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 Oggetto del messaggio: Re: Le frecce rosse di striscia la notizia
MessaggioInviato: giovedì 1 aprile 2010, 12:55 
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Ammettiamo che il treno consumi 6 MW (non sta sempre inserito al massimo), prendiamo il Milano-Roma, 3 ore circa, facciamo 3 e mezza con ritardi vari.
6x3,5=21 MWh
Ora consideriamo il potere calorifico (energia liberabile) della benzina per avere un confronto a spanne: 4,2 MJ/kg, ossia, per raffrontarci ai valori del treno, 1,16 kWh/l, quindi 1,16 MWh/mc.
Quindi per liberare l'energia assorbita da un treno AV si consumerebbero circa 17 mc (17000 l) di benzina. Equivalenti, perchè nessuna macchina termica ha rendimento 100%. E questo per tutto il Milano-Roma, che non sono 100 km.
Anche triplicando il consumo (adattandolo alla resa di motori moderni), si consumerebbero 51000 litri per fare Milano-Roma.
Siamo sicuri che un frecciarotta consumi più di 500 Ferrari?


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 Oggetto del messaggio: Re: Le frecce rosse di striscia la notizia
MessaggioInviato: giovedì 1 aprile 2010, 13:30 
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Località: Luce ti nega il sol, o terra, l'erba malvagia
Caracalla, ma ti sembra che Ferrari debba fare i giochini sul consumo? Conosci qualcuno che compra diversamente perche' fa 4,3 km/l invece di 4,5?


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 Oggetto del messaggio: Re: Le frecce rosse di striscia la notizia
MessaggioInviato: giovedì 1 aprile 2010, 14:18 
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Iscritto il: sabato 19 agosto 2006, 11:34
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snajper ha scritto:
Ammettiamo che il treno consumi 6 MW (non sta sempre inserito al massimo), prendiamo il Milano-Roma, 3 ore circa, facciamo 3 e mezza con ritardi vari.
6x3,5=21 MWh
Ora consideriamo il potere calorifico (energia liberabile) della benzina per avere un confronto a spanne: 4,2 MJ/kg, ossia, per raffrontarci ai valori del treno, 1,16 kWh/l, quindi 1,16 MWh/mc.
Quindi per liberare l'energia assorbita da un treno AV si consumerebbero circa 17 mc (17000 l) di benzina. Equivalenti, perchè nessuna macchina termica ha rendimento 100%. E questo per tutto il Milano-Roma, che non sono 100 km.
Anche triplicando il consumo (adattandolo alla resa di motori moderni), si consumerebbero 51000 litri per fare Milano-Roma.
Siamo sicuri che un frecciarotta consumi più di 500 Ferrari?




prima e stato calcolato che 500 ferrari per fare 100km dati dalla casa + maggiorazione consumerebbero 13500 litri! / 100km


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 Oggetto del messaggio: Re: Le frecce rosse di striscia la notizia
MessaggioInviato: giovedì 1 aprile 2010, 14:46 
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Caracalla, ma ti sembra che Ferrari debba fare i giochini sul consumo? Conosci qualcuno che compra diversamente perche' fa 4,3 km/l invece di 4,5?


Francamente non credo di aver afferrato quanto hai detto: potresti spiegarmi cosa c'entra il giochino del consumo ferrari con la scelta di un comune mortale su di una utilitaria che percorre 4,3Km/l piuttosto che un'altra che ne fa 0,2 in più? :shock:

Fermo restando che dovresti chiederti perchè qualcuno è convinto che gli stessi passeggeri che si muovono con un treno AV inquinino di più degli stessi che si muovono con una ferrari a testa, senza un benchè minimo dato a supporto ( scusa Leon non lo dico perchè ce l'ho con te, ma la tua teoria è tutta da dimostrare :wink: e sulla quale nutro seri dubbi, sempre che non si dimostri il contrario! ), piuttosto che venire a chiedermi se la ferrari faccia giochini sui consumi......
Ovvio che chi compra una ferrari non guarda di certo quanto consuma :lol: , ma stai pur certo, che le sempre più stringenti normative sull'inquinamento, faranno si che anche alla ferrari convenga "barare" sui consumi dichiarati per rientrare nelle future normative! Oppure fanno i bravi e mettono un 6 cilindri al posto dei V8 e V12 per consumare meno...........( sai che danno sarebbe per loro? ).

