Oggi è lunedì 30 marzo 2026, 12:43

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Esiste la Kasko per i trenini?
MessaggioInviato: martedì 6 aprile 2010, 19:37 
Non connesso

Nome: Armando Pappalardo
Vedo che i piu'hanno capito il discorso...ipotetico.
Poi ale 1960 parla cosi'perche' se gli portano via la collllezzzione in XMPR o gliela sfasciano...beh e'una cortesia :mrgreen: .eh eh.... 8)
Quello che intendevo dire....e'difficile quantizzare il valore danneggiato.
Ha ragione Riccardo...si dovrebbe concordare per bene prima tra le parti.
Ti forzano la porta o la finestra...ti rompono un mobile.L'assicurazione ti dice...ok,sostituiscili e portami la fattura e vai con il risarcimento.
Con una 636 Roco cosa porti...la scatola?O c'e' chi ha conservato tutti gli scontrini?E anche fosse...sarebbe relativo.
L'assicurazione che ho copre l'incendio(doppia quindi con quella automatica con il mutuo)eventi atmosferici straordinari,piccole rotture della casa tipo il 50%del tetto,cani e gatti...e aprite bene le orecchie....13000 euro sugli atti vandalici compresi i trains.La compagnia e'la Generali....ma ora mi chiedo...per quanto pochi,con quale eventuale criterio???
Al prossimo payment e'meglio chiedere.

ciao Armando

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 6 aprile 2010, 19:53 
Non connesso

d 341 ionica ha scritto:
Vedo che i piu'hanno capito il discorso...ipotetico.
Poi ale 1960 parla cosi'perche' se gli portano via la collllezzzione in XMPR o gliela sfasciano...beh e'una cortesia :mrgreen: .eh eh.... 8)

ciao Armando

Vero,non avevo capito una beata m.... :D
pero', se ti portano via l'argenteria e ti sradicano la cassaforte con (le poche cose d'oro)tue ,di tua moglie e dei tuoi figli,a mio parere della plastica(non ottone) dei trenini te ne strafotti..... :wink:
Se poi vuoi dire che gli assicuratori includono(o potrebbero includere) il rischio furto per dei pezzi di plastica e' un'autentica utopia..

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 6 aprile 2010, 20:25 
Non connesso

d 341 ionica ha scritto:
Ieri Pasquetta.
Bellissima giornata.Mia moglie la bambina ed io inforchiamo la bicicletta e partiamo per un bel giro.
Non mi dilunghero'sulla bellezza della natura nella primavera sbocciante o quanto siano belli i Colli Berici.
Stiamo fuori piu'di tre ore ed a pomeriggio inoltrato torniamo a casa.
Posate le biciclette noto subito una finestra forzata ed aperta con un cacciavite.
Sono entrati i ladri in casa!!!
Sto sudando freddo e non ragiono piu'molto bene.
Che siano ancora in casa questi balordi?Entro comunque.Confusione,cassetti aperti,roba buttata di qua e di la'.
In cucina il frigo e'aperto ed in salotto tanti libri a terra.Corro al piano di sopra...Nelle camere da letto le ante e i cassetti sono aperte...confusione ovunque.
Corro nella"stanza dei trenini"e qui l'orrenda sorpresa.Sicuramente uno sfregio dovuto al fatto che in casa non ho nulla di oggettivamente prezioso tantomeno contanti.Su sei bacheche a muro quattro sono state buttate a terra con tutti i modelli all'interno...Non ho il coraggio di guardare...l'alta pressione mi fa vedere tutto nero e prima di avere un mancamento mi accorgo che anche la bacheca dell'ottone e'a terra con almeno una ventina di modelli a pezzi............poi buio totale.

[size=150]Fortunatamente non e' accaduto!!!
Per poco un colpo lo facevo io... :twisted: :lol: !!Mi sono immedesimato nella terribile situazione..
Ciao Armando :wink:

Andrea

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 6 aprile 2010, 23:05 
Non connesso

Ciao Armando,

vergogna: hai provocato uno scompenso cardiaco al mio povero cuoricino di appassionato di trenini ! :D
Non ci provare mai piu' ! :D

Anch' io un po' di anni fa' ho avuto la sgradita sorpresa della casa svaligiata (nonostante la porta blindata, ma mia figlia era uscita senza dare le mandate, come del resto faceva e fa' sempre).
Ci hanno rubato tutto quello che hanno trovato di oro e argento, schifando qualunque altra cosa e, per la verita', non creando altri danni, se non un notevole disordine.

A detta del poliziotto che venne a prendere la denuncia erano persone che cercavano solamente preziosi facilemente trasportabili da fondere per cancellarne l' origine.

