Oggi è mercoledì 24 dicembre 2025, 15:12

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9514 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 283, 284, 285, 286, 287, 288, 289 ... 635  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: mercoledì 24 marzo 2010, 18:37 
Non connesso

Gabriele ha scritto:
ACME art. 55049 "EN 467 Wiener Walzer" con 2 cuccette SBB Bcm e due CAF MAV (1a+2a classe)!

Sgrat sgrat :? :shock: adesso sopprimono anche quello...

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 24 marzo 2010, 18:39 
Non connesso

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 24 marzo 2010, 19:04 
Non connesso

luca ha scritto:
Gabriele ha scritto:
ACME art. 55049 "EN 467 Wiener Walzer" con 2 cuccette SBB Bcm e due CAF MAV (1a+2a classe)!

Sgrat sgrat :? :shock: adesso sopprimono anche quello...

Si si Luca...vedrai che finisce cosi' .... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Bellissimo il video dell'Orient....

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 24 marzo 2010, 19:29 
Non connesso

Il viaggio sul Venice Simplon Orient Express da Parigi a Venezia costa 1860 euro per due giorni e una notte di viaggio...non è esattamente economico.

Qui c'è il sito: http://www.orient-express.com/web/vsoe/venice_simplon_orient_express.jsp

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 24 marzo 2010, 20:28 
Non connesso

Una persona fino a Londra 2640 euro :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 24 marzo 2010, 23:02 
Non connesso

Gabriele ha scritto:

Mi sembra un set abbastanza inutile, primo perchè le carrozze contenute sono già in commercio... quindi non vedo il motivo di produrne altre, secondo perchè quelle quattro carrozze servirebbero al limite a riprodurre la sezione Vienna-Budapest del Wiener Valzer, formata da sole carrozze SBB e MAV. Comunque secondo la composizione standard sembrerebbe che nella sezione diretta Zurigo-Budapest (formata da tre carrozze) sia prevista una sola cuccette SBB, quindi non capisco il perchè metterne due nel set... non era meglio un WL o una cuccette MAV...?
Per completare la sezione Vienna-Budapest del WV servirebbero comunque altre importanti vetture... WR, WL, Bmz e Bpmz MAV...

Ultima modifica di Swiss Express il giovedì 28 ottobre 2010, 17:39, modificato 4 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 24 marzo 2010, 23:26 
Non connesso

Ciao a tutti.

Volevo solo far notare,che la composizione in tratta che descrive Swiss,si riferisce al percorso Zürich HB - Wien Westbhf,e' possibile che A.C.M.E.,stia dirigendo il cofanetto verso l'altra,ulteriore,tratta: Wien Westbhf. - Budapest Keleti pu..Ovviamente anche in questo caso ci sono vetture MAV da aggiungere,che pero' si potrebbero, potenzialmente,acquistare separatamente,sempre che escano,e quando.

Alla fine pero',concordo anche io,cofanetto abbastanza inutile.L'unica cosa che puo' interessare l'eventuale compositore del treno specifico,sono le detestabili tabelle di percorrenza,attaccate alle vetture.

N.B. Non riesco ad essere sicuro al 100%,che la tratta Zürich HB - Wien Westbhf,sia classificata anche lei,EN 467 Wiener Walzer,mi riservo di indagare meglio.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 25 marzo 2010, 0:40 
Non connesso

Visto che siamo in tema di Venice Simplon volevo parlare un po' della sua composizione,mi pare non si sia mai trattato un granchè delle sue carrozze,dato anche un certo interesse personale ad una sua riproduzione modellistica:innanzi tutto la società VSOE possiede ad oggi 18 carrozze CIWL per la composizione del Venice,tra letti,bar,ristoranti,Pullman e di servizio.
Le letti sono di 2 tipi,la Lx,la più diffusa,con 10 esemplari in dotazione,e la S3,presente in composizione in soli 2 esemplari:la S3,da come mi pare di capire,è un po' la versione ultra lusso mentre la Lx diciamo per così dire "entry level" :lol: :infatti mentre quest'ultima è dotata di 10 scompartimenti(oggi però credo uno non sia utilizzato)tutti uguali,la S3 ne ha 12 ma di cui gli ultimi 4 a destra molto ampi.I moduli piccoli credo siano uguali a quelli delle Lx ma senza bagno,almeno da quello che mi è sembrato di capire.
Qui 3 immagini della S3 lato scomparti,ben visibili i finestrini dei moduli con diversa spaziatura;nella terza i 4 moduli ampi.Nella quarta il lato corridoio.Anche da questo lato i finestrini sono spaziati diversamente.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Qui invece le Lx,prima dal lato corridoio.

