Oggi è martedì 23 dicembre 2025, 7:27

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: una giornata a Palermo
MessaggioInviato: martedì 13 aprile 2010, 8:40 
Non connesso

Iscritto il: sabato 16 settembre 2006, 10:34
Messaggi: 1541
Venerdì prima di Pasqua ho mollato il lavoro per un giorno e sono andato a Palermo (in treno do Trapani, A/R) per un tour fotoferroviario. Il viaggio d'andata una pena (rallentamenti, marcia a bassa velocità) tanto che a Piraineto, con +30', ci hanno consigliato di cambiare treno e di prendere un Minuetto TE dall'aeroporto che avrebbe fatto prima (!)
Lungo il percorso urbano, specialmente all'altezza del Policlinico, sono ben visibili i lavori del passante, poi il solito PL sempre ingolfato - per la frequente chiusura delle sbarre - vicino la fermata Vespri, e quindi, superato il bivio Oreto risistemato, la discesa verso la Centrale.
Vi ero stato un paio d'anni fa, e l'accoglienza è sempre la stessa, se non peggio: binari di scalo deserti, pochi treni sui binari di partenza, quasi tutti Regionali e navette per l'aeroporto. Gli exp, al massimo da 10 vetture, trainate d E656 della prima serie, poi complessi di elettromotrici vecchia generazione che fanno va e vieni da Punta Raisi, e uno solo di Ale 542 M+R+R+M. Di E464 neanche l'ombra (una sola vista in deposito vicino una E424), mentre per la prima volta ho visto una E633 con 4 vetture mdvc. Il resto... non c'è.
In compenso, spostandomi allo scalo Sampolo e Brancaccio, E646 e E424 accantonate ("bella" la fila di una decina di macchine a Sampolo, ormai abbandonato dal servizio merci), mentre Notarbartolo è uno scalo fantasma, del tutto vuoto. Il servizio su Giachery non inizia più dalla Centrale ma bisogna cambiare appunto a Notarbartolo dove si fa coincidenza più o meno immediata, con ben UNA Aln668 che fa incrocio a Fiera con una gemella proveniente dal capolinea vicino il porto. Già dall'anno scorso non vedevo più elettromotrici, ma forse lo scarso traffico e la brevità del percorso consiglia la trazione termica con una vettura sola.
A Brancaccio due treni di carri cisterna si avviano verso la centrale dove con un cambio trazione in TD si avviano verso Trapani con tempi di attesa della ripartenza lunghissimi (Non si potrebbe fare il cambio a Notarbartolo sfruttando la bretella? mah.). Ritorno alle 18,30 con un'anonima doppia di 668 che tiene i motori accesi in attesa del verde per circa 45'...
Conclusione: deprimente. :cry:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: una giornata a Palermo
MessaggioInviato: martedì 13 aprile 2010, 16:04 
Non connesso

Iscritto il: domenica 15 aprile 2007, 23:42
Messaggi: 768
Località: In cattedra
sly ha scritto:
deprimente

Quando Banda Moretti avrà completato il suo piano di distruzione (manca qualche particolare, ci sono due o tre dettagli da sistemare, ma finalmente ci siamo) la situazione che hai visto a Palermo sarà presente in TUTTA Italia.
E' notizia di questi giorni che RFI smantellerà un gran numero di binari d'incriocio sulle linee della Romagna creando lunghissime sezioni a binario unico.
Avanti così :?
UP 8)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: una giornata a Palermo
MessaggioInviato: martedì 13 aprile 2010, 17:59 
Non connesso

Iscritto il: sabato 16 settembre 2006, 10:34
Messaggi: 1541
Immagine
A Sampolo


Ultima modifica di sly il martedì 13 aprile 2010, 18:04, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: una giornata a Palermo
MessaggioInviato: martedì 13 aprile 2010, 18:04 
Non connesso

Iscritto il: sabato 16 settembre 2006, 10:34
Messaggi: 1541
Immagine
Immagine
a Brancaccio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: una giornata a Palermo
MessaggioInviato: martedì 13 aprile 2010, 18:13 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 15:41
Messaggi: 1953
Località: Messina
In effetti ormai lo scenario è deprimente, concordo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: una giornata a Palermo
MessaggioInviato: martedì 13 aprile 2010, 18:20 
Non connesso