Ciao :wink:


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 Oggetto del messaggio: Re: Le frecce rosse di striscia la notizia
MessaggioInviato: giovedì 1 aprile 2010, 15:25 
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snajper ha scritto:
Ammettiamo che il treno consumi 6 MW (non sta sempre inserito al massimo), prendiamo il Milano-Roma, 3 ore circa, facciamo 3 e mezza con ritardi vari.
6x3,5=21 MWh
Ora consideriamo il potere calorifico (energia liberabile) della benzina per avere un confronto a spanne: 4,2 MJ/kg, ossia, per raffrontarci ai valori del treno, 1,16 kWh/l, quindi 1,16 MWh/mc.
Quindi per liberare l'energia assorbita da un treno AV si consumerebbero circa 17 mc (17000 l) di benzina. Equivalenti, perchè nessuna macchina termica ha rendimento 100%. E questo per tutto il Milano-Roma, che non sono 100 km.
Anche triplicando il consumo (adattandolo alla resa di motori moderni), si consumerebbero 51000 litri per fare Milano-Roma.
Siamo sicuri che un frecciarotta consumi più di 500 Ferrari?


Ha 8 MW installati, se usa una sola motrice al massimo ne consuma 4.4. Comunque la stima di 6 mi pare troppo elevata in quanto lo considereresti in accelerazione costante su tutto il percorso, mentre quando viaggia a velocità costante i motori devono solo contrastare gli attriti e la resistenza aereodinamica (che peraltro va come V^2). Però la tua valutazione pessimistica non fa una piega. E altro che 100% per i motori a combustione interna. I Diesel più efficenti fanno il 50%, qualcosa mi dice che il motore elettrico vince su questo caso...

Quanto a Leon... Leon, lavori per una ditta del primario, vero ?

No, che basta un attimo vedere la storia: i treni si sono affermati perché energeticamente più efficaci dei veicoli stradali. E questo per il semplice motivo che un veicolo stradale deve vincere attriti molto più elevati di quelli che deve vincere il treno. Le ruote di un treno hanno una superficie di contatto grande come una monetina da 1 o 2 eurocent, quella delle ruote di un auto è una pizza larga quanto il battistrada, quindi con gli attriti volventi la macchina è perdente: anche se il diametro della superficie di appoggio della macchina fosse solo 10 volte più grande di quello di una moneta da 2 cent, la superficie sarebbe di 100 volte (che l'area va col quadrato delle dimensioni si studia alle elementari). Inoltre i pneumatci dell'automobile non sono perfettamente elastici, quindi non rendono l'energia che viene spesa per deformarli nel rotolamento -la parte 'sotto' è un po' schiacciata- ed anche questa la si mette in conto. E questi ragionamenti dicono solo che a parità di potenza utilizzata, col treno ottieni di più.

Ecco perché ci sono i treni AV, perché sono i più efficenti mezzi veloci.

E stranamente, ovunque sono comparse linee AV si sono visti meno aerei...


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 Oggetto del messaggio: Re: Le frecce rosse di striscia la notizia
MessaggioInviato: giovedì 1 aprile 2010, 16:42 
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purtroppo vi siete dimenticati del consumo delle carozze che non vanno per volonta dello spirito santo ma con la corrente che passa da 3000kw a 600 v per cui una carrozza assorbe 3000kw ma ne utilizza solo 600 w ... per cui i vostri 8mw sono troppo ottimistici...


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 Oggetto del messaggio: Re: Le frecce rosse di striscia la notizia
MessaggioInviato: giovedì 1 aprile 2010, 17:01 
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leon ha scritto:
purtroppo vi siete dimenticati del consumo delle carozze che non vanno per volonta dello spirito santo ma con la corrente che passa da 3000kw a 600 v per cui una carrozza assorbe 3000kw ma ne utilizza solo 600 w ... per cui i vostri 8mw sono troppo ottimistici...


Lavori per una ditta di prodotti agricoli. Ora è non rimangono dubbi.

C'è da stabilire da quale parte della mangiatoia stai.

Comunque un assorbimento di 600w (e ci potrebbe stare, 6 lampadine da 100w) a carrozza porta ad un assorbimento di 7.2kw a convoglio di 12 carrozze.

Per fare un megawatt di assorbimento occorrono 138889 carrozze (di cui una con qualche lampadina fulminata, che 1.000.000 / 7.2 da 138888,8periodico...)


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 Oggetto del messaggio: Re: Le frecce rosse di striscia la notizia
MessaggioInviato: giovedì 1 aprile 2010, 17:22 
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Località: In cattedra
leon ha scritto:
ha 20 anni e comunque è più semplice e sbrigativo e crea meno probblemi di infortuni e svariate cose tenerli accesi1


Va bene che tu sei Leòn...
Va bene che i treni prodotti in Italia nascono già vecchi
ma gli ETR 500 AV hanno un'età media di 7 anni!

Forse facciamo prima e saremmo più onesti se dicessimo che gli ETR 500 restano sempre accesi perché sono delle ciofeche vendute a carissimo prezzo e per salirci sopra occorre rapinare una tabaccheria e non si sa quando si parte né SE si arriva?? :?
UP 8)


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 Oggetto del messaggio: Re: Le frecce rosse di striscia la notizia
MessaggioInviato: giovedì 1 aprile 2010, 17:27 
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Località: Ferrara
leon ha scritto:
non centra nulla l'esempio che hai fatto perchè difficilmente con la tua macchina hai un chek di un ora non fai manutenzione tutte le sere non la lavi dentro e fuori tutti i giorni .. se dovessimo vedere quanto consumano non avrenmmo treni av in nessuna parte del mondo! anzi non avrebbe senso avere dei treni perchè consumano una quantità tale di energia che potremmo andare tutti via in ferrari e inquineremmo di meno


Il mio paragone non sarà azzeccato probabilmente ma mi sembra che si stia dimostrando che anche la tua iperbole faccia acqua :wink:

Concedimi almeno qualche risposta a questi dubbi (senza polemica è solo perché non lo so e voglio capire):

  • i frecciarossa hanno vent'anni perché vent'anni fa si stava testando il prototipo monotensione e quindi anche i politensione hanno quell'età tecnologica?
  • non trovi quantomeno curioso che un mezzo tecnologicamente avanzato debba rimanere acceso per essere pulito altrimenti le batterie si scaricano?
  • ti chiedo, perché non lo so, i treni AV stranieri e coetanei del politensione rimangono accesi per le pulizie e per evitare continue routine di controllo?

Grazie in anticipo per le risposte che mi accorderai

Ciao

Pedro


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 Oggetto del messaggio: Re: Le frecce rosse di striscia la notizia
MessaggioInviato: giovedì 1 aprile 2010, 17:35 
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Una cosa sui dispositivi elettronici: meno li spegni e li riaccendi e meglio è, meno 'stress' da riscaldamento/raffreddamento.


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 Oggetto del messaggio: Re: Le frecce rosse di striscia la notizia
MessaggioInviato: giovedì 1 aprile 2010, 18:08 
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Iscritto il: sabato 19 agosto 2006, 11:34
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Utente primadonna ha scritto:
leon ha scritto:
ha 20 anni e comunque è più semplice e sbrigativo e crea meno probblemi di infortuni e svariate cose tenerli accesi1


Va bene che tu sei Leòn...
Va bene che i treni prodotti in Italia nascono già vecchi
ma gli ETR 500 AV hanno un'età media di 7 anni!

