Visto che siamo in tema di Venice Simplon volevo parlare un po' della sua composizione,mi pare non si sia mai trattato un granchè delle sue carrozze,dato anche un certo interesse personale ad una sua riproduzione modellistica:innanzi tutto la società VSOE possiede ad oggi 18 carrozze CIWL per la composizione del Venice,tra letti,bar,ristoranti,Pullman e di servizio.
Le letti sono di 2 tipi,la Lx,la più diffusa,con 10 esemplari in dotazione,e la S3,presente in composizione in soli 2 esemplari:la S3,da come mi pare di capire,è un po' la versione ultra lusso mentre la Lx diciamo per così dire "entry level"

:infatti mentre quest'ultima è dotata di 10 scompartimenti(oggi però credo uno non sia utilizzato)tutti uguali,la S3 ne ha 12 ma di cui gli ultimi 4 a destra molto ampi.I moduli piccoli credo siano uguali a quelli delle Lx ma senza bagno,almeno da quello che mi è sembrato di capire.
Qui 3 immagini della S3 lato scomparti,ben visibili i finestrini dei moduli con diversa spaziatura;nella terza i 4 moduli ampi.Nella quarta il lato corridoio.Anche da questo lato i finestrini sono spaziati diversamente.




Qui invece le Lx,prima dal lato corridoio.

Poi il lato scompartimenti.Ho notato delle piccole differenze:su 2 unità(la 3525 e 3543)gli ultimi finestrini a destra sono disposti al contrario rispetto alle altre vetture,su queste 2 sono nell'ordine uno piccolo,uno grande e uno piccolo,sulle altre grande-piccolo-piccolo.
Una delle 2 unità citate,la 3543,e una di quelle con la disposizione più diffusa,la 3553.


Passiamo alle ristoranti.Le 2 unità in composizione(4095 e 4110)sono di tipo identico ma non erano nate come ristoranti:in origine erano infatti delle carrozze Pullman con cucina(credo di tipo Etoile du Nord).
Qui dai 2 lati,prima dal corridoio poi dal lato cucina.


C'è poi la carrozza bar(3674)su questa non so molto,se non che da un lato ha un ampio spazio privo di finestrini con delle vistose decorazioni floreali,variate nel corso degli anni.

Poi ancora la carrozza Pullman(4141),e qui invece abbiamo una carrozza che è molto nota:infatti è la stessa unità,all'epoca Pullman con cucina,che era nel triplage in composizione al Treno Azzurro nei primi anni '60.


Per ultimo ci sono le 2 modeste carrozze di servizio(3912 e 3915):sono praticamente delle vecchie carrozze modello Y svuotate e adattate a vari usi di servizio:mentre dal lato corridoio sono uguali,

dal lato scompartimenti sono sensibilmente modificate in maniera differente:nella 3912 è stato chiuso l'ultimo finestrino a dx,nella 3915 è stato chiuso il quarto da dx,più qualche finestrino ciecato qua e là.


venendo al sodo la composizione di oggi era:
-E 405
-Lx 3539
-Lx 3552
-S3 3309
-Lx 3482
-Lx 3525
-Vettura di servizio 3915
-Ristorante 4110
-Pullman 4141
-Ristorante 4095
-Vettura bar 3674
-Vettura di servizio 3912
-Lx 3544
-Lx 3473
-Lx 3483
-Lx 3543
-Lx 3553
-S3 3425
-E 626 015(rapp. 24/73)
Passando al modellismo cominciamo dallo stesso ordine dell'elenco:
Vetture letti:per la Lx seppur non in versione VSOE da parte della Rivarossi ci sono vari modelli di questa carrozza,tutte però con la disposizione dei finestrini riscontrata sulle 2 uinità di cui parlavo,le 3525 e 3543;mi viene il dubbio che fosse la disposizione originaria e che quella delle altre sia una modifica successiva.
Per la S3,adesso non trovo più il link,ma se non ricordo male era stata annunciata(come assieme ad altro mezzo mondo che puntualmente non verrà mai realizzato...)da LSM,addirittura nella livrea bianca egiziana

.
Ristoranti:su un vecchio catalogo Rivarossi c'è l'art. 3623(una carrozza Pullman di seconda con cucina,che sembra molto simile alla nostra WR del VSOE.
Carrozza bar:qui la Rivarossi l'aveva realizzata anni addietro con l'esatta decorazione partendo però da uno stampo che della vera carrozza bar non aveva niente(numero dei finestrini,posizione,etc...)io comunque ce l'ho e me la tengo stretta,mi piace un sacco!
Pullman:niente di più facile,è la Pullman con cucina del set del triplage del Treno Azzurro,anche se le modifiche alla decorazione e alle marcature non sarebbero poche volendola realizzare senza compromessi.
Vetture di servizio:derivate da vetture letti Y,esisterebbe un vecchio modello Jouef(esisteva anche della versione FS)avendo la fortuna di trovarlo e avere il coraggio di mettergli le mani su...o se solo la Hornby si rendesse conto...
Insomma per quasi tutte le carrozze ci sarebbe lo stampo pronto dalla HRR,a parte la bar(magari anche riproponendo il modello vecchio si potrebbe chiudere un occhio

)e la S3(aspettiamo LSM).
Fossi la Hornby ci penserei ad un bel set VSOE

...
Ciao,Piero.