Oggi è sabato 28 febbraio 2026, 16:11

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 130 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Abbondanza di carri... tutti uguali?
MessaggioInviato: domenica 28 marzo 2010, 23:53 
Non connesso

Salve a tutti,

sinceramente mi sono perso negli interventi un po' ...movimentati di quest' argomento (...a volte siete proprio dei ragazzacci insubordinati...) e non sono riuscito a comprendere appieno il succo del discorso.

Cerco di esprimere i miei quesiti nella maniera piu' concisa possibile:

-volendo acquistare un modello gia' montato di fabbrica ed indipendentemente dal prezzo, e' migliore (complessivamente) l' Acme o il Brawa ?

-il migliore (complessivamente) tra i due quali difetti piu' o meno gravi ha ?

Ringrazio anticipatamente.

Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 29 marzo 2010, 14:23 
Non connesso

Le discussioni in merito erano almeno altre due pero' le devo ritrovare sono sedimentate
chissà dove,visto che ci sono le foto dei modelli affiancati,le foto dei carri veri affiancati,
per farsi un idea direi che servono tutte.
In quanto ad una sintesi.... gran brutta domanda questo è un argomento che costrinse Benedetto a tagliare insulti vari,ma rischiando dico la mia:
il vecchio marklin all epoca era molto bello pur essendo completamente senza telaio.poi si è passati a i laser(di nuovo con un telaio piu' che approssimativo),ora acme\brawa le chiodature
sono riusciti a riprodurle,l'imperiale solo la brawa(e comunque pure quello errato),insomma si avanza gli errori ci sono e sono innegabili(boni eh :wink: )io personalmente consiglio di attendere(o di smanettare per miglioramenti vari),in altro filetto ci si domanda se conviene cambiare i modelli perchè dopo anni esce qualcosa di notevolmente(o comunque abbastanza)migliorato,da storico e ottimista spero proprio in un allimemento della produzione futura a livello ADE.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 29 marzo 2010, 14:38 
Non connesso

Di sicuro i Brawa, costeranno un po' (tanto) di più, avranno pure loro alcuni difetti riproduttivi come tutti del resto, però la qualità del marchio tedesco è innegabile. I carri F di Brawa sono dei modelli estremamente dettagliati per niente fragili, come scritte e verniciatura sono ottimi, e nell'esercizio sul plastico sono impeccabili (gli assi girano senza problemi e i timoni di allontanamento sono affidabili, solo che la sede del gancio è un pò troppo stretta...).
Io ho preso prima di Natale il set da tre carri per l'epoca III, e sono estrememente soddisfatto del mio acquisto, se non altro perchè finalmente ho dei carri italiani fatti a dovere da accostare ai miei carri DB e DR Fleischmann, sempre ambientati in epoca III...!

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 29 marzo 2010, 14:40 
Non connesso

Di cui una è questa:
viewtopic.php?f=21&t=35400
è proprio quella con i confronti tra i vari modelli ed il vero,poi ci sarebbe
quella aperta da me ma è meglio non far polemica 8)

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 29 marzo 2010, 16:24 
Non connesso

Salve,

esaminero' con piu' attenzione le foto.

Comunque, al momento ho piu' dubbi che certezze: mi sa' che rimandero' ancora l' acquisto.

Per fortuna il mio gusto esterofilo in fatto di carri mi consente ampia scelta (gli LS Models che ho acquistato recentemente sono cari, ma son soldi che non ci si pente di avere speso).

Mi dispiace solamente che da anni il mio parco carri FS rimane immutato, mentre il parco carri internazionale e' cresciuto notevolmente.

Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 1 aprile 2010, 11:38 
Non connesso

Salve a tutti,

provo a rilanciare il topic.

So che quest' argomento e' stato gia' trattato a sfinimento, ma mi occorrerebbe chiarirmi le idee per non dovere poi pentirmi dell' acquisto.

In sostanza: se il Brawa e l' Acme alla fine si equivalgono complessivamente nell' (in)esattezza delle riproduzione, acquistero' in funzione del minor prezzo e quindi Acme.

Se, viceversa, uno dei due modelli e' complessivamente superiore, prediligero' quello, indipendentemente dal prezzo (...magari acquistandone in minor numero).

Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 1 aprile 2010, 14:37 
Non connesso

Qui entrano in gioco i gusti personali; devi capire quali difetti ti infastidiscono di più e su quali sorvoleresti più facilmente. Riepilogando i pro e contro tra Acme e Brawa:
- colorazione: il rosso vagone è buono sul carro Acme, pesantemente cannato sul Brawa;
- garitta: solo Acme fa anche la versione con garitta, che però è sbagliata perchè troppo stretta;
- tetto: sull'Acme è sbagliata l'inclinazione delle falde (eccessiva), ed il tetto è troppo corto; sul Brawa il tetto ha la cuspide appuntita e non arrotondata come dovrebbe;
- cassa: entrambi hanno dettagli finissimi (chiodature in numero giusto, ecc.) ma l'Acme ha il rinforzo orizzontale sulle testate posizionato troppo in basso e il Brawa ha gli aeratori alti a maglie diagonali (caratteristica rarissima sui carri F veri);
- parte bassa: molto raffinata sul Brawa, ma i ceppi freno sono enormi; buona sull'Acme, con boccole/balestre differenziate, ma è sbagliata la posizione delle leve carico/scarico.

E ce ne sarebbero ancora di osservazioni da fare, ma in fin dei conti sono in pochissimi gli appassionati in grado di accorgersi della corrispondenza fra i modelli e i carri veri.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 1 aprile 2010, 15:08 
Non connesso

Ciao Von Ryan Exp,

mi sa che alla fin delle fini, visto che non sono di principio un contachiodi, che entrambi i modelli hanno le loro piu' o meno gravi lacune, che il colpo d' occhio generale degli Acme non mi dispiace e che gli Acme sono molto piu' appetibili di prezzo, optero' per gli Acme. :(
Non li acquistero' di entrambe le marche perche' a carri veri uguali debbono corrispondere necessariamente carri modello uguali. :?

Per un certo verso mi dispiace, perche' ho alcuni carri DB di Brawa (costati lacrime e sangue...) e parecchi frigo Hgm (FS e non) della stessa casa e mi aspettavo da Brawa un modello bellissimo, anche se carissimo e, con qualche sacrificio, avrei optato di principio per il Brawa.
Viceversa abbiamo avuto solamente un modello carissimo. :?

E' un vero peccato che entrambe le case abbiano fatto tanti errori su di un modello di carro che e' stato un cavallo di battaglia del parco merci FS per piu' di mezzo secolo.
Inoltre il carro F negli anni 50 e 60 era "il" carro italiano chiuso per traffico internazionale per antonomasia, conosciuto in tutta Europa e, quindi, appetibilissimo anche per gli appassionati del resto d' Europa.

Si vede che la "maledizione del carro F", iniziata col modello di MGM, continua inesorabilmente a colpire ! :shock: 8)

...fusse che fusse che Duegi ha fatto fare ad uno stregone haitiano la macumba sui carri F gia' assemblati per conservare il primato del miglior carro F esistente sul mercato e venderne ancora di piu'? 8) :shock: :lol:

Basta, va' a finire che mi tengo i miei carri F e G di RR in 1 / 80, che sono, almeno per me, ancora fascinosissimi ed i cui errori sono ampiamente giustificati dalla loro eta' vetusta ! :D
E con una Gr 851 di RR in 1 / 80 al traino fanno un trenino che e' un amore, alla faccia della scala esatta, dei ganci corti, dei particolari riportati, dei decoder col sound e di tutte le diavolerie fermodellistiche degli ultimi venti anni ! :lol:

Saluti un po' nostalgici
Stefano.

P.S.: si stava meglio quando si stava peggio 8)

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 1 aprile 2010, 15:49 
Non connesso

MA non è vero che si stava meglio quando si sta peggio,a parte che si puo' usare un carro che
stacchi per tipologia(una cisterna al vero piccola,un ribassato,qualcosa di sagoma diversa)
in modo di passare da 1\80 a 1\87, se si muovono le mani si ottiene tutto o quasi,tra transkit
e miglioramenti dell esistente si possono ottenere verso la cinquantina di carri fs tutti uno diverso dall altro.
Comunque quoto Von Ryan Exp al 100% spiegato benissimo e da condividere al 100%,
aggiungo solo una cosa AL MOMENTO :wink: solo il brawa ha le chiodature dell imperiale
imperfette anche quelle pero' le ha :!:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 1 aprile 2010, 15:59 
Non connesso

...si stava meglio quando si stava peggio, perche' allora o si mangiava quella minestra o si saltave quella finestra... :D

In ogni caso io preferisco conservare il mio vecchio RR in 1 / 80 così come mamma Rivarossi l' ha fatto :D , sia in ricordo della RR dei tempi d' oro, sia perche' l' estrema abbondanza di materiale in scala esatta presente sul mercato rende superfluo ricorrere ad elaborazioni di materiale fuori scala, anche perche', comunque tali elaborazioni danno luogo a risultati quasi sempre opinabili. :?
Comunque preferisco concettualmente convogli o con rotabili tutti in scala o con rotabili tutti fuori scala. :D

Saluti
Stefano.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 130 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]