Ciao a tutto il polopo residente del Forum,
lo Zama è una lega che potenzialmente può creare dei problemi di stabilità e non importa se è di oggi o degli anni che furono.
Trattasi di una lega ternaria Zinco-Alluminio-Magnesio , adesso viene anche denominata Zamac per la presenza anche di Rame ( Cuprum ) , di per sè non è un materiale malvagio a parte l'impossibilità di effettuare saldature e la possibilità che resista al tempo o meno è legata alla lavorazione .
Nello stampaggio come per la plastica si originano degli scarti, le materozze che, vengono riutilizzate rifondendole insieme a Zama in panetti nuovo, quando le materozze sono preponderanti nella fusione si aggiungono dei fondenti per avere la necessaria fluidità e far separare la scoria.
Questi fondenti a base di sali dell'acido borico come il classico "borace" , nel tempo iniziano a reagire con i metalli della lega e a formare delle efflorescenze saline che hanno un volume tale da gonfiare e rompere il metallo.
Occorre essere fortunati per avere particolari non pressofusi con abbondanza di fondente ma a prima vista non è possibile distinguere i tipi di fusione e solo il tempo può dare il responso, sicuramente però gli addetti ai lavori sono consapevoli di cosa accadrà in futuro alle loro fusioni quando eccedono con il fondente
Di sicuro comincerò a fare delle verifiche alle mie gioie , non si sa mai
Saluti
TOPOLOX