Oggi è venerdì 30 gennaio 2026, 0:02

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 54 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Decoder economici, quali rischi?
MessaggioInviato: sabato 22 maggio 2010, 23:53 
Non connesso

Eurostar ha scritto:
Io monto decoder Hornby....Ma premetto che ho un plastico passerella. Tuttavia mi sono trovato bene, per quel poco che devo fare io si intende (accelerazione, decelerazione accensione e spegnimento luci).

Vista la tua pratica di decoder Hornby, cosa mi consigli per una D 236 ultima generazione Hornby che in analogico, pre digitalizzazione, viaggia benissimo, dopo aver installato il Dec. 8249 Hornby, tutto ok in digitale ma appena passo all'analogico succede che in un senso va bene e nel senso opposto va a singhiozzo. Invece se porto l'alimentatore ad almeno 10 V. comincia a correre fluida. :shock:
Mistero.... che mi dici? Ti è mai successo?
Grazie,
Cesare

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 23 maggio 2010, 11:16 
Non connesso

Cita:
dopo aver installato il Dec. 8249 Hornby, tutto ok in digitale ma appena passo all'analogico succede che in un senso va bene e nel senso opposto va a singhiozzo. Invece se porto l'alimentatore ad almeno 10 V. comincia a correre fluida.

Non so quale sia la causa, ma è un problema che hanno tutte le macchine, di qualsiasi marca, a cui ho montato il decoder Hornby della versione potenziata, con il vecchio non succedeva. Tutte hanno lo stesso identico comportamento in analogico. E' un problema del tipo di decoder non della macchina. D'altro canto se uno le digitalizza che importa?

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 23 maggio 2010, 12:12 
Non connesso

centu ha scritto:
(...) il Roco H0 10746 dovrebbe essere più semplice, con 3 funzioni, 750 mA
il Roco H0 10745 dovrebbe essere più prestante, con 5 funzioni, 1100 mA (...)
Questi decoders di Roco hanno solo il nome, in realtà sono Esu: il 10746 corrisponde all'Esu 52690 (LokPilot Basic V1.0), il 10745 al 52611 (LokPilot V3.0 DCC).

corrispondenti saluti :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 23 maggio 2010, 14:10 
Non connesso

Miura ha scritto:
Cita:
dopo aver installato il Dec. 8249 Hornby, tutto ok in digitale ma appena passo all'analogico succede che in un senso va bene e nel senso opposto va a singhiozzo. Invece se porto l'alimentatore ad almeno 10 V. comincia a correre fluida.

Non so quale sia la causa, ma è un problema che hanno tutte le macchine, di qualsiasi marca, a cui ho montato il decoder Hornby della versione potenziata, con il vecchio non succedeva. Tutte hanno lo stesso identico comportamento in analogico. E' un problema del tipo di decoder non della macchina. D'altro canto se uno le digitalizza che importa?

Bhè! Mi importa anzitutto per il fatto che non si può pagare un prodotto, anche se poco in confronto alle altre marche (che non si sa come mai costano così tanto), ma che ha un difetto a priori.
Inoltre io sono convinto che se i costruttori dotassero tutte le macchine prodotte di decoder di serie, visto che le macchine digitali funzionano anche in analogico e anche meglio, non vedo perchè una macchina digitalizzata non dovrebbe andare bene in analogico solo perchè alla Hornby producono e vendono un decoder difettato.
HORNBY, ci sei? Se ci sei batti un colpo e facci sapere come mai succede quanto su descritto e anzitutto.... mettici na pezza!!! :evil:
Cesare
Miura ti ringrazio per la risposta.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 23 maggio 2010, 18:20 
Non connesso

Cita:
(che non si sa come mai costano così tanto)

Prova a usarli (i decoder che costano di più...) e ti renderai conto della differenza di prezzo...

Una 636 Roco e una 445 Hornby Lima sono loco cardaniche entrambe ma una costa 1/3, ci sarà una differenza no ? lo stesso vale per i decoder... se usi uno ZIMO non avrai mai i problemi che descrivi.

