Oggi è martedì 23 dicembre 2025, 15:10

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: br 59
MessaggioInviato: giovedì 1 aprile 2010, 9:47 
Non connesso

Salve a tutti, volevo sapere da chi ha il modello trix o rivarossi della br 59 che impressione ha del modello stesso, cercavo di capire pregi e difetti dei due modelli.
Ora qello rivarossi lo si trova ad un prezzo relativamente basso ma quello trix ha un prezzo stellare.
Sicuramente rispechia rifinitura e prestazioni del modello, ma volevo farmi una idea un po più precisa.
Grazie per quanti potranno rispondere
EMiliano

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: br 59
MessaggioInviato: giovedì 1 aprile 2010, 12:06 
Non connesso

Ciao Emiliano.
Per prima cosa: ottima scelta, la br 59, con la br 18.4, è per me la macchina con maggiore fascino!
Passando ai modelli: ho avuto per un certo periodo tutti e due i modelli: esteticamente sono uguali, almeno per le mie capacità di percezione :D , e, volendo dire una cattiveria, appena li ho messi vicini, mi è venuto spontaneo pensare che per fare il modello Trix, dei primi anni 2000, hanno preso a modello proprio il Rivarossi, che è di una decina di anni prima, grossomodo, tanto si assomigliano. Non ci sono differenze di dettagli.
Il Trix paga, per la trasmissione metallica, un rumore di funzionamento più noioso ed evidente, mentre il RR era decisamente più silenzioso e dolce.
Alla fine ho tenuto il Trix per la trazione nella loco e non nel tender, per la costruzione in metallo, per il motore faulhaber per il "blasone". Avrei tenuto anche la RR ma aveva esattamente lo stesso numero di macchina ed era senza predisposizione per decoder :evil: . Considera che il costo del Trix è legato anche al fatto che la trasmissione nella loco è stata fatta consentendo comunque una notevole traslazione laterale.
Per me, comunque, sono bei modelli entrambi.
Ora il Trix ha un decoder sonoro Zimo e fila che è una meraviglia...
Se Trix faceva l'edizione DRG dello scorso anno con sound, l'avrei comprata ad occhi chiusi.
Saluti a 6 assi!
Michele

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 1 aprile 2010, 13:46 
Non connesso

Ciao Emiliano.
Io ho avuto il modello di Rivarossi edizione DRG.
Era una macchina della prima "infornata". Mi capitò una grossa occasione ad un mercatino. Al tempo però seguivo solo il materiale italiano è così dopo i primi entusiasmi, è impossibile rimanere indifferente davanti ad un rodiggio E, la diedi via.
Poi con il passare degli anni, le varie Ae6/8 BLS, BB9004, E95, BR18 mi hanno fatto conoscere e capire che non esiste solo l'italiano e così la sto cercando su Ebay. Possibilmente una della seconda "infornata", cioè quelle con i centriruota verniciati.
Il trix non lo prendo in considerazione. La considero semplicemente una copia della Rivarossi, solamente realizzata in metallo come casa Marklin impone. I bordini delle ruote sono da off-road !!
VAI SULLA RIVAROSSI !!

PS : per chi ne ha le possibilità pare che sia prevista una BR 59 Micro - Metakit. :?:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 1 aprile 2010, 14:00 
Non connesso

Per quella che è la mia personale esperienza:
anche io ho comprato a suo tempo il modello RR nuovo d'occasione: se esteticamente mi soddisfa, devo purtroppo dire che sul plastico è stata una autentica delusione. Poca forza di trazione che lo mette in difficoltà nelle curve più strette e soprattutto impuntamenti del rodiggio. In pratica l'ho dovuto subito mettere in vetrina.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 2 aprile 2010, 19:56 
Non connesso

Nome: Armando Pappalardo
Ciao
Io ho la RR con aquila e duomo lungo....
Secondo me va'discretamente(il solito motore con cinghietta),,,ma esteticamente in vetrina:fa la sua porca figura(termine ultimamente usato).
L'ho beccata si ebay D al prezzo di una d341 0skar.....fai tu e con tutti gli aggiuntivi sigillati.

ciao Armando

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 2 aprile 2010, 20:41 
Non connesso

Ciao,
io ho avuto prima la Rivarossi, esteticamente bella, meccanicamente molto sottodimensionata, andava bene, da sola e in piano, aveva le bielle sottili in maniera irrealistica per favorire lo spostamento degli assi in curva. La Trix è altrettanto bella dal punto di vista estetico, ma è mille volte più locomotiva appena le si dà un pò di corrente.
Saluti

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 3 aprile 2010, 0:19 
Non connesso

Ho trovato questa favolosa foto e desidero mostrarvela.