Iscritto il: sabato 4 luglio 2009, 17:16
Messaggi: 2319
Località: Treviso
Notare lo squallore delle condizioni dei due Caimani ancora (per poco) in attività...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: una giornata a Palermo
MessaggioInviato: martedì 13 aprile 2010, 18:21 
Non connesso

Iscritto il: sabato 16 settembre 2006, 10:34
Messaggi: 1541
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
in Centrale


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: una giornata a Palermo
MessaggioInviato: martedì 13 aprile 2010, 18:29 
Non connesso

Iscritto il: sabato 4 luglio 2009, 17:16
Messaggi: 2319
Località: Treviso
Immagini emblematiche che descrivono la drammatica realtà ferroviaria di molte parti d'Italia... :| :?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: una giornata a Palermo
MessaggioInviato: martedì 13 aprile 2010, 18:34 
Non connesso

Iscritto il: sabato 16 settembre 2006, 10:34
Messaggi: 1541
http://img186.imageshack.us/img186/2271/dscf1008.mp4
video tanto per fare qualcosa


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: una giornata a Palermo
MessaggioInviato: mercoledì 14 aprile 2010, 8:26 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 10:02
Messaggi: 834
Swiss Express ha scritto:
Immagini emblematiche che descrivono la drammatica realtà ferroviaria di molte parti d'Italia... :| :?


Con quella cacchio di pellicola non sembrano neanche accantonate; come si nota quelle circolanti a volte son messe molto peggio!

:evil:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: una giornata a Palermo
MessaggioInviato: mercoledì 14 aprile 2010, 9:03 
Non connesso

Iscritto il: sabato 4 luglio 2009, 17:16
Messaggi: 2319
Località: Treviso
Appunto...!
Tra l'altro la E.646-131 che si vede in foto sembra essere stata ripellicolata da poco (notare anche i pantografi e imperiale relativamente "puliti"...), per la serie revisioniamo, pellicoliamo,..., per poi accantonare la macchina qualche mese dopo...
I soliti sprechi di denaro pubblico... :|


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: una giornata a Palermo
MessaggioInviato: mercoledì 14 aprile 2010, 11:37 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 10:40
Messaggi: 2425
Località: Vigonovo
sly ha scritto:
Il servizio su Giachery non inizia più dalla Centrale ma bisogna cambiare appunto a Notarbartolo dove si fa coincidenza più o meno immediata, con ben UNA Aln668 che fa incrocio a Fiera con una gemella proveniente dal capolinea vicino il porto.


Io devo essere stato a Palermo verso il 2003 o prima, e mi pare che il servizio metropolitano su quella tratta partisse da Notarbartolo e non Centrale. Non mi pare anche allora di ricordare un'affluenza elevata (io ho fatto Giachery-Imperatore Federico come pendolare lavoratore proseguendo a Notarbartolo per andare a prendere il treno per Punta Raisi il venerì sera... che ricordi piacevoli...).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: una giornata a Palermo
MessaggioInviato: mercoledì 14 aprile 2010, 19:02 
Non connesso

Iscritto il: sabato 4 luglio 2009, 10:09
Messaggi: 217
Località: Sciacca (Ag)
Ma a Notarbartolo non c'èrano le E 646 accatonate?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: una giornata a Palermo
MessaggioInviato: mercoledì 14 aprile 2010, 19:12 
Non connesso

Iscritto il: sabato 16 settembre 2006, 10:34
Messaggi: 1541
saranno quelle ora presenti a Sampolo, spostate da Notarbartolo dagli occhi dei viaggiatori per... vergogna. :cry:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: una giornata a Palermo
MessaggioInviato: giovedì 15 aprile 2010, 17:42 
Non connesso

Iscritto il: sabato 16 settembre 2006, 10:34
Messaggi: 1541
tempo fa scattai queste:
Immagine
Immagine
Immagine
è stata una giornata più fortunata. :roll:


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl