Oggi è mercoledì 1 aprile 2026, 5:18

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 101 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re:
MessaggioInviato: domenica 25 aprile 2010, 10:34 
Non connesso

Anch'io ho diverse articolate con motore G, tutte modificate aggiugendo peso nel lato motorizzato. Ho anche adottato 4 ruote gommate sul carrello motore, cannibalizzandole da altri carrelli, per aumentarne la trazione. La utilizzo in CA analogico adottando un relé di inversione e il pattino sul carrello centrale, e circolano pefettamente sui famigerati binari "M" C'è da dire però che il confronto con macchine di altre marche con la stessa impostazione meccanica non è fattibile, a livello di fluidità di marcia, perché il magnete permanente del G ha un campo magnetico veramente nullo. si sente che sotto carico sforza molto di più rispetto ad un Marklin (da segnalare che la Marklin continua a produrre anche locomotive nuove col vecchio motocarrello, indistruttibile anche se rumoroso). In ogni caso non si può parlare di scopiazzature, perché per le conoscenze dell'epoca era l'unica soluzione praticabile in maniera affidabile ed economica. Nel calderone dei motocarrelli ci butterei anche Hag, recentemente ha aggiornato il suo mentenedo i 3 poli ma con una demoltiplicazione fortissima ed un motore ad alti giri, una bomba che fà impallidire qualsiasi cardanica in quanto a fluidità di marcia!
Riccardo Giangualano ha scritto:
dgmax ha scritto:
Domande:

1) esistono versioni a 5 poli (che dovrebbero avere una fluidità migliore e uno spunto a tensione più bassa) ?

Un G a 5 poli non c'e', pero' sarebbe fattibile in teoria, basterebbe un rotore di ricambio, anche se non credo che si metteranno a perdere tempo a produrre una cosa del genere (Marklin lo fa'... ho due macchine Hamo in corrente continua dove ho cambiato il rotore a 3 poli con uno a 5 venduto come ricambio - anzi, come "upgrade" :-)

OT: Notizia interessante, se la macchina questione è abbastanza recente. Il rotore ha il collettore a tamburo o cilindrico? Mi interessa perché vorrei aggiornare una vecchia V200, e il vecchio motore a 3 poli non ha una grande marcia, paragonato ai cardanci di oggi; il 5 poli invece se la cava abbastanza bene.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Motori LIMA G
MessaggioInviato: domenica 25 aprile 2010, 15:13 
Non connesso

Non ricordo, ma le macchine erano abbastanza vecchie, parliamo di una E52 (Hamo 8366) e di una Br85 (Hamo 8308) risalenti credo agli anni '70 - '80. Sono abbastanza sicuro quindi che avessero collettori a tamburo. Dell'esistenza dei rotori a 5 poli lessi su un forum inglese, dove poi trovai pure un utente che ne aveva giusto un paio. Una volta acquisiti li ho installati, se ricordo bene sulla Br85 senza problemi, sulla E52 ho dovuto fresare (limare, per essere piu' esatto) una piccola parte del telaio metallico in quanto il nuovo coperchio del motore aveva ingombri maggiori (in effetti il telaio delle E52 piu' recenti aveva gia' subito questa modifica in fabbrica). Mi pare i rotori fossero dedicati, appunto, alle macchine Marklin della serie 3300-3500. Il "kit" era composto da un nuovo magnete, un rotore a 5 poli ed un nuovo coperchio, come detto un po' piu' ingombrante del vecchio. Il rotore misurava, se ben ricordo, 17 mm di diametro e andava sulle macchine che montavano quello da 19.

Ah, ritrovati i messaggi dell'epoca... :
I found the parts much more easily than I expected. The bolt centres are 17 x 15, which probably applies to every drum-commutator motor since they first produced them, but I'm sure you'll check yours. The parts (Maerklin nos. given) are:
386820 Anker (UG) 5-Pol.
386940 Motorschild
389000 Feldmagnet (UG)
There was originally a 19mm dia. 5-pole armature which was a straight swap for the 3-pole but I think you'll find that you have to replace all three components to use these 17mm dia. ones. Not only would the air gap be enormous but the shaft is longer as the field pieces and armature are wider, hence the new side plate. I do hope it goes alright.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 25 aprile 2010, 19:58 
Non connesso

Era quello che sospettavo, infatti sia la E52 che la Br85 montano il motore più recente... Se ti dovesse interessare per altri modelli, sappi che si trovano come ricambi e abbastanza facilmente, anche perché è montato "di serie" sulle 37xx e 37xxx anche di ultima produzione. Dovrò ripiegare sui magneti HAMO o ESU per le mie V200 e rimanere a 3 poli... Grazie e scusate l'OT

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 26 aprile 2010, 8:03 
Non connesso

Nome: Maurizio
Mi sto impiccando con la prima G digitalizzata.
Qualcuno sa indicarmi i settaggi del PWM e del controllo di carico?
Ho un decoder digitrax, se non l'avete ma mi date un indicazione se settare i due dati verso l'alto (alta frequenza e/o elevato c.c.) o verso il basso, poi faccio le prove.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 26 aprile 2010, 9:12 
Non connesso

io ho usato ( ed uso) parecchi digitrax....ma non ricordo che in questi si possa settare la PWM. :?
Nei zimo son sicuro. 8)
Ma che problemi ti da il tuo G?