Forse facciamo prima e saremmo più onesti se dicessimo che gli ETR 500 restano sempre accesi perché sono delle ciofeche vendute a carissimo prezzo e per salirci sopra occorre rapinare una tabaccheria e non si sa quando si parte né SE si arriva?? :?
UP 8)


si ma l'ultimo prodotto ha la stessa tecnologia del primo fatto negli anni 90! hai mai provato a staccare le motrici per dover attacare il rec credo di no io l'ho visto fare e spero non mi debba mai succedere! adesso di sicuro visto che abbiano gli 480


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MessaggioInviato: giovedì 1 aprile 2010, 18:09 
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saint ha scritto:
leon ha scritto:
purtroppo vi siete dimenticati del consumo delle carozze che non vanno per volonta dello spirito santo ma con la corrente che passa da 3000kw a 600 v per cui una carrozza assorbe 3000kw ma ne utilizza solo 600 w ... per cui i vostri 8mw sono troppo ottimistici...


Lavori per una ditta di prodotti agricoli. Ora è non rimangono dubbi.

C'è da stabilire da quale parte della mangiatoia stai.

Comunque un assorbimento di 600w (e ci potrebbe stare, 6 lampadine da 100w) a carrozza porta ad un assorbimento di 7.2kw a convoglio di 12 carrozze.

Per fare un megawatt di assorbimento occorrono 138889 carrozze (di cui una con qualche lampadina fulminata, che 1.000.000 / 7.2 da 138888,8periodico...)


purtroppo essendo meccanico mi sbaglio sempre con wat con volt1 comunque in questi giorni proverò a vedere tra i vari manuali se c'e l'assorbimento delle vetture


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MessaggioInviato: giovedì 1 aprile 2010, 18:13 
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Pedro ha scritto:
leon ha scritto:
non centra nulla l'esempio che hai fatto perchè difficilmente con la tua macchina hai un chek di un ora non fai manutenzione tutte le sere non la lavi dentro e fuori tutti i giorni .. se dovessimo vedere quanto consumano non avrenmmo treni av in nessuna parte del mondo! anzi non avrebbe senso avere dei treni perchè consumano una quantità tale di energia che potremmo andare tutti via in ferrari e inquineremmo di meno


Il mio paragone non sarà azzeccato probabilmente ma mi sembra che si stia dimostrando che anche la tua iperbole faccia acqua :wink:

Concedimi almeno qualche risposta a questi dubbi (senza polemica è solo perché non lo so e voglio capire):

  • i frecciarossa hanno vent'anni perché vent'anni fa si stava testando il prototipo monotensione e quindi anche i politensione hanno quell'età tecnologica?
  • non trovi quantomeno curioso che un mezzo tecnologicamente avanzato debba rimanere acceso per essere pulito altrimenti le batterie si scaricano?
  • ti chiedo, perché non lo so, i treni AV stranieri e coetanei del politensione rimangono accesi per le pulizie e per evitare continue routine di controllo?

Grazie in anticipo per le risposte che mi accorderai

Ciao

Pedro


si

mmm no come tutte le cose a cui serve la corrente per essere accese e non scaricare le batterie devono essere alimentate e la procedura che richiede meno tempo e più sicurezza è quella di alimentare il treno dalle macchine anche perchè se si spengono poi bisogna rifare i controlli di check up! un esempio abbastanza simile è come se dovessi utilizzare un aspirapolvere per pulire l'auto cosa faresti

a- attacchi l'aspirapolvere alla presa accendi sigari e incominci a pulire nella speranza che la batteria non vada a terra e poi devi sostituirla

b- accendi l'auto attacchi l'aspirapolvere e fai tutto quello che devi fare senza probblemi e dove vuoi

c- attacchi un carica batterie che però ti costringe a scollegare la barreria dell'auto a collegarlo all'alimentazione della parte interna della vettura e dover per forza di cose stare vicino ad una presa elettrica per alimentare il carioca batterie e poi fare quello che devi fare e rimettere tutto aposto

io scelgo la due veloce , semplice e richiede meno persone e senza rischio di folgorazioni

per le pulizie sicuramente si per i controlli non avendo lavorato su altri mezzi av di altre commpagnie non lo so1


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Caracalla, ma ti sembra che Ferrari debba fare i giochini sul consumo? Conosci qualcuno che compra diversamente perche' fa 4,3 km/l invece di 4,5?


