Oggi è venerdì 30 gennaio 2026, 6:33

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Aiuto per collegamenti servo motore Uhlenbrock
MessaggioInviato: domenica 16 maggio 2010, 17:19 
Non connesso

Ciao a tutti, ho bisogno di un aiuto. Ho acquistato un servo motore dell'Uhlenbrock art. 81420 per far funzionare un segnale ad ala, pultroppo non riesco a farlo girare in ambedue i sensi ( avanti o indietro). Qualcuno può dirmi come si colegano i fili? A me gira solo in un senso ed a scatti. Ho colegato il nero (massa) ad un filo del trasformatore ed il rosso all'altro. Come ho scritto, mi gira solo in un senso. Non sono riuscito a capire a cosa serva il filo bianco.
Grazie a tutti per l'aiuto.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Aiuto per collegamenti servo motore Uhlenbrock
MessaggioInviato: domenica 16 maggio 2010, 18:31 
Non connesso

Ciao,
Il servo da solo non funziona, devi utilizzare un comando a parte. guarda questo video e poi dai un'occhiata alla pagina del produttore.
Anche Uhlenbrock produce dei moduli di comando per servo, hanno però lo svantaggio di funzionare solo in digitale.
A te la scelta.

Sandro

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 17 maggio 2010, 9:49 
Non connesso

grazie, troppo gentile, speravo di cavarmela con un semplice interrutore.
Ciao e grazie ancora
Mario

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 17 maggio 2010, 11:06 
Non connesso

Puoi usarlo anche senza decoder, basta che tu lo apra, tolga il microdecoder che ha all'interno e porti fuori i due fili del motorino, puoi alimentarlo a 1.5 V, però poi hai bisogno dei fine corsa, io l'ho fatto su un plastico, se ti interessa guardo se ritrovo qualche foto.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 17 maggio 2010, 13:24 
Non connesso

Marcello (PT) ha scritto:
Puoi usarlo anche senza decoder, basta che tu lo apra, tolga il microdecoder che ha all'interno e porti fuori i due fili del motorino, puoi alimentarlo a 1.5 V, però poi hai bisogno dei fine corsa, io l'ho fatto su un plastico, se ti interessa guardo se ritrovo qualche foto.

Ciao Grazie marcello. Non sarebbe male usarlo senza decoder. Non ho molta dimestichezza col digitale, anche se stò piano piano iniziando. Per il fine corsa non penso sia un problema in quanto potrei usare un'interrutore con lo zero al centro. visto che dovrei muovere un segnale ad ala, basterebbe una prossione di uno o due secondi a secondo del senso che dovrei far girare il motorino.
Anche per la tensione nessun problema. Domanda: ma il motorino supporta qualcosa di più di 1,5 v. ? Non vorrei bruciarlo.
Attendo tue notizie.
Grazie ancora
Ciao
Mario

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 17 maggio 2010, 14:35 
Non connesso

Non sono tutti uguali, alcuni con 1,5 V funzionano benissimo, altri hanno bisogno di 2 V. Io su un modulo fremo ne ho alimentato uno a 1,5 V usando una mezza torcia, sono anni che funziona.

Se con 1,5 si muove piano puoi provare con 2 pile in serie ossia a 3 V, ma potrebbero essere troppi, quindi puoi mettere un diodo in serie in modo da fargli arrivare 2,3-2,4 V.

Questo è uno con il fine corsa.

http://www.marmari.org/filmati/servo.wmv

Ultima modifica di Marcello (PT) il lunedì 17 maggio 2010, 14:44, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 17 maggio 2010, 14:39 
Non connesso

Una soluzione potrebbe essere il decoder 51802 Esu per 4 servo, con il quale puoi programmare prima, e comandare poi,tramite semplici pulsanti senza la centrale DCC.
Ovviamente ha un costo, ma in fondo in linea con altri decoder.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 18 maggio 2010, 7:31 
Non connesso

Ciao Marcello, ieri seri l'ho aperto e tolto il decoder interno. Ho collegato il motorino ad un regolatore da 1 volt a 12 volt, che mi ero costruito per il vecchio plastico, ed ho regolato sui 1,3 volt. Una meraviglia, gira in maniera regolare e lenta. Se riesco a sistemare il tutto con un fine corsa, avrei risolto il problema. pultroppo il tuo file non riesco ad aprirlo.
Grazie e buona giornata
mario

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 18 maggio 2010, 8:07 
Non connesso

Mi pare di capire, correggetemi se sbaglio, che nel servo di cui parlate non è possibile implementare un funzionamento lento (soprattutto se usato in analogico), mentre con il digital servo in DCC (uhlenbrock 81310) è possibile falo e a quanto mi risulta, si può programmare il verso, l'angolo di rotazione e la velocità di rotazione.
Il problema è che azionare i nostri meccanismi in modo "violento" non è poi così realistico, richiedono comunque un movimento lento, altrimenti torniamo indietro di 30 anni ai passaggi a livello e segnali ad ala che sembrano più delle "ghigliottine" che noi "anziani" conosciamo bene! :)
Ho uno di questi digital servo da provare, acquistato da almeno due mesi, ma solo ora la Uhlenbrock si è degnata di mettere sul sito le istruzioni in inglese! bontà loro! Provvederò alle prove appena possibile poi vi dico.
ciao
Giancarlo

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 18 maggio 2010, 8:52 
Non connesso

GIOVI ha scritto:
Ciao Marcello, ieri seri l'ho aperto e tolto il decoder interno. Ho collegato il motorino ad un regolatore da 1 volt a 12 volt, che mi ero costruito per il vecchio plastico, ed ho regolato sui 1,3 volt. Una meraviglia, gira in maniera regolare e lenta. Se riesco a sistemare il tutto con un fine corsa, avrei risolto il problema. pultroppo il tuo file non riesco ad aprirlo.
Grazie e buona giornata
mario

Si apre con Windows media player, ma devi aspettare che lo abbia scaricato tutto.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 18 maggio 2010, 9:53 
Non connesso

Marcello (PT) ha scritto:
GIOVI ha scritto:
Grazie e buona giornata
mario

Si apre con Windows media player, ma devi aspettare che lo abbia scaricato tutto.

Ciao Marcello, visto il filmato. mi sono fatto un'idea. Se stasera riesco, guardo un pò se può funzionare con un microswitch. La velocità del movimento è uguale alla mia, ed è già una cosa. Piano piano son sicuro di arrivare al dunque. Io col digitale non è che ci tiro troppo. Và bene per il funzionamento delle macchine, che è tutto un'altra cosa far manovre, salite o discese, ma per gli accessori preferisco ancora la maniera vecchia. Poi, quando parto, metterò tutto in digitale, ma per ora va bene così.
Appena raggiungo l'obbiettivo faccio sapere.
ps. bellissimo il sito http://www.marmari.org. Con un pò di pazienza me lo voglio leggere, chissa che non ci sia qualche cosa che mi può interessare.
Grazie ancora ed a presto
Mario

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]