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 26 aprile 2010, 10:14 
Non connesso

Nome: Maurizio
I problemi ci sono allo spunto, minimo molto irregolare a step 4, milgiora dopo il 5, ma va gia' veloce.
Gli ho dato anche un kick start ed ho alzato leggermente il voltaggio a step 1. Non vorrei alzarlo ulteriormente perche' mi aumenta troppo la velocita' minima.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 26 aprile 2010, 11:02 
Non connesso

energizer ha scritto:
Ciao Ciccio.
Confermo la tua analisi.
Nella foto della pesata che ho inserito su ferramatori.it ho fatto raggiungere alla D445 i 380 gr complessivi...
Risultato: trazione e captazione decisamente migliorate....
Il decoder ha fatto il resto..... :D

Quando ho messo mano alla mia D.445 G ho scartato l'idea dell'aumento zavorra sul telaio, perché mi sono detto che il peso aggiuntivo sarebbe andato ad affaticare l'appoggio tra telaio e carrello motore, immaginando problemi in curva o rotture. Allora ho incollato sulla cassa del motore delle placchette di piombo in modo che il peso sia direttamente sul carrello e non sul telaio. Ma c'è poco spazio = poco peso.
Ho inoltre aggiunto una lamella per prendere corrente dalle altre due ruote del carrello folle.

A leggervi direi che posso buttare la mia teoria alle ortiche e riempire il telaio di piombo, nessun problema riscontrato ?

Grazie, ciao.
alpiliguri.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 26 aprile 2010, 16:08 
Non connesso

Problemi strutturali riscontrati sulla D445 con l'aumento del peso: nessuno.
Ah no! uno c'è: bisogna sostituire i gommini di aderenza con altri (vedi roco et similia) perchè i miei originali, un pò lenti sul cerchio, andavano da tutte le parti....
:D

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 26 aprile 2010, 16:10 
Non connesso

sportwagon ha scritto:
I problemi ci sono allo spunto, minimo molto irregolare a step 4, milgiora dopo il 5, ma va gia' veloce.
Gli ho dato anche un kick start ed ho alzato leggermente il voltaggio a step 1. Non vorrei alzarlo ulteriormente perche' mi aumenta troppo la velocita' minima.

capperi strano però.....per caso hai eliminato involontariamente il controllo del carico?
Oppure addirittura il contrario: elimina il controllo del carico e vedi come va; a me è capitato di doverlo fare con un TCS su un cipolla RR: senza il controllo del carico va benissimo, con il controllo del carico il decoder diventa matto e il motori va a strappi!

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 26 aprile 2010, 16:14 
Non connesso

...a volte dipende pure dal decoder. Se poi si tratta di quelli HRR, ognuno fa testo a sé.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 27 aprile 2010, 8:43 
Non connesso

G-master ha scritto:
...a volte dipende pure dal decoder. Se poi si tratta di quelli HRR, ognuno fa testo a sé.

Vero, verissimo. Prova con un TCS T1 o un M1 e vedrai che andrai benissimo.
P.s. io di solito elimino condensatori o induttanze se presenti sul motore.

Profilo  

Oggetto del messaggio: MOTORE G E DECODER
MessaggioInviato: martedì 27 aprile 2010, 12:34 
Non connesso

Ciao a tutta la fauna del Forum :D
Mi intrometto nel filetto per chiedere se qualcuno ha da consigliare dei settaggi delle CV per ottimizzare il motore G con il decoder ZIMO al fine di miglirare la marcia a bassa velocità e l'avviamento.
Resto un convinto appassionato di questo motore semplice ed affidabile anche se spartano .
Saluti a tutti e grazie a chiunque voglia dare suggerimenti. :P
TOPOLOX

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 27 aprile 2010, 13:51 
Non connesso

Esiste un modo infallibile: provando e riprovando.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 27 aprile 2010, 17:16 
Non connesso

Con un ESU V2 su una E632 senza cambio di settaggi ho ottenuto una marcia ottima, igliorata riducendo la tensione al minimo

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 1 maggio 2010, 7:16 
Non connesso

alpiliguri ha scritto:
energizer ha scritto:
Ciao Ciccio.
Confermo la tua analisi.
Nella foto della pesata che ho inserito su ferramatori.it ho fatto raggiungere alla D445 i 380 gr complessivi...
Risultato: trazione e captazione decisamente migliorate....
Il decoder ha fatto il resto..... :D

Quando ho messo mano alla mia D.445 G ho scartato l'idea dell'aumento zavorra sul telaio, perché mi sono detto che il peso aggiuntivo sarebbe andato ad affaticare l'appoggio tra telaio e carrello motore, immaginando problemi in curva o rotture. Allora ho incollato sulla cassa del motore delle placchette di piombo in modo che il peso sia direttamente sul carrello e non sul telaio. Ma c'è poco spazio = poco peso.
Ho inoltre aggiunto una lamella per prendere corrente dalle altre due ruote del carrello folle.

A leggervi direi che posso buttare la mia teoria alle ortiche e riempire il telaio di piombo, nessun problema riscontrato ?

Grazie, ciao.
alpiliguri.

Leggendo questo filetto mi sono messo ieri sera sulla mia D445 MDVC con motore G
Letto è fatto!
Funzionamente migliorato alla grande.
Vi ringrazio
Fabio

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 101 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]