Oggi è sabato 28 marzo 2026, 6:02

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: La CNC dell'idraulico.
MessaggioInviato: sabato 15 maggio 2010, 22:25 
Non connesso

Ciao ragazzi, dopo circa due mesi di lavoro, vi presento la mia CNC realizzata con tubi dell'acqua e profilati del Brico:

Immagine

Immagine

Immagine

La sua precisione è del mezzo decimo (migliorabile) ma basta già per tagliare dei ganci con codolo NEM perfetto e fresare i cs:

Immagine

Ovviamente fa anche cose più grandi:

Immagine

Avevo fatto per prova la fiancata di un'ipotetica carrozza con otto finestrini ma ho perso il pezzo.... vi assicuro che i finestrini erano precisi al decimo uno dall'altro!

Ciao
Despx 8)

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: La CNC dell'idraulico.
MessaggioInviato: sabato 15 maggio 2010, 22:38 
Non connesso

Splendido despx... avrei mille domande da farti su questo splendido oggettino :P

Non hai mica preparato un "how to"? Con che programma si interfaccia? Oltre a tubi e profilati, dove hai reperito il resto?...

Mi fermo qui per il momento :oops:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 16 maggio 2010, 8:53 
Non connesso

da studente di istituto tecnico vorrei farti qualche domanda:
-che caratteristiche ha il motore (in termini di rpm e potenza)?
-sei in grado di regolare con precisione la velocita' di avanzamento del pezzo?
-la macchina sarebbe in grado di fresare lamiere metalliche? o la sua struttura in alluminio e' troppo debole?
grassie
Francesco

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 16 maggio 2010, 10:34 
Non connesso

Località: Nato a Firenze 25/01/1962 - Vive tra Toscana e Marche
:shock: bravissimo !!

Guardo, ammiro ma ............. non cerco nemmeno di emulare !!

In pratica agisce come una fresa da intaglio .....sbaglio? Come la controlli?

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 16 maggio 2010, 10:59 
Non connesso

Ciao a tutti e grazie x i complimenti....troppo buoni! :oops:

Pedro ha scritto:
Splendido despx... avrei mille domande da farti su questo splendido oggettino :P

Non hai mica preparato un "how to"? Con che programma si interfaccia? Oltre a tubi e profilati, dove hai reperito il resto?...

Mi fermo qui per il momento :oops:

Come partenza per realizzare la cnc mi sono ispirato da qui: http://www.instructables.com/id/Easy-to ... g-Machine/

L'elettronica della cnc si interfaccia via parallela col PC dove gira il programma Mach3 ma in rete ne esistono molti commerciali e non.

I motori e l'elettronica li ho reperiti in rete da un sito specializzato se vuoi ti do il www in privato per non fare pubblicità qui.

patxi ha scritto:
da studente di istituto tecnico vorrei farti qualche domanda:
-che caratteristiche ha il motore (in termini di rpm e potenza)?
-sei in grado di regolare con precisione la velocita' di avanzamento del pezzo?
-la macchina sarebbe in grado di fresare lamiere metalliche? o la sua struttura in alluminio e' troppo debole?
grassie
Francesco

-I motori sono degli MCP modello M57STH56-DS20 da 200 step giro 12 Volt unipolari 0,5Nm/0,6A.
-La precisione della velocità di avanzamento è demandata alla taratura del software che pilota la cnc, e si calcola in base al diametro e alla distanza del filetto delle barre
filettate usate per gli spostamenti degli assi, nel mio caso che uso delle barre M6 ogni giro completo ho uno spostamento di 1 mm in teoria con 200 step ho avanzamenti
di 0,005 mm ogni step ma nella pratica hobbystica, le tolleranze portano questo valore a 0,05 mm (migliorabile)
-Per fresare lamiere metalliche, se non si ha molta forza (come nel mio caso), con una buona fresa, liquido refrigerante, molte passate leggere da 0,1 mm e molto tempo,
si può fresare ogni cosa (o quasi) :wink:

gracampar ha scritto:
:shock: bravissimo !!

Guardo, ammiro ma ............. non cerco nemmeno di emulare !!

In pratica agisce come una fresa da intaglio .....sbaglio? Come la controlli?

Si in pratica è una fresa a 3 assi (x,y,z) motorizzata e pilotata dal pc. Io disegno il particolare e lei taglia e/o fresa per crearlo da un pezzo grezzo di materiale (legno, vetronite, plastica, allumini, ottone ecc)

Ciao
Despx 8)

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 16 maggio 2010, 12:04 
Non connesso

Cita:
I motori e l'elettronica li ho reperiti in rete da un sito specializzato se vuoi ti do il www in privato per non fare pubblicità qui.

Lo vorrei anch'io despx...

Grazie e un saluto

Giuseppe

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 16 maggio 2010, 13:56 
Non connesso

Cita:
-Per fresare lamiere metalliche, se non si ha molta forza (come nel mio caso), con una buona fresa, liquido refrigerante, molte passate leggere da 0,1 mm e molto tempo,
si può fresare ogni cosa (o quasi) :wink:

ecco il problema...la fresetta manuale (dremel) ce l'ho gia, ma con una macchina come la tua lavorare le lamiere metalliche sarebbe piu' semplice...
secondo te, se si potenziasse il tutto (quindi motori passo-passo con piu' coppia, viti con profilo quadrato o trapezioidale, struttura in acciaio anziche' alluminio) si riuscirebbe a fresare materiali piu' "difficili" come l'ottone o l'acciaio?
Francesco

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 16 maggio 2010, 14:11 
Non connesso

ma sul plasticard il dremel non gira troppo veloce?

non ci sarebbe il modo di usare un motore CC, avvitatore, da comandare in pwm?