Francamente non credo di aver afferrato quanto hai detto: potresti spiegarmi cosa c'entra il giochino del consumo ferrari con la scelta di un comune mortale su di una utilitaria che percorre 4,3Km/l piuttosto che un'altra che ne fa 0,2 in più? :shock:

Fermo restando che dovresti chiederti perchè qualcuno è convinto che gli stessi passeggeri che si muovono con un treno AV inquinino di più degli stessi che si muovono con una ferrari a testa, senza un benchè minimo dato a supporto ( scusa Leon non lo dico perchè ce l'ho con te, ma la tua teoria è tutta da dimostrare :wink: e sulla quale nutro seri dubbi, sempre che non si dimostri il contrario! ), piuttosto che venire a chiedermi se la ferrari faccia giochini sui consumi......
Ovvio che chi compra una ferrari non guarda di certo quanto consuma :lol: , ma stai pur certo, che le sempre più stringenti normative sull'inquinamento, faranno si che anche alla ferrari convenga "barare" sui consumi dichiarati per rientrare nelle future normative! Oppure fanno i bravi e mettono un 6 cilindri al posto dei V8 e V12 per consumare meno...........( sai che danno sarebbe per loro? ).

Ciao :wink:

Per l'amor di Dio, non mi sogno neppure di paragonare il consumo pro-capite di una Ferrari con quello di un viaggiatore su ferrovia, dicevo solo che il 25% che hai aggiunto ai dati dichiarati per il tuo calcolo puo' darsi che non sia necessario, non essendo certamente il dato del consumo quello che scoraggia chi spende un'esagerazione per una macchina, quelli sono "giochini" che le case generaliste fanno per accalappiare quelli come me.


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 Oggetto del messaggio: Re: Le frecce rosse di striscia la notizia
MessaggioInviato: venerdì 2 aprile 2010, 0:40 
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leon ha scritto:

mmm no come tutte le cose a cui serve la corrente per essere accese e non scaricare le batterie devono essere alimentate e la procedura che richiede meno tempo e più sicurezza è quella di alimentare il treno dalle macchine anche perchè se si spengono poi bisogna rifare i controlli di check up! un esempio abbastanza simile è come se dovessi utilizzare un aspirapolvere per pulire l'auto cosa faresti

a- attacchi l'aspirapolvere alla presa accendi sigari e incominci a pulire nella speranza che la batteria non vada a terra e poi devi sostituirla

b- accendi l'auto attacchi l'aspirapolvere e fai tutto quello che devi fare senza probblemi e dove vuoi

c- attacchi un carica batterie che però ti costringe a scollegare la barreria dell'auto a collegarlo all'alimentazione della parte interna della vettura e dover per forza di cose stare vicino ad una presa elettrica per alimentare il carioca batterie e poi fare quello che devi fare e rimettere tutto aposto

io scelgo la due veloce , semplice e richiede meno persone e senza rischio di folgorazioni

per le pulizie sicuramente si per i controlli non avendo lavorato su altri mezzi av di altre commpagnie non lo so1


Grazie per le risposte :wink: ... io comunque tra le tre che mi proponi scelgo una quarta via: attacco l'aspirapolvere alla presa di corrente di casa o del garage e speravo che in un convoglio che può fare i trecento all'ora si potesse anche pensare ad un sistema per ricaricare le batterie senza che questo debba rimanere acceso per tutta la sua vita d'esercizio. Purtroppo mi sbagliavo :|


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