A quanto mi disse il poliziotto l' unica vera difesa e' qualunque mezzo ritardi ed ostacoli i malintenzionati (porte blidate, cancelletti alle porte, inferriate alle finestre, etc.), in quanto la maggior parte dei ladri di appartamento cercano semplicemente obiettivi facili.

Diverso discorso e' per case molto ricche che contengono (o possono contenere) oggetti di particolare pregio collezionistico o artistico.
E un ladro di appartamenti "professionista" non teme difesa alcuna: ha solo bisogno del tempo necessario per violarla.

Esistono anche i "furti su commissione", anche nel nostro settore (perche' ,altrimenti, un noto appassionato bolognese, morto da tanti anni, ormai venti anni fa' ha avuto la cantina completamente svaligiata della sua (ricca) collezione di trenini, incautamente protetta da una fragilissima porta ?).

Anch' io a volte ho pensato di assicurare la mia (non ricchissima) raccolta di treni, ma credo che i costi possano essere molto elevati ( a meno di possedere "beni trenistici" veramente importanti ).

Ciao
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 6 aprile 2010, 23:19 
Non connesso

Salve,

riprendendo l' argomento: non e' che se ti rubano la raccolta dei trenini ti creano solamente un danno economico; e' che molte raccolte di trenini sono state ottenute in tanti, tanti anni (nel mio caso quasi venticique) e che quindi sarebbe praticamente impossibile, indipendentemente dal denaro che occorrerebbe, ritrovare tutto quello che ti e' stato portato via.

Inoltre alcuni trenini hanno un valore affettivo particolare che va' ben al di la' del mero denaro.

Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 6 aprile 2010, 23:24 
Non connesso

d 341 ionica ha scritto:
Ieri Pasquetta.
Bellissima giornata.Mia moglie la bambina ed io inforchiamo la bicicletta e partiamo per un bel giro.
Non mi dilunghero'sulla bellezza della natura nella primavera sbocciante o quanto siano belli i Colli Berici.
Stiamo fuori piu'di tre ore ed a pomeriggio inoltrato torniamo a casa.
Posate le biciclette noto subito una finestra forzata ed aperta con un cacciavite.
Sono entrati i ladri in casa!!!
Sto sudando freddo e non ragiono piu'molto bene.
Che siano ancora in casa questi balordi?Entro comunque.Confusione,cassetti aperti,roba buttata di qua e di la'.
In cucina il frigo e'aperto ed in salotto tanti libri a terra.Corro al piano di sopra...Nelle camere da letto le ante e i cassetti sono aperte...confusione ovunque.
Corro nella"stanza dei trenini"e qui l'orrenda sorpresa.Sicuramente uno sfregio dovuto al fatto che in casa non ho nulla di oggettivamente prezioso tantomeno contanti.Su sei bacheche a muro quattro sono state buttate a terra con tutti i modelli all'interno...Non ho il coraggio di guardare...l'alta pressione mi fa vedere tutto nero e prima di avere un mancamento mi accorgo che anche la bacheca dell'ottone e'a terra con almeno una ventina di modelli a pezzi............poi buio totale.

Fortunatamente non e' accaduto!!!(la descrizione e'accurata perche'cmq nel 2000 mi vennero in casa mentre ero al lavoro)

ciao Armando

Metti le guardie svizzere intorno a casa, così stai tranqui, pezzo di un fetentone che non sei altro!!! :evil:
Ed io che mi apprestavo ad andare in chiesa ed accendere una candela per te ... ! :mrgreen:
Vorrà dire che ti accenderò un candelotto ... di TNT!!! 8)

ahhh, se solo Ada sapesse ...!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 6 aprile 2010, 23:33 
Non connesso

Se subissi il furto delle mie amate loko e vagoni OBB o peggio li vedessi agonizzanti sul pavimento ci sarebbero tutti gli estremi per una rappresaglia, altro che Convenzione di Ginevra.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 7 aprile 2010, 7:36 
Non connesso

bigboy60 ha scritto:
Ciao Armando,

vergogna: hai provocato uno scompenso cardiaco al mio povero cuoricino di appassionato di trenini ! :D
Non ci provare mai piu' ! :D
...........

Ciao
Stefano.

