eurostar_italia ha scritto:
Frecciarossa diventerà spa e ceduta a NTV e rimanendo solo l'universale che non ce la farà a sostenersi ...è chiaro il trucco no ?
Non so se la NTV se la vuole comprare la PAX, non gli converrebbe (vedilo tu un macchiniasta PAX che accetta un contratto diverso e peggiore... NTV ha quello ferroviario o quello ferrotramviario ?).
E' inutile piangere che le regole del gioco prima erano più belle, le regole sono queste e pragmaticamente è il caso di giocare bene con quelle. Moretti lo ha capito, e fa il suo gioco, e siccome il ruolo di un AD è fare bilanci in attivo, lui il suo ruolo lo fa bene. Almeno secondo l'ottica a breve dei manager italiani.
Che poi non abbia ancora capito che con gli stranieri deve fare il concorrente da una parte e l'alleato dall'altra, questo è un altro discorso, discorso di lungo periodo, ma per la scuola manageriale italiana il lungo periodo non esiste.
Chi è sulle poltrone delle istituzioni fa finta di non aver capito quali sono le regole del gioco e 'ciurla nel manico', forte del fatto che non è a "portata di pedata" da parte dei cittadini. E questi ultimi sono i responsabili dell'acquisto del servizio di trasporto universale ritenuto strategico.
Per questo vedo bene il passaggio alle regioni del trasporto regionale, che almeno i responsabili saranno a "portata di pedata" dei cittadini scontenti.
Quanto all'ammodernamento della flotta. Vorrei vedere i numeri, quale è il costo di tenere in servizio macchine di vecchio tipo, e come perdita di efficenza delle stesse, e come costi di impianto per la manutenzione per capire quanto la scelta è sensata o segue gli uffici marketing dei produttori. Senza i numeri davanti i discorsi non possono essere seri.