Cita:
l’intervento di Sabatini mi è sembrato inopportuno, quasi a denigrare quello che è stato il “modellismo” di un tempo…
Mi sembra che la presentazione del CT di Briano da parte di Pugio volesse solamente elogiare, con entusiasmo, questa tecnica rivoluzionaria per l’epoca.. anche se oggi obsoleta…
Inopportuno? Perché dico la verità?
Non era rivoluzionaria negli anni 70, esisteva già la fotoincisione su ottone e alpacca! Il CT, detto da chi ne sa più di me, era un rimedio "possibile" economicamente all'assoluta mancanza di una E 626 decente, organizzato da chi aveva una esperienza prettamente editoriale. Ok l'amarcord, ma se si continua così tra un po' arriveremo a decantare le lodi del materiale Bettiart pur di scrivere qualcosa sul forum
Quando si parla di rivoluzione, secondo il mio modestissimo parere, si deve intendere qualcosa che ha cambiato il nostro pur marginale e piccolo universo. La gestione Briano era innovativa negli anni 50. Negli anni 70 era ormai datata, e quando arrivò Milan, a vederlo con il senno di poi... altro che rivoluzione. Dalle CT di Briano ai kit di M+F. Dal presepe a Vignano. Dagli scambi Rivarossi ai Peco. Mica pizza e fichi!
Poi, onore e gloria al Betti Carboncini (ragazzi, si parla di un artista) che, con le lastrine CT riuscì a tirar fuori una E 626... che, visto dal vivo, non era male. Ma non era certo alla portata di tutti, e nemmeno alla portata dei modellisti di fascia media.
Se poi vogliamo raccontarci come eravamo belli quando si pativa la fame, allora, ok, divertitevi.