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 16 maggio 2010, 15:25 
Non connesso

Con frese piccole e i giri al minimo dovrebbe andare bene anche per il plasticard. 5 centesimi sono un valore di tutto rispetto per una macchina artigianale!!! io non mi lamenterei, per i nostri scopi sono più che sufficenti. Con le fresine piccole che può girare un dremel anche l'allumunio e l'ottone potrebbero essere lavorabili, lo dico per esperienza lavorativa... una fresina da 2mm può benissimo lavorare a 20-25000 giri, magari soffiando con aria compressa per levare i trucioli (che portano via l'80% del calore sviluppato nel taglio, tant'è che l'olio emulsionato all'acqua si usa per lavorazioni tradizionali a basse velocità di taglio), con un avanzamento di 100 mm/min di testa e 200-250 di lato, con una profondità di passata che varia in relazione alla lunghezza della fresa (più son lunghe meglio si spezzano...) e della potenza dei motori di mandrino e degli assi.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 16 maggio 2010, 16:14 
Non connesso

Per fresare i metalli, se si ha tempo, si possono fare molte passate leggere senza sforzare motori e/o meccanica quindi la potenza della cnc è relativa, guardate l'acqua in milioni di anni cosa ha fatto nel Gran Canjon e poi guardate cosa può fare sempre l'acqua se sparata ad alta pressione contro una lastra di acciaio. :wink: Così è la cnc, se è piccola e poco potente è meglio farle fare tante passate leggere se è industriale e molto potente si possono fare anche passate da 1 cm senza problemi, poi, come ha detto Valerioraptor, bisogna vedere il diametro della fresa, più è piccolo più si deve andare con mano leggera altrimenti si spezza.
Con le materie plastiche, è meglio usare pochi giri altrimenti si rischia di fondere e bruciare, io ho tagliato legno a 3000 giri e forex a 4000 giri, oltre faccio solo pasticci.
Per il metallo più che soffiare aria per raffreddare, preferisco usare un lubrificante (solitamente il Singer) per ridurre gli attriti ed evitare che materiali pastosi come alluminio, zama, e certi tipi di ottone, impastino la fresa.

Ciao
Despx 8)

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 16 maggio 2010, 18:52 
Non connesso

SPETTACOLARE!!!!
Non ho altre parole per definire una macchina cos'ì!
Penso sia il sogno di ogni modellista poter creare i propri modelli.
Dal canto mio uso un trapano con banchina mobile (al lavoro) per ricavare da blocchi di teflon alimentare le forme che mi servono, una pecca la precisione ed il comando manuale degli assi....certo con una macchina simile si possono anche interpolare ed allora si che ci si diverte.

Despx non é che ne realizzi su ordinazione?

Mandi max

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 16 maggio 2010, 19:07 
Non connesso

max333 ha scritto:

Posso ordinarti...la macchina? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 16 maggio 2010, 20:39 
Non connesso

@ Bari S.Spirto: come chiami un gingillo simile? Per me é a tutti gli effetti una macchina utensile in scala.

Ancora complimenti despx....tra l'alro dalle foto si vede un modelo unche "manuale"
Mandi max

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 16 maggio 2010, 20:44 
Non connesso

Dovevi chiamarla...fresa del tubo! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Ti chiamo in settimana, ho trovato il materilae per le prove dei finestrini...
saluti e i complimenti te li ho già fatti...

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 16 maggio 2010, 22:38 
Non connesso

max333 ha scritto:
SPETTACOLARE!!!!
Non ho altre parole per definire una macchina cos'ì!
Penso sia il sogno di ogni modellista poter creare i propri modelli.
Dal canto mio uso un trapano con banchina mobile (al lavoro) per ricavare da blocchi di teflon alimentare le forme che mi servono, una pecca la precisione ed il comando manuale degli assi....certo con una macchina simile si possono anche interpolare ed allora si che ci si diverte.

Mandi max

Grazie per i complimenti!
Quello che mi "gasa un sacco" e vederla quando deve fare tratti curvi con gli assi x y che si muovono come in un balletto poi se contemporaneamente ci deve essere una variazione dell'altezza della passata allora è una cosa quasi magica con i tre assi in movimento! :shock:

Bari S. Spirito ha scritto:
max333 ha scritto:

Posso ordinarti...la macchina? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Ragazzi non è impossibile da fare poi se date uno sguardo al how-to del suo ideatore (il link lo trovate a inizion topic) vi renderete conto che è fattibile senza grossi sforzi sia economici che manuali, la mia cnc è solo più robusta e precisa ma la concezione è la medesima... tenete presente che non ho mai realizzato attrezzature meccaniche. :wink:

max333 ha scritto:
@ Bari S.Spirto: come chiami un gingillo simile? Per me é a tutti gli effetti una macchina utensile in scala.

Ancora complimenti despx....tra l'alro dalle foto si vede un modelo unche "manuale"
Mandi max

Si ho una MF70 che ho usato per farmi i pezzi della cnc, ho preferito lasciarla manuale per in lavoretti da fare "al volo".

claudio.mussinatto ha scritto:
Dovevi chiamarla...fresa del tubo! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Ti chiamo in settimana, ho trovato il materilae per le prove dei finestrini...
saluti e i complimenti te li ho già fatti...

Bene, se arrivi già con le misure o un dxf in scala 1:1 possiamo tentare di fare delle prove :wink:

Ciao a tutti
Despx 8)

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]