Oggi è sabato 21 marzo 2026, 9:21

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 91 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Digitale o Analogico ? Per me non è un problema.
MessaggioInviato: venerdì 30 aprile 2010, 14:50 
Non connesso

Lungo, ma esaustivo.

http://www.qsisolutions.com/pdf/q-dcman-40.pdf

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 30 aprile 2010, 15:35 
Non connesso

lorenzo79 ha scritto:
...dal mio negoziante ci stava un tipo con una vaporiera australiana...(molto bella e particolare) prodotta da non so chi, che in analogico aveva tutti i suoni. Ovviamente da noi non sarebbe possibile questa cosa e per il fatto che dovremmo avere tre produzioni: normale, normale + sound, digitale. Resta comunque un peccato...ammetto che avere delle macchine analogiche col suono mi piacerebbe molto per me che non ho intenzione di passare al digitale...

L.

Come ha dimostrato Tz le macchine digitali sono fatte anche per andare in analogico. A parte quanche vecchio esempio (tipo la bR38 Marklin scala 1 con rumore di scappamento elettronico) tutte le locomotive che senti emettere dei suoni sono locomotive digitali. In realtà sugli ESU (unici decoder che ho usato fino ad ora) basta attivare le funzioni dei rumori di marcia anche in analogico con una semplice programmazione che può fare anche il negoziante, per avere la propria locomotiva Sound anche in analogico. Gli unici che hanno problemi ad usare loco digitali in analogico sono i Marklinisti (come me), perché alcuni decoder non reggono l'impulso di sovratensione dato dai vecchi trasformatori, ma in CC nessun problema. E' anche vero che, per quanto costa una centralina oggi giorno, ognuno dovrebbe aver sperimentato il digitale. Ho una Rh1044 che prima di partire emette l'annucio di stazione, fischio del capotreno, e cicalino delle porte che si chiudono, che appena accesa fà il rumore del pantografo che sale, accensione delle apparecchiature AT, compressore eccetera. saranno cavolate ma... LIBIDINEEE!!! :D :D Attenzione al passaggio da una tratta analogica ad una digitale, se dentro una centraina "entra" una tensione analogica l'arrosto è garantito!

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 30 aprile 2010, 22:51 
Non connesso

Parlando di suoni, c'è un decoder sonoro con i campionamenti della Taurus? Intendo con l'inclusione della famosa "scala"
musicale do-re-mi-fa-sol-la-si-do-re-mi-fa-sol-la-si-re ?

Visto che adesso in Svizzera c'è il RailJet, ho la scusa per comprarmi una Taurus :D

a.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 30 aprile 2010, 22:58 
Non connesso

Mi son risposto da solo:

http://www.esu.eu/en/downloads/sounds/g ... /electric/

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 1 maggio 2010, 1:39 
Non connesso

...und ich füge noch eine Antwort hinzu!
Es gibt den Zimo Klang auch:
http://www.zimo.at/web2007/content/sound/taurus.mp3
http://www.zimo.at/web2007/content/sound/tableindex.htm#anchor96

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 1 maggio 2010, 14:39 
Non connesso

Valerioraptor ha scritto:
lorenzo79 ha scritto:
...dal mio negoziante ci stava un tipo con una vaporiera australiana...(molto bella e particolare) prodotta da non so chi, che in analogico aveva tutti i suoni. Ovviamente da noi non sarebbe possibile questa cosa e per il fatto che dovremmo avere tre produzioni: normale, normale + sound, digitale. Resta comunque un peccato...ammetto che avere delle macchine analogiche col suono mi piacerebbe molto per me che non ho intenzione di passare al digitale...

L.

Come ha dimostrato Tz le macchine digitali sono fatte anche per andare in analogico. A parte quanche vecchio esempio (tipo la bR38 Marklin scala 1 con rumore di scappamento elettronico) tutte le locomotive che senti emettere dei suoni sono locomotive digitali. In realtà sugli ESU (unici decoder che ho usato fino ad ora) basta attivare le funzioni dei rumori di marcia anche in analogico con una semplice programmazione che può fare anche il negoziante, per avere la propria locomotiva Sound anche in analogico. Gli unici che hanno problemi ad usare loco digitali in analogico sono i Marklinisti (come me), perché alcuni decoder non reggono l'impulso di sovratensione dato dai vecchi trasformatori, ma in CC nessun problema. E' anche vero che, per quanto costa una centralina oggi giorno, ognuno dovrebbe aver sperimentato il digitale. Ho una Rh1044 che prima di partire emette l'annucio di stazione, fischio del capotreno, e cicalino delle porte che si chiudono, che appena accesa fà il rumore del pantografo che sale, accensione delle apparecchiature AT, compressore eccetera. saranno cavolate ma... LIBIDINEEE!!! :D :D Attenzione al passaggio da una tratta analogica ad una digitale, se dentro una centraina "entra" una tensione analogica l'arrosto è garantito!