Quoto,...... Armando anch'io ho avuto un sussulto nel leggere il tuo post.
Caspita mi è venuto il panico nell'immaginare il dispiacere per quanto potesse essere accaduto.
Ritengo che le compagnie assicurative non assicurino esclusivamente i modellini ma nel valore del risarcimento tutto ocmpreso che si trova all'interno dell'abitazione. Certo devi ragionevolmente provare il valore dei modelli poichè per loro sono "semplicemente dei giocattoli" e come tali dal valore quasi nullo. Mentre non accade per gioielli e altri oggetti di valore comprovati con fotografie singole e dettagli minuziosi, con i treni i nscala sarà difficele ottenere un'assicurazione.
Provare con qualche compagnia assicurativa...chissà :?: :shock:
Marcello

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 7 aprile 2010, 9:56 
Non connesso

Quando ho stipulato la mia assicurazione sulla casa (Furto, incendio, danni, danni a terzi, eventi atmosferici, eccc..) il mio assicuratore conosceva la mia passione per i trenini e ne conosceva il valore. Mi ha consigliato,per avere un riscontro, di tenere tutti gli scontrini di acquisto, fare una scheda dei rotabili più importanti come valore, con foto(anche della scatola), data di acquisto, descrizione ed eventuale valutazione (anche stampando una pagina di ebay in cui si vede il prezzo di vendita di un rotabile uguale o una valutazione firmata da un esperto (cioè un venditore con negozio, unico esperto per l'assicurazione in questo campo)).
Da tenere presente che in mancanza di valutazione, il bene perde di valore con il tempo.

Esistono anche polizze che estendono il concetto di casa anche all'auto e al locale in cui vengono esposti abitualmente od occasionalemnte i trenini (classica mostra), ma ci sono costi supplementari.

Quindi, concludendo, ho contrattato col mio assicuratore una polizza che comprenda assieme ai danni classici alla casa anche i danni ai miei trenini, compreso il furto. C'è si una franchigia ma in totale è di 250 euro ed il massimale per un qualsiasi tipo di danno è di 20.000 euro.

Per il materiale non acquistato in negozio salvo o la fattura di ebay o gli scontrini dei negozi di modellismo per altri materiali.

Spero di pagare e non avere mai bisogno di tutto ciò (mi è bastato aver utilizzato l'assicurazione per ripagarmi parte del tetto portato via dal vento :twisted: ).

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 7 aprile 2010, 11:09 
Non connesso

1044 ha scritto:
Se subissi il furto delle mie amate loko e vagoni OBB o peggio li vedessi agonizzanti sul pavimento ci sarebbero tutti gli estremi per una rappresaglia, altro che Convenzione di Ginevra.

...se mi rubassero (o rovinassero) la mia raccolta di vetture internazionali o, forse peggio, la mia raccolta di carri merci (che comprende vere rarita' da raffinato intenditore), forse non riuscirei a fare rappresaglie, perche' il mio povero cuoricino probabilmente non reggerebbe...

Non voglio neanche pensarci !

Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 7 aprile 2010, 11:48 
Non connesso

Nome: Armando Pappalardo
Tira e molla...

Mi ricordo i miei amati zii,zona Vomero,Napoli.
Anzianotti,quando andavano nel periodo estivo alle terme prima di chiudere la porta di casa lasciavano 200mila lire di allora sul tavolo in cucina con un biglietto del tipo"prendete questi,non c'e' altro,non rompete nulla"....

Non e'mai accaduto che entrassero pero'e'un bel deterrente....

ciao Armando

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 7 aprile 2010, 13:39 
Non connesso

Un buon (e divertente) deterrente per ladri (l'ho letto sul web) e' questo: se avete una casetta singola a state via per un po' di giorni, oltre a chiuderla ben-bene, circondatela con del nastro bianco/rosso. Sulle porte e sul garage affiggete un cartello: "Stabile sottoposto a sequestro giudiziario ecc. ecc."
Dicono che funziona...... :D

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 7 aprile 2010, 13:43 
Non connesso

qualche volte per la garanzia ho tenuto lo scontrino mettendolo dentro la scatola
ma sorpresa dopo qualche anno diventavano completamente bianchi, quindi bisogna
fare una fotocopia dello scontrino ecc. ecc. ne vale la pena?
ciao elle

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 7 aprile 2010, 14:13 
Non connesso

loco 626 ha scritto:
qualche volte per la garanzia ho tenuto lo scontrino mettendolo dentro la scatola
ma sorpresa dopo qualche anno diventavano completamente bianchi, quindi bisogna
fare una fotocopia dello scontrino ecc. ecc. ne vale la pena?
ciao elle

lo scontrino fiscale emesso stampato sdu carta termica, ritorna visibile se lo esponi ad una fonte di calore estrema. Se passi sotto lo scontrino una fiamma di un accendino, vedrai che pian piano appare ciò che era stato "stampato". Attento a non esagerare rischiando di bruciarlo. Tutto questo l'ho visto fare al negoziante al quale mi sono rivolto per far valere la garanzia per un cellulare danneggiato. Era sbiadito, lo scontrino, e lo ha resuscitato così come descritto :D :D

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 7 aprile 2010, 14:33 
Non connesso

grazie FERROVIANDO buono a sapersi faro' una prova
se capiterà l'occasione
ciao elle

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]