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 3 aprile 2010, 7:41 
Non connesso

Grazie per la bella foto, e grazie per le vostre oppinioni sul modello.
A Novegro mi è capitato di imbattermi in entrembi i modelli, sia Trix che Rivarossi. Ho dato per scontato che il Trix fosse più prestante in termini di trazione, era venuto fuori sulla rivista TT la revensione del modello Rivarossi e ricordo che monta una cinghia di gomma per trasmettere il moto agli assi del tender ecco perchè è molto silenziosa la locovomita.. ha pochi ingranaggi.
Ho una sola loco di Trix per altro una italianizzazione.. loco bella, potente ma rumorosa.
Questa 59 mi piace, e sarei un po curioso di sapere le sue prestazioni in termini di modello per le due diverse case... se mi potete un po aiutare.
Intanto a tutti BUONA PASQUA
Ciao
EMiliano

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 3 aprile 2010, 8:23 
Non connesso

Ciao Emiliano

intanto auguri di buona Pasqua anche a te.
Io credo che quello che tu chiedi si possa cosi'sintetizzare:

-modello rivarossi:esteticamente bello,forse un po'delicato nel maneggiamento,dal funzionamento un pochino mediocre.
Vantaggio:lo trovi ancora a prezzi relativamente contenuti(soprattutto su ebayD)che vanno dai 110 ai 150 e(poi dipende sempre)
-modello Trix:funzionamento ottimale,progettazione ben piu'recente,forse meno fragile del RR,ma ad un prezzo altino...Certo e'Trix.

Va'detto che per il modello RR non possa non essere in previsione un rifacimento con nuove caratteristiche come gia'fatto per altri modelli Hrr...anche se per ora non vi e' indicazione in tal senso.

ciao Armando

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 3 aprile 2010, 16:43 
Non connesso

Ciao Armando, si pensavo anche io ad un possibile rifacimento da parte della nuova società HRR, è però da vedere se si tratta di una normale riedizione o un aggiornamento più corposo con interfaccia decoder , predispositivo per il fumogeno, sonorizzazione.
Sarebbe lecito chiedere ovviamente anche una forza di trazione adeguata ad una 6 assi motori... per cui no so se tutto questo sarà possibile su un modello già progettato... mi sa che sarebbe necessario riprenderlo in mano già nel progetto iniziale.
Si in effetti il trix è molto bello... ma costoso sopra i 400 euro che sono tanti a mio avviso.. però su questo non discuto, possono essere tanti per me e non per altri.
Spero non sia come la 740 recente di HRR che traina un po poco per essere una macchina da treno a ruote piccole..
Spero che qualcuno metta n uso la sua BR 59 e mi dica cosa si tira dietro.
Ciao intanto e ancora auguri
EMiliano

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 3 aprile 2010, 19:38 
Non connesso

Emiliano...ti assicuro che 400e sono tanti per quasi tutti gli utenti di questo forum.....
Cerca una RR tenuta bene e ne sarai contento...fidati!
Con la rimanenza ti prendi una 58 Hrr che merita pure e va'molto bene....piu'vagoncini....

ps:magari la trovi nell'upvo di Pasqua domani!!!!!
ps2:sulla baya tedesca tra l'altro ce n'e' una artigianale della model loco tutta in metallo...bellina bellina pero'forse piu'da bacheca ma ad un prezzo simile alla trix...
Dacci un occhio!

ciao Armando Cheguevara

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 3 aprile 2010, 20:29 
Non connesso

Ci sono anche queste due

Immagine

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 17 giugno 2019, 6:52 
Non connesso

Buongiorno a tutti, è da un po' che non si scrive su questa discussione, così allego due video della mia classe K 1802 di Rivarossi del 1993, comprata usata ma praticamente nuova, nella quale ho installato un decoder D&H (e per questo ringrazio infinitamente Peppardo che mi ha consigliato al meglio, grazie Giuseppe).
Penso che i video possano parlare più di mille parole.
Buona visione[SMILING FACE WITH OPEN MOUTH]
Daniele

https://youtu.be/dy-5Efo-6-8

https://youtu.be/8N0DDSho0x4

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk

Dimenticavo, ha trainato 6 carri senza alcun problema, di cui uno appesantito con una bobina di stagno

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 18 giugno 2019, 11:16 
Non connesso

un minimo IMPRESSIONANTE! Complimenti!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 18 giugno 2019, 16:12 
Non connesso

DeyMey ha scritto:
un minimo IMPRESSIONANTE! Complimenti!
Grazie DeyMey,
Giro i tuoi ringraziamenti al decoder Doehler & Haass, che svolge un lavoro veramente eccellente. Ho provato in questi anni ESU, lenz, uhlenbrock e zimo, e prima di provare il D&H, il migliore risultava essere lo zimo. Ho condotto dei test su stessa locomotiva e Decoder differenti proprio per vedere a parità di materiale le differenze da me percepite, ma quest'ultimo, secondo la mia "percezione", lo trovo al pari dello zimo come capacità di gestione del motore ma costa 30/40 euro in meno di uno zimo o esu. Non ha ronzii al contrario dell'esu, ma sopratutto ho l'impressione che reagisca in maniera più evidente ai settaggi di funzionamento (velocità minima, massima, ritardi in accelerazione e frenata ecc.).
Poi sono stato fortunato perché ho conosciuto Peppardo (Giuseppe) che penso sia il più competente riguardo i decoder D & H che mi ha consigliato al meglio e mi ha permesso di fare il lavoro senza errori.
Ti allego una foto lavori durante dove si intravede il Decoder (purtroppo lo avevo già protetto con un pezzo di termo restringente) in particolare il modello è l'SD10-A3 (lo puoi vedere sul rispettivo sito) che ha dimensioni contenutissime, infatti sto pensando di utilizzarli per una 940 HR con la cassa piccola da installare nella carboniera.
Saluti
DanieleImmagine

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]