Ciao Von Ryan Exp,
mi sa che alla fin delle fini, visto che non sono di principio un contachiodi, che entrambi i modelli hanno le loro piu' o meno gravi lacune, che il colpo d' occhio generale degli Acme non mi dispiace e che gli Acme sono molto piu' appetibili di prezzo, optero' per gli Acme.
Non li acquistero' di entrambe le marche perche' a carri veri uguali debbono corrispondere necessariamente carri modello uguali.
Per un certo verso mi dispiace, perche' ho alcuni carri DB di Brawa (costati lacrime e sangue...) e parecchi frigo Hgm (FS e non) della stessa casa e mi aspettavo da Brawa un modello bellissimo, anche se carissimo e, con qualche sacrificio, avrei optato di principio per il Brawa.
Viceversa abbiamo avuto solamente un modello carissimo.
E' un vero peccato che entrambe le case abbiano fatto tanti errori su di un modello di carro che e' stato un cavallo di battaglia del parco merci FS per piu' di mezzo secolo.
Inoltre il carro F negli anni 50 e 60 era "il" carro italiano chiuso per traffico internazionale per antonomasia, conosciuto in tutta Europa e, quindi, appetibilissimo anche per gli appassionati del resto d' Europa.
Si vede che la "maledizione del carro F", iniziata col modello di MGM, continua inesorabilmente a colpire !
...fusse che fusse che Duegi ha fatto fare ad uno stregone haitiano la macumba sui carri F gia' assemblati per conservare il primato del miglior carro F esistente sul mercato e venderne ancora di piu'?
Basta, va' a finire che mi tengo i miei carri F e G di RR in 1 / 80, che sono, almeno per me, ancora fascinosissimi ed i cui errori sono ampiamente giustificati dalla loro eta' vetusta !
E con una Gr 851 di RR in 1 / 80 al traino fanno un trenino che e' un amore, alla faccia della scala esatta, dei ganci corti, dei particolari riportati, dei decoder col sound e di tutte le diavolerie fermodellistiche degli ultimi venti anni !
Saluti un po' nostalgici
Stefano.
P.S.: si stava meglio quando si stava peggio