Oggi è sabato 6 settembre 2025, 4:40

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 5669 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 200, 201, 202, 203, 204, 205, 206 ... 378  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Che state facendo?
MessaggioInviato: giovedì 13 maggio 2010, 15:21 
Non connesso

Razionalizzato lo spazio nel cassetto (unico spazio a mia disposizione per i "trenini")... :oops:
Un dubbio: lo scorso anno mi sono fatto un carro LL e l'ho colorato con telaio nero. Ma ai tempi delle marcature "FS Italia" il telaio era già nero? Ho un carro con quelle marcature e telaio dello stesso colore della cassa.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 14 maggio 2010, 8:41 
Non connesso

Carrozza teminata come da richieste dell'acquirente! :wink:

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 14 maggio 2010, 9:07 
Non connesso

Nome: Alessandro Rizzello
Lavoro molto preciso, Enrico! Mi sorge un dubbio sul ricasco del tetto in castano... erano così?
Alessandro

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 14 maggio 2010, 9:26 
Non connesso

Stanga-Tibb ha scritto:
Lavoro molto preciso, Enrico! Mi sorge un dubbio sul ricasco del tetto in castano... erano così?
Alessandro

Grazie Alessandro, troppo buono! :oops:
Io mi sono rifatto ad una foto dell'epoca vista su "I Treni oggi" n.112 se non ricordo male. C'è un articolo molto interessante che riguarda le tipo '59. La foto in questrione ritraeva una carrozza di II classe nuova di pacca con la livrea fino su al ricasco. Nella didascalia viene specificato proprio questo particolare della livrea differente rispetto ai modelli precedenti.
Quindi, se tanto mi dà tanto, le 59 RR in castano erano cannate nella livrea. :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 14 maggio 2010, 10:57 
Non connesso

Nome: Alessandro Rizzello
enrico1979 ha scritto:
Quindi, se tanto mi dà tanto, le 59 RR in castano erano cannate nella livrea. :roll:

Ecco, appunto pensavo a quelle quando ho scritto il commento... mai fidarsi troppo allora!!!
Alessandro

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 14 maggio 2010, 13:44 
Non connesso

Stanga-Tibb ha scritto:
enrico1979 ha scritto:

Ecco, appunto pensavo a quelle quando ho scritto il commento... mai fidarsi troppo allora!!!
Alessandro

Eh già... :roll:

Quasi in diretta, visto che oggi mi sono portato dietro un po' di lavoro per la pausa pranzo. :wink: Costruzione di un secondo esemplare di Vfcc II serie.
Spero che verrà meglio del primo. :oops:

Immagine

A presto (lo spero) per gli sviluppi. :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 14 maggio 2010, 14:16 
Non connesso

Ciao!
Ho postato nell'argomento "Il favoloso mondo dei treni merci nell'epoca V-VI " questo carro tasca T1a di Hupac modificato come al vero per il solo uso di portacontainer, ma credo starebbe bene anche qui:
Allegato:
MA_T1a-13.jpg
MA_T1a-13.jpg [ 40.28 KiB | Osservato 3958 volte ]

I dettagli sul carro reale e sulle modifiche sono nel mex a pagina 13 dell'altro argomento.

Fulvio

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 16 maggio 2010, 15:03 
Non connesso

La biglietteria, da una foto di quella di Modena P. Mazzini.

Immagine

Ho l'impressione che poi, attraverso i vetri delle porte chiuse si vedrà poco.

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 17 maggio 2010, 9:00 
Non connesso

Spettacolare Marcello! :shock:
Sarebbe davvero un peccato nascondere un angolo così ben riprodotto. :roll:
Fai delle vetrature alle porte ampissime. :wink:
Complimenti! :)

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 17 maggio 2010, 9:41 
Non connesso

Questo fine settimana mi sono diviso e ho operato su più fronti.
Fronte diorama:
-Ho aggiunto delle siepi in basso per evitare che il piano sia visibile in foto e renda la foto poco reale (fate un paragone con la foto postata da me in precedenza).
Un sincero grazie ad Alex che mi ha fatto scoprire come rendere davvero interessante un umile materiale come il dacron. :wink:

Immagine

Immagine

Fronte rotabili:
-Abbassamento di una carrozza MDVE con relativo spostamento del timone di allontanamento.

Immagine

Ho portato avanti un pochino anche il Vfcc di II serie, ma veramente poco perchè ieri sera ero abbastanza stanco. :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 18 maggio 2010, 0:56 
Non connesso

Ancora binari . Sto rimettendo a posto un sacco di cose ( soprattutto allineamento fra moduli )
Un deviatoi annegato nell' asfalto o cemento ( devo decidere ).
Nello scambio ( la zona degli aghi ) ho usato profilato e forex texturizzato.
Nei rami/cuore ho usato la cera , sciolta con una fonte di calore ( dal saldatore ai fiammiferi ) e' ( quasi )autolivellante .Una volta asciutta si lavora benissimo . Invoco un disclaimer su eventuali residui oleosi / pulizia .

Immagine

Immagine

La zona del cuore ( si nota -sul bianco - la punta delle controrotaie che ho dovuto rimuovere avendo dimenticato di considerare aspetti elettrici = corto. )

Immagine

Qui cera e vinavil denso ( doppia prova ) per fare un binario annegato in un ballast ( pietrisco , sabbia , cenere / acrillico , grafite liquida )da deposito : unto e lucido .
Immagine

Immagine

Immagine

Ciao
luca

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 18 maggio 2010, 7:27 
Non connesso

Luca sei bravissimo.
Ma i treni ci passano?

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 18 maggio 2010, 9:38 
Non connesso

Luca, lavori benissimo.
Incrociando un altro tuo intervento, capisco che anche tu sei "discepolo" del grande Iain Rice.
A questo proposito, confesso un mio sogno, che sarà assai probabilmente destinato a rimanere tale: realizzare una "cannonsgate freight yard" ( Finescale in small spaces) in versione italiana!
Complimenti ancora; non avrei mai immaginato di utilizzare la cera colata per realizzare lo sporco fra i binari!
Antonio

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 18 maggio 2010, 20:06 
Non connesso

andrea (valpambiana) ha scritto:

Ma i treni ci passano?

Si , certo sono binari.
http://www.youtube.com/watch?v=HBK1YWag ... re=channel

Sul "ci passano" : immagino che tu intenda qualcosa di riferito ai bordini ; sia rispetto all' interramento del binario ( zone sporche ) , sia rispetto ai tratti armati con controrotaie.
La risposta e' ancora si , e basterebbero ruote NMRA RP 25 Code 88 .
Sui deviatoi -con dimensioni interne a norma Proto87 - sono necessarie ruote NMRA RP 25 Code 64 ( Proto87) perche' le ruote sono guidate nel punto critico , non dai bordini ( una rotaia si interrompe !) , ma dalle controrotaie/zampe di lepre che spingono -sulle facce interne-le ruote sulla rotaia di contrago affinche' le ruote che attraversano il cuore siano centrate rispetto alla punta del cuore.
Aggiungo una nota : la NMRA RP ( Pratica Raccomandata) 25 non stabilisce la misura del bordino ( se no sarebbe uno Standard ) bensi' il PROFILO del bordino che e' in relazione dimensionale con il Code ( Codice ) delle ruote.
Nei sistemi classici HO il profilo del bordino non ha importanza (ed infatti e' solo raccomandato , ma generalmente adottato in America ) .
Siccome il Code non e' esattamente la larghezza della fascia di rotolamento , ma invece la larghezza ( lo spessore) fra le due faccie della ruota , ecco che al diminuire del Code diminuisce anche l' altezza del bordino .
Per quanto vedo in ambito HO NEM si adottano ruote eccessivamente larghe e bordini esagerati ( non so a che profilo ) che rendono impossibile quello che si vede nelle foto che ho postato.
Immagine

Interrare un binario e poi scavarci il "passaggio" per bordini grossi ed alti tipo 1,5 mm non darebbe un risultato convincente.
Lo stesso vale per tratti con controrotaie ( o rotaie Phoenix ) : sarebbero troppo lontane ( oppure immaginate un passaggio a raso in traverse ).
Per me , il risultato nei deviatoi e ' addirittura altamente irrealistico .
Basterebbe adottare un solo tipo di ruote :le NMRA RP25 Code 88 ( o NEM equivalenti - se esistono) e sarebbe possibile fare molto meglio pur rimanendo all' interno della norma HO.
Le norme Proto funzionano perche' si adottano ruote di un solo tipo , con lo stesso profilo.
Per chi volesse saper di piu' (tutto):
http://www.nmra.org/standards/sandrp/pdf/TN_1_1_2.pdf

Poi , "vabbe'" io faccio quel poco che potete vedere , come riesco , quando ho voglia ,per divertirmi a giocare con i treni.
Ciao
luca

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 18 maggio 2010, 20:47 
Non connesso

protoluca ha scritto:
...per divertirmi a giocare con i treni.

Bravo Luca.Condivido in pieno.L'importante è divertirsi :wink:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 5669 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 200, 201, 202, 203, 204, 205, 206 ... 378  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]