Ciao Armando,
vergogna: hai provocato uno scompenso cardiaco al mio povero cuoricino di appassionato di trenini !
Non ci provare mai piu' !
Anch' io un po' di anni fa' ho avuto la sgradita sorpresa della casa svaligiata (nonostante la porta blindata, ma mia figlia era uscita senza dare le mandate, come del resto faceva e fa' sempre).
Ci hanno rubato tutto quello che hanno trovato di oro e argento, schifando qualunque altra cosa e, per la verita', non creando altri danni, se non un notevole disordine.
A detta del poliziotto che venne a prendere la denuncia erano persone che cercavano solamente preziosi facilemente trasportabili da fondere per cancellarne l' origine.
A quanto mi disse il poliziotto l' unica vera difesa e' qualunque mezzo ritardi ed ostacoli i malintenzionati (porte blidate, cancelletti alle porte, inferriate alle finestre, etc.), in quanto la maggior parte dei ladri di appartamento cercano semplicemente obiettivi facili.
Diverso discorso e' per case molto ricche che contengono (o possono contenere) oggetti di particolare pregio collezionistico o artistico.
E un ladro di appartamenti "professionista" non teme difesa alcuna: ha solo bisogno del tempo necessario per violarla.
Esistono anche i "furti su commissione", anche nel nostro settore (perche' ,altrimenti, un noto appassionato bolognese, morto da tanti anni, ormai venti anni fa' ha avuto la cantina completamente svaligiata della sua (ricca) collezione di trenini, incautamente protetta da una fragilissima porta ?).
Anch' io a volte ho pensato di assicurare la mia (non ricchissima) raccolta di treni, ma credo che i costi possano essere molto elevati ( a meno di possedere "beni trenistici" veramente importanti ).
Ciao
Stefano.