Oggi è sabato 21 marzo 2026, 10:51

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 91 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Digitale o Analogico ? Per me non è un problema.
MessaggioInviato: martedì 4 maggio 2010, 11:20 
Non sono d'accordo sul fatto che il digitale sia il futuro. Se devo dare una lettura lucida, dai primi sistemi pubblicizzati su "Mondo Ferroviario" nell'ormai lontano 1994 sino ad oggi, è evidente che il successo sperato non c'è stato. In 16 anni o più, il numero di persone che utilizzano il digitale al 100% o quelli che lo usano "misto" (cioè coloro che hanno mantenuto una o più linee analogiche sul plastico) sono davvero poche! Con questo non voglio dire che il sistema non sia buono, ma che sicuramente non siamo stati messi nella condizione di utilizzarlo al meglio e in modo conveniente (e non parlo di soldi, ma di praticità). Appare evidente infatti, che smanettare sulle loco (e non cominciamo col solito discorso del muovere le mani...vi supplico) non è sempre facilissimo e come ho scritto poco sopra: spesso è sconveniente.
A questo proposito allora (ma sappiamo bene che in questo settore è davvero difficile) se tutti i produttori avessero affidato lo standard delle loro produzioni al sistema digitale, oggi (come accaduto per la Tv) staremmo tutti coi decoder per casa!!...e qualcuno sarebbe pure riuscito a far funzionare i treni con quello Mediaset Premium!!!
Scherzi a parte, il sistema è buono ma non è cresciuto, non si è sviluppato adeguatamente e di questo passo...scomparirà...o alla meglio, resterà ad utilizzo di una minoranza (che stimo) temeraria!

L.

MessaggioInviato: martedì 4 maggio 2010, 14:22 
Non connesso

Se ancora oggi molti modellisti "girano" esclusivamente in analogico, non mi sembra il caso di produrre materiale solo nella versione digitale.
Per quanto mi riguarda, io giro solo in analogico e, almeno per il momento, il materiale in digitale può restare invenduto.
Infatti delle Gr740 e Gr743 in digitale se ne trovano ancora parecchie in giro, in analogico sono quasi del tutto esaurite.
In particolare, per me, resterà nelle vetrine (cioè invenduta) la
ACME 60502 - FS Gr.685.196 locomotiva a vapore ep.IV
€ 265,00
Novità 2010.
Locomotiva a vapore Gr. 685.196 delle FS utilizzata per i treni storici, nello stato degli anni '80. Versione con telaio corto, respingenti moderni, fanali elettrici, carboniera del tender rialzata.
Con decoder digitale

Ultima modifica di Gr471 il martedì 4 maggio 2010, 14:35, modificato 2 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 4 maggio 2010, 14:30 
Non connesso

Nome: Paolo Bartolozzi
Gr471 ha scritto:
Se ancora oggi molti modellisti "girano" esclusivamente in analogico, non mi sembra il caso di produrre materiale solo nella versione digitale.
Per quanto mi riguarda, io giro solo in analogico e, almeno per il momento, il materiale in digitale può restare invenduto.
Infatti delle Gr740 e Gr743 in digitale se ne trovano ancora parecchie in giro, in analogico sono quasi del tutto esaurite.

Magari è il contrario, c'è stata una richiesta talmente alta di 743 sound da costringere HRR a metterne in produzione una seconda tiratura, non a caso nei negozi se ne è rimasta qualcuna, questa è analogica.....
Medesimo discorso per la 740, che vista la tiratura iniziale di versioni sound, alcuni negozi hanno digitalizzato in casa i modelli analogici per onorare gli ordini ricevuti.

n.b. notizie ricevute direttamente dalla fonte e confermata da vari negozianti di mia conoscenza.....

paolo bartolozzi.

p.s. provate a chiedere a chi tratta gli articoli digitali - centraline e decoder- in maniera SERIA qui in Italia se c'è aria di crisi nel settore,
probabilmente è l'unica "branchia" del settore fermodellistico che non ha risentito della crisi dilagante degli ultimi tempi!!!!!!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 4 maggio 2010, 14:38 
Non connesso

