus definiti "cruiser".

Quelli che in treno lavorano. Sognati di provare ad attivare un qualcosa di elettronico in aereo.

Quelli che non devono prendere farmaci per non soffrire il mal d'aria o di autobus.

Quelli che se gli scappa in partenza non sono assaliti da una squadra di hostess (successo ad una mia parente, vittima di uno yogurt russo ottimo ma... a scoppio ritardato).

Quelli che pensano che l'aereo, se non devi attraversare gli oceani, è uno spreco di ossigeno che il pianeta non può tollerare ancora a lungo...

Nonostante le politiche da ghigliottina di una certa compagnia ferroviaria che d'altro canto viene - per certi punti di vista - lasciata senza scelte...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TAV Cosa ne pensate?
MessaggioInviato: martedì 16 marzo 2010, 13:12 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 29 settembre 2006, 22:14
Messaggi: 949
Località: Roma
saint ha scritto:
eurostar_italia ha scritto:
ma chi è il pazzo che prenderebbe il treno.


Quelli che vogliono essere sicuri di dove atterrare. Fiumicino magari sarà anche esente, ma nel nord girano due brutti ceffi, Al Caig ed El Nebiun. //
malpensa linate e torino sono livello 3 ,ti permettono di atterrare anche con nebbia e i casi di chiusura quest'inverno sono stati meno del 10%,la pioggia si crea problemi.

Quelli che sanno che non solo i treni tardano.//si anche se tarda l'aereo sempre in un ora arrivi e l'aereo non si rompe il treno si

Quelli che trovano il treno più comodo, che neanche le 668 con i vecchi panconi sono scomode come una lowcost. E lasciamo perdere il modulo di certi autobus definiti "cruiser".//l'aereo è per definizione piu confortevole....magari un pò piu stretto ma confortevole e hai aria condizionata a tutto spiano SEMPRE funzionante..

Quelli che in treno lavorano. Sognati di provare ad attivare un qualcosa di elettronico in aereo.//il 20% io in volo mi guardo i dvd figurati te...e poi in max 1 ora di volo (parliamo di relazioni nazionali) che ti perderai mai???? due fogli excel

Quelli che non devono prendere farmaci per non soffrire il mal d'aria o di autobus//sono gli stessi che le prendono sul treno che a data odierna per velocità,guasti,pendolamenti vari ...ti costringono a prenderli

Quelli che se gli scappa in partenza non sono assaliti da una squadra di hostess (successo ad una mia parente, vittima di uno yogurt russo ottimo ma... a scoppio ritardato).//ci stanno per quello le hostess..e sono pure gentili.se non si può andare in bagno è solo per motivi di sicurezza..e i bagni funzionano SEMPRE e non sono mai sporchi..

Quelli che pensano che l'aereo, se non devi attraversare gli oceani, è uno spreco di ossigeno che il pianeta non può tollerare ancora a lungo...//qui non commento,il credo va rispettato

PS TUTTO CIO' DICHIARATO DA MOLTITUDINE DI PASSEGGERI ABITUALI DELL'AEREO E QUALCHE VOLTA COSTRETTI DAL TRENO.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 182 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl