Ciao a tutti e grazie x i complimenti....troppo buoni!
Pedro ha scritto:
Splendido despx... avrei mille domande da farti su questo splendido oggettino
Non hai mica preparato un "how to"? Con che programma si interfaccia? Oltre a tubi e profilati, dove hai reperito il resto?...
Mi fermo qui per il momento

Come partenza per realizzare la cnc mi sono ispirato da qui:
http://www.instructables.com/id/Easy-to ... g-Machine/L'elettronica della cnc si interfaccia via parallela col PC dove gira il programma Mach3 ma in rete ne esistono molti commerciali e non.
I motori e l'elettronica li ho reperiti in rete da un sito specializzato se vuoi ti do il www in privato per non fare pubblicità qui.
patxi ha scritto:
da studente di istituto tecnico vorrei farti qualche domanda:
-che caratteristiche ha il motore (in termini di rpm e potenza)?
-sei in grado di regolare con precisione la velocita' di avanzamento del pezzo?
-la macchina sarebbe in grado di fresare lamiere metalliche? o la sua struttura in alluminio e' troppo debole?
grassie
Francesco
-I motori sono degli MCP modello M57STH56-DS20 da 200 step giro 12 Volt unipolari 0,5Nm/0,6A.
-La precisione della velocità di avanzamento è demandata alla taratura del software che pilota la cnc, e si calcola in base al diametro e alla distanza del filetto delle barre
filettate usate per gli spostamenti degli assi, nel mio caso che uso delle barre M6 ogni giro completo ho uno spostamento di 1 mm in teoria con 200 step ho avanzamenti
di 0,005 mm ogni step ma nella pratica hobbystica, le tolleranze portano questo valore a 0,05 mm (migliorabile)
-Per fresare lamiere metalliche, se non si ha molta forza (come nel mio caso), con una buona fresa, liquido refrigerante, molte passate leggere da 0,1 mm e molto tempo,
si può fresare ogni cosa (o quasi)
gracampar ha scritto:
:shock: bravissimo !!
Guardo, ammiro ma ............. non cerco nemmeno di emulare !!
In pratica agisce come una fresa da intaglio .....sbaglio? Come la controlli?
Si in pratica è una fresa a 3 assi (x,y,z) motorizzata e pilotata dal pc. Io disegno il particolare e lei taglia e/o fresa per crearlo da un pezzo grezzo di materiale (legno, vetronite, plastica, allumini, ottone ecc)
Ciao
Despx