Quelli di mia conoscenza e, in particolare, la mia personale esperienza mi fanno dedurre il contrario.
Ma non facciamo a borsettate, ti prego!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 4 maggio 2010, 14:58 
Non connesso

Essendo in contatto con la ditta in questione, non scrivo per" sentito dire", quello che ti ho scritto corrisponde al vero :wink:
p.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 4 maggio 2010, 17:25 
Non connesso

Il digitale è il presente e il futuro, così come lo è l'analogico. Ogni nuovo fermodellista parte con uno start-set digitale, perché partendo da zero è più semplice, percui in futuro aumenterà la percentuale di "digitalisti", ma resterà sempre chi continuerà col vecchio trasformatore. Essere però completamente refrattari alla nuova teconologia è sbagliato, solo provando si può valutare la scelta migliore; come torno a ripetere le digitali vanno anche in analogico, privarsi di una 685 solo perché venduta con decoder digitale mi sembra veramente assurdo!!!! I preconcetti e i dogmi lasciamoli alle dottrine religiose...

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 4 maggio 2010, 18:21 
Non connesso

Valerioraptor ha scritto:
Il digitale è il presente e il futuro, così come lo è l'analogico. Ogni nuovo fermodellista parte con uno start-set digitale, perché partendo da zero è più semplice, percui in futuro aumenterà la percentuale di "digitalisti", ma resterà sempre chi continuerà col vecchio trasformatore. Essere però completamente refrattari alla nuova teconologia è sbagliato, solo provando si può valutare la scelta migliore; come torno a ripetere le digitali vanno anche in analogico, privarsi di una 685 solo perché venduta con decoder digitale mi sembra veramente assurdo!!!! I preconcetti e i dogmi lasciamoli alle dottrine religiose...

Strastrastra quoto :wink:

paolo.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 4 maggio 2010, 19:22 
Non connesso

Scusate se intervengo di nuovo, ma lo faccio per ribadire ciò che ho già detto, il digitale è il futuro, solo che da noi, un pò per ignoranza di molti negozianti, assolutamente indifferenti se il prodotto sia bello, brutto, perfetto o na ciofeca, l'importante è vendere, un pò perchè molti italiani sono sempre contrari a prescindere, il fatto è che il sistema digitale costa sempre di più che nel resto del mondo, quindi non trova molta accoglienza.
Io ho acquistato delle macchine americane con il decoder on-board e le ho pagate solo 35 €. cadauna, quanto da noi costano i soli decoder, allora?!?
Tenendo poi ben presente che una macchina digitalizzata può circolare anche in analogico e non il contrario, tanto vale digitalizzarle in fabbrica e il costo si abbatte notevolmente.
Insomma, i vantaggi ci sono tutti, bisogna solo avere il coraggio di cominciare... :wink:
01101100110110010010

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 4 maggio 2010, 19:28 
Non connesso

Io non posso fare altro che proporre la mia personale esperienza; fin dall'inizio ero scettico sul sistema digitale per due motivi:il primo nasceva per via del costo addizionale rispetto al sistema tradizionale, il secondo perchè non ne capivo un'acca.
Poi, approfittando di uno start set con dentro un VT11 da 7 pezzi ( il vero interesse per farmi un bel "mediolanum" ), ho deciso di provare.
Toccate con mano le effettive potenzialità del sistema, mi sto convertendo piano piano ad esso. Lo trovo semplicemente strepitoso e divertente.
In ogni caso la mia è solo una esperienza personale che può non trovare lo stesso "entusiasmo" da parte di altri modellisti, ma io non tornerei indietro manco a cannonate.
In ultimo, visto che il costo effettivo ed industriale di un decoder è veramente modesto, sarebbe molto più semplice integrarlo nella basetta così come si integrano i componenti tradizionali, con la funzionalità analogica attivata ( CV29).
In tal modo esso risulta "trasparente" anche per chi usa l'analogico.

Andrea.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 5 maggio 2010, 0:35 
Non connesso

La cosa bella è che in america si trovano macchine con sound già installato per cifre inferiori ai 100 euro...
Ci sono pure dei sound SOLO per analogico...
E dei decoder scontati a 5 euri...
Ma queste sono cose che noi umani non possiamo nemmeno immaginare.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 5 maggio 2010, 0:42 
Non connesso

alessandro_danti_GMFF ha scritto:
@Carmelo
viele dank fuer deine antwort :) Ich habe auch diese klaenge gehoert :)
a.
wenn man nützlich sein kann... :D

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 5 maggio 2010, 6:14 
Non connesso

Non mi sembra che in questa discussione la questione sia analogico o digitale.
Probabilmente un giorno mi convertirò anch'io al digitale.
Credo che la questione sia: produrre meteriale esclusivamente in digitale tanto va anche in analogico.
Si, va anche in analogico, ma non come i locomotori prodotti senza decoder; la presenza del decoder assorbe una bella fetta di corrente e ne penalizza l'elasticità di marcia e la gamma di velocità. Inoltre costa circa cento euro di più.
Quindi, per i retrogradi rimasti affezionati all'analogico, per pochi che siano, diventa una scelta di ripiego acquistare qualcosa a prezzo più elevato per poi non funzionare con la dolcezza che si aspettano.
Che il futuro sia digitale, wireless, ecc. non c' dubbio: forse il futuro sarà con sistemi non ancora inventati che però, ben presto, faranno diventare obsoleto anche il duigitale.
Saluti analogici a tutti.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 5 maggio 2010, 13:10 
Non connesso

lorenzo79 ha scritto:
Se devo dare una lettura lucida, dai primi sistemi pubblicizzati su "Mondo Ferroviario" nell'ormai lontano 1994 sino ad oggi, è evidente che il successo sperato non c'è stato. In 16 anni o più, il numero di persone che utilizzano il digitale al 100% o quelli che lo usano "misto" (cioè coloro che hanno mantenuto una o più linee analogiche sul plastico) sono davvero poche!

Forse dalle tue parti... qui il digitale ce l'hanno anche i "nonnetti" più insospettabili.... 8)

Il fatto che il digitale in Italia sia meno diffuso che altrove è legato alla bassa percentuale di modellisti che effettivamente utilizzano i loro modelli.
E' chiaro che, in vetrina, il decoder non serve a nulla.
I vantaggi operativi, invece, sono talmente preponderanti, che se lo provi non lo lasci più.

Quanto agli oltranzisti dell'analogico... beh, che dire... il loro atteggiamento di rifiuto si può spiegare con l'ignoranza (nel senso di non-conoscenza) della materia, che li porta ad affermare cose prive di fondamento e frutto di luoghi comuni errati o "leggende metropolitane".
Gioca poi un ruolo importante la pigrizia mentale, per la necessità di dover imparare pochi e semplici (nuovi) concetti.

La mia posizione sul decoder integrato, invece, è in controtendenza: ok per la predisposizione, ma in linea di massima preferisco scegliere io stesso il decoder da montare sui miei modelli.

Saluti a tutti.

Filippo

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 5 maggio 2010, 14:35 
Non connesso

Dr. No ha scritto:
Quanto agli oltranzisti dell'analogico... beh, che dire... il loro atteggiamento di rifiuto si può spiegare con l'ignoranza (nel senso di non-conoscenza) della materia, che li porta ad affermare cose prive di fondamento e frutto di luoghi comuni errati o "leggende metropolitane".
Gioca poi un ruolo importante la pigrizia mentale, per la necessità di dover imparare pochi e semplici (nuovi) concetti.

La mia posizione sul decoder integrato, invece, è in controtendenza: ok per la predisposizione, ma in linea di massima preferisco scegliere io stesso il decoder da montare sui miei modelli.

Saluti a tutti.

Filippo

Non tutte le cose che affermano gli "analogici" sono prive di fondamento o errate, anche se ammetto la pigrizia mentale.
Circa la tua posizione sul decoder integrato sono completamente d'accordo; che sfornino i modelli privi di decoder, ma predisposti; poi ognuno monta quello che vuole o non lo monta affatto.
Saluti calorosi.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 25 giugno 2010, 9:41 
Non connesso

Gr471 ha scritto:
...che sfornino i modelli privi di decoder, ma predisposti; poi ognuno monta quello che vuole o non lo monta affatto.

Magari cercando in sede di progetto di permettere il montaggio del decoder semplicemente capovolgendo la macchina, senza dover smontare la cassa.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 91 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]