Scusa ma capisco proprio poco di digitale..... Io ho un piccolo plastico tutto in analogico. Ho un digital startset Roco mai usato ma completo di tutto(art.41287). Vorrei comprare la loco HR 2163 dotata di Lok Sound Esu. Con il mio startset digitale posso attivare le funzioni dei rumori di marcia della suddetta loco anche in analogico? E dopo averla programmata metto la loco sul mio plastico e "canta"? E' complicato? Funziona con tutti i decoder Lok Sound Esu?(tipo ESU ELECTRONIC 52400 TEE BREDA)
Grazie dell'aiuto e della pazienza.....
Aldo

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 2 maggio 2010, 16:08 
Non connesso

alessandro_danti_GMFF ha scritto:
Parlando di suoni, c'è un decoder sonoro con i campionamenti della Taurus? Intendo con l'inclusione della famosa "scala"
musicale do-re-mi-fa-sol-la-si-do-re-mi-fa-sol-la-si-re ?

Visto che adesso in Svizzera c'è il RailJet, ho la scusa per comprarmi una Taurus :D

a.

Bisognerebbe sentire il suono di ESU. La mia Taurus Marklin, prodotta quando ancora collaborava con ESU, non emette la scala. Però ora che ci penso la mia è una 1116 e magari il suono è completamente diverso...

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 2 maggio 2010, 23:55 
Non connesso

Il suono delle 1116 è uguale a quello delle 1016, è quello delle 1216 che è diverso.
Il decoder ESU dovrebbe avere il suono giusto... o almeno così sembra sentendo l'MP3 di prova che c'è sul sito.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 3 maggio 2010, 14:12 
Non connesso

Digitale o analogico?
Io sono nettamente per l'analogico.
Tutti questi discorsi non mi convincono per niente.
Il fatto che il digitale può funzionare anche in analogico non mi soddisfa affatto.
Oltre a funzionare male (richiede tensioni nettamente superiori per muoversi) costa anche un centinaio di euro in più: siamo a circa 300 € per una locomotiva, circa 600.000 £; ma stiamo scherzando?
O analogico o non lo acquisto per niente; se poi lo voglio digitalizzare sono fatti miei.
Saluti analogici a tutti.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 3 maggio 2010, 14:29 
Non connesso

@Carmelo
viele dank fuer deine antwort :) Ich habe auch diese klaenge gehoert :)
a.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 3 maggio 2010, 15:20 
Non connesso

Oltre a sentire la scala musicale quando si avvia la TAURUS (che io ritengo UNA BESTIA in tutti i sensi, anche nel TIRAGGIO :shock: :shock: :shock: ) ,avete provato a lasciarla accesa dieci minuti con i ventilatori in funzione?
Roba da farsi veramente UN TESTONE :shock: :shock: .

Poi quando lentamente parte e gradatamente prende velocità, sentite quel sibilo in crescendo che sembra URLARE sempre di più...

Tanto per parlare di SPETTACOLI SONORI :shock: :shock: :shock:
Io nella mia sono riuscito ad installare un altorparlantino da 28 mm. e la differenza da quello standard da 23 si sente , ECCOMEEEE!!!

da quando mi sono lasciato contagiare dal digitale - prima - poi quando ho fatto un ulteriore salto di qualità con il SOUND, devo dire che ormai la cosa è CRONICA e, se sto fermo per un po', cado in CRISI DI ASTINENZA SONOR/BINARIA :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

4010 :wink: :D :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 3 maggio 2010, 15:44 
Io la vedo così: se ci fosse una produzione di macchine con installato già il decoder (come alcune Hornby-Rivarossi) potrei decidere di spendere di più e passare ad una tecnologia che di fatto ha i suoi pregi (dei suoni poco mi importa, ma della gestione della marcia, luci e scambi si). Purtroppo, invece di leggere commenti sulla bontà del sistema, leggo problemi legati all'installazione dei decoder, al funzionamento degli stessi, etc...etc. Questo mi induce a non fare il "grande passo" (e lo dico con rammarico) perché onestamente non mi sento di dover compromettere un modello per installare il decoder; è evidente che quella che appare come una soluzione mediamente semplice su di una loco, non lo è per tutta un'altra serie di mezzi: ETR, automotrici leggere, etc...etc (per non parlare delle carrozze).

L.

MessaggioInviato: lunedì 3 maggio 2010, 18:01 
Non connesso

aldotedesco ha scritto:
Scusa ma capisco proprio poco di digitale..... Io ho un piccolo plastico tutto in analogico. Ho un digital startset Roco mai usato ma completo di tutto(art.41287). Vorrei comprare la loco HR 2163 dotata di Lok Sound Esu. Con il mio startset digitale posso attivare le funzioni dei rumori di marcia della suddetta loco anche in analogico? E dopo averla programmata metto la loco sul mio plastico e "canta"? E' complicato? Funziona con tutti i decoder Lok Sound Esu?(tipo ESU ELECTRONIC 52400 TEE BREDA)
Grazie dell'aiuto e della pazienza.....
Aldo