Il decoder è un elemento della "catena digitale" di fondamentale importanza: è il vero motore della loco. La bontà del circuito con cui è fatto il pilotaggio del motore rende la marcia della loco fluida o meno... la complessità del software con cui è realizzato e il microprocessore che il costruttore ha usato poi fanno in modo che il controllo del motore (con regolazione del carico) sia fatto in modo efficace o meno, hai a disposizione funzioni complesse o meno... questo fa grande differenza fra i vari decoder.
Spesso si dice "io devo solo far andare le loco"... OK, ma la regolazione dell' accellerazione, la velocità massima, la frenata, la risposta ai comandi della centralina possono farsi in tanti modi...
La centralina poi non influenza la marcia delle loco, genera solo i comandi digitali, e TUTTE le centraline generano gli stessi comandi: in questo caso vale il ragionamento se "devo solo far andare le loco", allora mi prendo la centralina che fa solo avanti/indietro e 4 funzioni, cioè il lokmaus. Invece l' andazzo è prendere la centralina supercazzuta e risparmiare sui decoder: è come avere la Ferrari con le ruote della punto...

Secondo me risparmiare sui decoder è una cosa da evitare ...e non ho mai capito chi spende 150-160€ per una loco e risparmia 5 € sul decoder....

Saluti :)
Antonino

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 23 maggio 2010, 20:38 
Non connesso

Cita:
Secondo me risparmiare sui decoder è una cosa da evitare ...e non ho mai capito chi spende 150-160€ per una loco e risparmia 5 € sul decoder....

Che tra un decoder ESU ed un Hornby ci sia una differenza sostanziale se ne accorge anche un bambino, ma purtroppo non si parla di risparmiare solo 5€, ma almeno 15€ a macchina e non è una cosa indifferente.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 23 maggio 2010, 23:02 
Non connesso

Vale anche il detto che chi piu spende meno spende:
I decoder che uso io di Lenz e Uhlenbrock sono rpotetti da cortocircuito, anzi ti segnalano anche dove c'è il problema se nella parte luci o nella parte motore. Costano un po di più ma sono protetti. Metti un Hornby, un NCE o un ESU basic e se hai sbagliato qualcosa (o se la casa costruttrice della macchina ha sbagliato qualcosa) bruci il decoder. Non parlo per sentito dire ma per cose capitate a me. Usavo un tempo anche i NCE da 9€ , ma non erano nenache protetti dal surriscaldamento, mentre altri decoder si.
Secondo me è questo il rischio maggiore di usare i decoder a basso costo, spendere di più se qualcosa non va bene, per cambiare il decode

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 23 maggio 2010, 23:08 
Non connesso

Miura ha scritto:
Cita:

Che tra un decoder ESU ed un Hornby ci sia una differenza sostanziale se ne accorge anche un bambino, ma purtroppo non si parla di risparmiare solo 5€, ma almeno 15€ a macchina e non è una cosa indifferente.

Infatti io non ho la centrale supercazzolinaconscappellamentoadestra ma un semplice, utile ed onesto Multimouse.
Non ho ancora un plastico e anche quando lo avrò valuterò attentamente l'esigenza di una centrale super... ecc. ecc., non è certo la centrale che fa + bello o + pratico il plastico.
In quando ai decoder e ai loro prezzi io mi riferivo anzitutto alla differenza di alcuni €. che si riscontra tra i prezzi "europei" e quelli nostrani, sottoposti all'ulteriore incremento dovuto al fantomatico "importatore".
Considerando anche il livello e la qualità dei medesimi, mi dici come mai un decoder NCE D13SR, acquistato in pacchetti da 10 pz. in USA, mi viene a costare, spese di spedizione comprese, max 12,00 €. e non ha nulla da invidiare a un ESU Lokpilot 3.0, abc compreso.
Per i corti ed evitarli, basta dotarsi di lampada salvavita e il problema è risolto, gli ESU che ho non bruciano è vero ma si resettano a ogni minima occasione, una vera rottura di...... ESU.
Comunque non sono qui a discutere se è meglio questo o quello, mi chiedevo solo se la Hornby sa che i suoi decoder hanno un difetto come quello su descritto, tutto qui.
Cesare

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 24 maggio 2010, 7:59 
Non connesso

Cita:
In quando ai decoder e ai loro prezzi io mi riferivo anzitutto alla differenza di alcuni €. che si riscontra tra i prezzi "europei" e quelli nostrani, sottoposti all'ulteriore incremento dovuto al fantomatico "importatore".

Sorry... avevo frainteso :? !

Su questo hai ragionissimo! purtroppo ho visto anche io differenze di prezzo inspiegabili. Io ho sempre comprato i decoder all' estero, pagandoli (come il link che ho postato) non più di 18-20€ a decoder spedito, per questo parlavo di 5€. Sulle differenze dell' NCE (che ho usato...) e dell' ESU 3.0 (che ho usato anch' esso ) invece non sono d' accordo: la differenza forse non la vedi subito ma sono decisamente diversi, come tecnologia e prestazioni.