Immagine

Poi il lato scompartimenti.Ho notato delle piccole differenze:su 2 unità(la 3525 e 3543)gli ultimi finestrini a destra sono disposti al contrario rispetto alle altre vetture,su queste 2 sono nell'ordine uno piccolo,uno grande e uno piccolo,sulle altre grande-piccolo-piccolo.
Una delle 2 unità citate,la 3543,e una di quelle con la disposizione più diffusa,la 3553.

Immagine

Immagine

Passiamo alle ristoranti.Le 2 unità in composizione(4095 e 4110)sono di tipo identico ma non erano nate come ristoranti:in origine erano infatti delle carrozze Pullman con cucina(credo di tipo Etoile du Nord).
Qui dai 2 lati,prima dal corridoio poi dal lato cucina.

Immagine

Immagine

C'è poi la carrozza bar(3674)su questa non so molto,se non che da un lato ha un ampio spazio privo di finestrini con delle vistose decorazioni floreali,variate nel corso degli anni.

Immagine

Poi ancora la carrozza Pullman(4141),e qui invece abbiamo una carrozza che è molto nota:infatti è la stessa unità,all'epoca Pullman con cucina,che era nel triplage in composizione al Treno Azzurro nei primi anni '60.

Immagine

Immagine

Per ultimo ci sono le 2 modeste carrozze di servizio(3912 e 3915):sono praticamente delle vecchie carrozze modello Y svuotate e adattate a vari usi di servizio:mentre dal lato corridoio sono uguali,

Immagine

dal lato scompartimenti sono sensibilmente modificate in maniera differente:nella 3912 è stato chiuso l'ultimo finestrino a dx,nella 3915 è stato chiuso il quarto da dx,più qualche finestrino ciecato qua e là.

Immagine

Immagine

venendo al sodo la composizione di oggi era:
-E 405
-Lx 3539
-Lx 3552
-S3 3309
-Lx 3482
-Lx 3525
-Vettura di servizio 3915
-Ristorante 4110
-Pullman 4141
-Ristorante 4095
-Vettura bar 3674
-Vettura di servizio 3912
-Lx 3544
-Lx 3473
-Lx 3483
-Lx 3543
-Lx 3553
-S3 3425
-E 626 015(rapp. 24/73)

Passando al modellismo cominciamo dallo stesso ordine dell'elenco:
Vetture letti:per la Lx seppur non in versione VSOE da parte della Rivarossi ci sono vari modelli di questa carrozza,tutte però con la disposizione dei finestrini riscontrata sulle 2 uinità di cui parlavo,le 3525 e 3543;mi viene il dubbio che fosse la disposizione originaria e che quella delle altre sia una modifica successiva.
Per la S3,adesso non trovo più il link,ma se non ricordo male era stata annunciata(come assieme ad altro mezzo mondo che puntualmente non verrà mai realizzato...)da LSM,addirittura nella livrea bianca egiziana :roll: .
Ristoranti:su un vecchio catalogo Rivarossi c'è l'art. 3623(una carrozza Pullman di seconda con cucina,che sembra molto simile alla nostra WR del VSOE.
Carrozza bar:qui la Rivarossi l'aveva realizzata anni addietro con l'esatta decorazione partendo però da uno stampo che della vera carrozza bar non aveva niente(numero dei finestrini,posizione,etc...)io comunque ce l'ho e me la tengo stretta,mi piace un sacco!
Pullman:niente di più facile,è la Pullman con cucina del set del triplage del Treno Azzurro,anche se le modifiche alla decorazione e alle marcature non sarebbero poche volendola realizzare senza compromessi.
Vetture di servizio:derivate da vetture letti Y,esisterebbe un vecchio modello Jouef(esisteva anche della versione FS)avendo la fortuna di trovarlo e avere il coraggio di mettergli le mani su...o se solo la Hornby si rendesse conto...
Insomma per quasi tutte le carrozze ci sarebbe lo stampo pronto dalla HRR,a parte la bar(magari anche riproponendo il modello vecchio si potrebbe chiudere un occhio :? )e la S3(aspettiamo LSM).
Fossi la Hornby ci penserei ad un bel set VSOE :) ...

Ciao,Piero.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 25 marzo 2010, 0:52 
Non connesso

Grazie per l'esaustiva presentazione,hai la piantina selle singole carrozze?

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 25 marzo 2010, 9:25 
Non connesso

leggere i vostri interventi rinfresca lo spirito :D :D GRAZIEEE

sul set dell'Acme ... NO WORDS... mi unisco al concerto degli SGRAT SGRAT e trovo inutile il cofanetto, sia per le motivazioni già espresse, sia perchè sarebbe possibile realizzarlo con le carrozze già uscite se solo queste non fossero già state "pecettate" di default con le tabelle di percorrenza di altri treni, sia perchè due cuccette SBB sulla tratta Wien Budapest sono abbastanza rare ...