Sugli esu dovrebbe essere già attivo il sound anche in analogico, se non lo dovesse essere lo fai attivare al negoziante :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 3 maggio 2010, 18:19 
Non connesso

lorenzo79 ha scritto:
Io la vedo così: se ci fosse una produzione di macchine con installato già il decoder (come alcune Hornby-Rivarossi) potrei decidere di spendere di più e passare ad una tecnologia che di fatto ha i suoi pregi (dei suoni poco mi importa, ma della gestione della marcia, luci e scambi si). Purtroppo, invece di leggere commenti sulla bontà del sistema, leggo problemi legati all'installazione dei decoder, al funzionamento degli stessi, etc...etc. Questo mi induce a non fare il "grande passo" (e lo dico con rammarico) perché onestamente non mi sento di dover compromettere un modello per installare il decoder; è evidente che quella che appare come una soluzione mediamente semplice su di una loco, non lo è per tutta un'altra serie di mezzi: ETR, automotrici leggere, etc...etc (per non parlare delle carrozze).

L.

Ogni tecnologia si porta dietro le sue problematiche. Anche te ti sarai scontrato nel tuo passato con problemi apparentemente irrisolvibili di ordine elettrico. alla fin fine non è così complicato istallare un Decoder dove c'è lo spazio fisico per montarlo. Se la locomotiva ha un PCB basterà studiarlo bene con un tester per saldare i fili del decoder al punto giusto. Ora tutte le macchine (e succede da tempo) sono predisposte, oppure si può trovare bello e pronto il PCB di ricambio se la macchina è stata riproposte recentemente dopo una passata produzione. La paura di bruciare qualcosa c'è sempre, ed è per questo che dò un consiglio: prendete una vecchia Lima, una locomotiva di quelle con cui giocavate da bambini, comprate il decoder più economico che trovate, e provate ad istallarlo. Scoprirete che non c'è niente di difficile per chi sà usare un saldatore. Io sono contento del digitale, l'unica vera pecca che non si potrà mai levare è la maggior sensibilità allo sporco sulle rotaie, perché il decoder per capire cosa deve fare deve ricevere un segnale perfetto e pulito. Per il resto vedrete maggior libertà di conduzione delle locomotive e un impianto elettrico molto più semplice, mettendo appunto le loco, ogni macchina avrà una velocità simile con le stesse tacche di "trasformatore", rallenteranno e partiranno in modo graduale anche dando e chiudendo manetta tutta insieme, i segnali di testa restano accesi anche da fermo, così come illuminazioni delle carrozze, le locomotive non accelerano in discesa e non rallentano in salita. Sull'investimento iniziale nessuno obbietta, può essere molto alto per chi ha tante macchine, però con 150 euro ora come ora si prende una centralina e un paio di decoder, il tentativo secondo me ognuno dovrebbe farlo.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 3 maggio 2010, 20:54 
Non connesso

Se vi può essere utile vi parlo della mia esperienza.
Anche io all'inizio ero scettico, avevo già in casa molte loco vecchia produzione che non sono nemmeno predisposte al digitale e quindi ritenevo oneroso il passaggio al digitale per il gran nr. di decoder da installare, senza tener conto della fatica da fare.
Poi ho voluto provare partendo da uno start-set Roco con il topomouse, un'acquisto di gruppo fatto in america di NCE che sono costati, ben prima dei dec Hornby, solo 10 €. cadauno.
Con l'animo più tranquillo, al peggio facevo fuori solo 10 euro di dec, come puntualmente avvenuto, una sola volta, ma non immaginate che soddisfazione dopo aver digitalizzato una vecchia D 345 Roco, quella con il motorone, una macchina che assorbe una cifra di corrente e con l'NCE mi viaggia benissimo.
Alla fine ho deciso di digitalizzare solo il parco macchine diesel e vapore, le elettriche le farò viaggiare su un tratto di linea passerella, l'unico tratto analogico del futuro (?) plastico, con l'unico tratto di linea aerea, tutto il resto digitale.
La scelta ha dimezzato il problema spesa e da quel giorno acquisto solo macchine che siano almeno predisposte, non capisco perchè non mettano anche da noi il decoder di serie, l'incidenza sui costi sarebbe di pochi euro al massimo 15/20, ma se vogliono anche di meno se si pensa che un decoder per ogni macchina per centinaia di macchine vuol dire un notevole abbattimento dei prezzi dei decoder, se si segue la logica di mercato.
Infine il sound, nuova passione, anche qui preferisco di massima per una ragione di costi l'acquisto di macchine con sound on-board, pensate che un dec sound della ESU costa dall'importatore non meno di 120/130 €., se valutate quanto pagate la nuova D 445 della Hornby, tirate via il costo del decoder con sound, quanto vi è costata la macchina?!?
Credo di aver detto quanto basta per ritenere il digitale il futuro del fermodellismo, indietro non si torna, però come unico rammarico che ho è sempre quello dei costi che da noi, non si sa perchè, sono sempre più alti che nel resto del pianeta, nonostante che si tratta di elettronica e tecnologia oramai consolidata a livello produttivo, come dire che una cosa è coltivare una pianta rara sotto serra e un'altra è la coltivazione intensiva di pomodori a tonnellate, vuoi mettere?!?
Bon! Tanti digit a tutti,
Cesare

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 91 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]