Il decopder Hornby soffre di questi problemi (sul sito DCCWorld ci sono molte discussioni sul caso) e certamente la casa madre ne conoscerà le limitazioni, ma il prezzo vince sempre per cui non credo stiano investigando + di tanto...

CIAO! :)
Antonino

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 24 maggio 2010, 8:11 
Non connesso

FSE ha scritto:
Vista la tua pratica di decoder Hornby, cosa mi consigli per una D 236 ultima generazione Hornby che in analogico, pre digitalizzazione, viaggia benissimo, dopo aver installato il Dec. 8249 Hornby, tutto ok in digitale ma appena passo all'analogico succede che in un senso va bene e nel senso opposto va a singhiozzo. Invece se porto l'alimentatore ad almeno 10 V. comincia a correre fluida. :shock:
Mistero.... che mi dici? Ti è mai successo?
Grazie,
Cesare

Ciao Cesare, ora che me lo ricordi ti dico che anche a me succede, si deve essere un difetto del decoder Hornby. Io non me lo ricordavo più perchè non uso mai in analogico. Sono d'accordo con te sul fatto che non sia comunque accettabile anche se il prezzo è basso. Non mi ritengo assolutamente in grado di dare consigli sui decoder in quanto ho proprio poca poca esperienza....ho un plastico passerella con praticamente nessuna manovra!
Saluti,
Fabrizio

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 24 maggio 2010, 22:39 
Non connesso

Sta di fatto che il digitale non decolla in pieno proprio per il prezzo dei decoder. Lasciando perdere chi acquista on-line che credo siano sempre pochi, qui a Roma io trovo solo ESU; Uhlenbrock e Hornby. Gli ultimi sono sempre quelli che finiscono, qualcosa vorrà dire. L'Uhlenbrock è di poco più economico di un ESU, ma a me non piace molto, il funzionamento delle macchine non è mai fluido come con il Lokpilot 3 di ESU. Ma qual'è la possibile causa tecnica del malfunzionamento in analogico dei decoder Hornby?

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 25 maggio 2010, 8:22 
Beh siamo all'assurdo, sinceramente!
Spendiamo centinaia di euro per riempire armadiate di locomotive, ma per avere un "di più", non tiriamo fuori qualche decina di euro. Il digitale non decolla perché siamo all'età della pietra fermodellistica.
I decoder li ho provati un po' tutti quelli finora nominati.
La mia preferenza va ai UHlenbrock e Lenz, sopratutto Lenz (gli uhlenbrock mi vanno bene quando il posto dove installarli è poco, oppure per mettere il sound, e concordo che come fluidità e settaggio dell'alimentazione al motore sono inferiori ad altri). Gli ESU hanno una strana tendenza alla sprogrammazione, gli Hornby non sono nenache adatti ad essere usati come decoder per funzioni, dato che non hanno il dimmeraggio delle luci, si bruciano facile e non hanno buone prestazioni.
Ho anch'io un bel po' di macchine con gli NCE, comprati in busta da 100 a 99$ da un amico, in viaggio, negli stati uniti. In effetti sono grossi e un po delicati, ma...in questo caso il prezzo aggiusta tutto :D
Secondo me il meglio, per ora, è il silver di Lenz, dato che posso regolare bene l'alimentazione al motore, riducendone la rumorosità e aumentandone la fluidità, inoltre hanno la funzione gancio digitale e la funzione da punto a punto.
Per me 24€ per un decoder così sono soldi ben spesi, e non penso che sia troppo. Meglio qualche locomotiva in meno e un bel po' di divertimento in più :D

MessaggioInviato: martedì 25 maggio 2010, 10:05 
Non connesso

DRG ha scritto:
Beh siamo all'assurdo, sinceramente!
Spendiamo centinaia di euro per riempire armadiate di locomotive, ma per avere un "di più", non tiriamo fuori qualche decina di euro. Il digitale non decolla perché siamo all'età della pietra fermodellistica.
....
Per me 24€ per un decoder così sono soldi ben spesi, e non penso che sia troppo. Meglio qualche locomotiva in meno e un bel po' di divertimento in più :D

Straquoto al 100%

Filippo :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 25 maggio 2010, 11:34 
:D ah menomale non sono un alieno :D :D :mrgreen: :mrgreen:

MessaggioInviato: martedì 25 maggio 2010, 13:03 
Non connesso

Che il digitale non decolla....ho i miei dubbi..secondo me è bello che decollato....ricordo quando iniziai nel 2002 con DCCW e la situazione fermodellistica era tutt'altra e parlare di digitale era un eresia dove le legende metropolitane la facevano da padrone.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 54 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]