... la cosa che fa rabbrividire è che ci sarà chi, pur avendo già le 4 carrozze, comprerà questo set.... :roll: :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 25 marzo 2010, 17:33 
Non connesso

Ma queste carrozze quanto hanno in comune con quelle realizzate di recente da Hornby del "Simplon Orient Express"?

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 25 marzo 2010, 21:25 
Non connesso

Innanzi tutto c'è da dire che tra il Simplon di oggi e quello degli anni venti c'è di mezzo il mare,nel senso la versione odierna è in pratica una rievocazione storica come potrebbero essere i nostri treni storici:infatti all'epoca della creazione del rinato Venice tra fine anni '70 e inizio anni '80,quando la società VSOE dovette reperire delle carrozzze ex CIWL degli anni '20,essendo molte di quelle carrozze non più in esercizio ordinario da molti anni ovviamente fu impossibile trovare gli esatti modelli dell'epoca e creare una composizione "coerente",le carrozze che lo componevano negli anni '20 erano ormai state in gran parte demolite o trasformate per altri usi.Fu perciò allestita una composizione con "quello che si trovava in giro" per così dire,per quanto il risultato sia un treno fantastico le carrozze in realtà all'epoca erano state raccattate qua e là:era stata trovata la meravigliosa Pullman Wspc 4141 dismessa neanche tantissimi anni prima dal Treno Azzurro,le letti Lx credo fossero state reperite presso varie amministrazioni europee(probabilmente soprattutto in Spagna)ed infine ci sono carrozze come le vetture di servizio che,ora io adesso non sono esperto di composizioni con materiale CIWL in epoca seconda,non penso fossero neanche nella composizione originaria(come carrozza per i bagagli e roba varia era usato giustamente il bagagliaio,non presente nel VSOE)mentre nel Simplon attuale queste sono ricavate svuotando delle ex carrozze letti Y,strano modo di fare :roll: ...
Per quanto riguarda il modellismo,il set del Simplon-Orient immagino tu intenda i set HR 4010 e 4020,giusto?
Se sono questi,l'unica tipologia di vettura presente ancora oggi è la classicissima Lx,mentre non ci sono i bagagliai e la ristorante del set era il classico modello originario WR della CIWL:a proposito di questo WR ricordo che era sempre quello in composizione al triplage del Treno Azzurro,immatricolato FS e indicato negli inventari FS come "WR tipo 1925",mentre sempre dello stesso modello le ultime carrozze in servizio regolare,di costruzione Ansaldo,sono arrivate agli anni '90 presso le SNCB,dotate di carrelli Minden e riverniciate in C1;io personalmente trovo che sia l'accostamento tra livrea e mezzo più orrido che esista,ma i gusti son gusti...questa carrozza per un periodo fu anche in composizione al Vauban,poi fortunatamente venne sostituita da una Self Service FS...poi sfortunatamente arrivò Moretti e tagliò il treno nella tratta italiana...

Ciao,Piero.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 25 marzo 2010, 21:43 
Non connesso

Si, erano quelli i due set a cui mi riferivo. Credo che in questo stesso topic, in precedenza, qualcuno abbia postato l'immagine della ristorante in C1 e non mi sembrava così male...Comunque, credo che le carrozze di servizio esistessero già negli anni '20, se ricordo bene alcune vecchie foto (che non saprei ritrovare).

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 26 marzo 2010, 0:01 
Non connesso

Sì sì della WR SNCB Ansaldo c'era la foto a pag 275,mentre poche pagine prima,la 271,c'è una foto di una carrozza Y in composizione al Freccia del Sole,quando era ancora una letti :roll: ...
Di carrozze di servizio CIWL ricordo c'era anche un modello proprio della Rivarossi in una curiosa livrea azzurra-blu,ma era tipo una carrozza lavanderia-stireria,questa solo per adesso conosco,poi se si trova qualcos'altro ancora meglio :D ...

Ciao,Piero.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 26 marzo 2010, 17:50 
Non connesso

Ciao Piero,

perche' mi tenti (...la carne e' debole...) col VSOE ?

Alcuni anni fa' l' ho visto in stazione a Vicenza e ne rimasi affascinato.

Mannaggia alla pupazza, e' meglio che me lo tolga dalla testa: ho gia' fin troppi convogli passeggeri internazionali ...in eterna ed infinita attesa di completamento...ed ogni santo anno le novita' allungano l' infinita lista...

Saluti
Stefano.

P.S.: complimenti: sei un ottimo fotografo.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9514 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 283, 284, 285, 286, 287, 288, 289 ... 635  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]