Oggi è venerdì 30 gennaio 2026, 0:03

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 54 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Decoder economici, quali rischi?
MessaggioInviato: martedì 25 maggio 2010, 14:16 
Non connesso

Cita:
le legende metropolitane la facevano da padrone

Purtroppo questo è ancora vero... c' è chi pensa che il digitale, per il solo fatto che si chiama "digitale", abbia necessariamente a che fare con il mondo PC.

Comunque anche io penso che oramai sia una tecnologia matura e certamente conosciuta da tutti i fermodellisti. Forse non tutti sono convinti dei vantaggi che comporta... ma il tempo sarà ottimo maestro, come tutte le novità tecnologiche... :)

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 25 maggio 2010, 15:10 
Non connesso

Concordo con te, ma il digitale applicato alla ferrovia in miniatura ne ha fatta di strada...

Saluti
Paolo

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 25 maggio 2010, 18:54 
Non connesso

Cari ed esimi fratelli della costa, premesso che condivido il fatto che dal digitale non si torna indietro, ma secondo voi le case che producono decoder li fanno in casa? Oppure anche loro vanno in Cina!
E se li fanno fare in Cina, come caspita è che costanto ancora così tanto.
Lo sanno anche i bambini che oramai certe produzioni sono altamente automatizzate, tant'è che si potrebbere anche produrre in Europa, ma se li fanno in modo automatico, con le macchine e in Cina..... ma c@@@o far pagare un decodere più di 15 €. è un furto bello e buono!!! :evil:
Ditemi un pò, esagero?
Cesare

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 25 maggio 2010, 19:13 
Non connesso

No non esageri affattto... se pensi che ho comprato una stampante multifunzione (una Brother... e funziona anche bene!) in offerta e l' ho pagata 40€, allora si che un microcircuito del kaiser come un decoder pagato da 15 a 35 euro è certamente un furto !
Un decoder digitale terrestre "da presa SCART" (ne avrete visti certamente...), costa 18-20€, meno di un decoder ed è molto + complesso elettronicamente (ha anche il traformatore incluso!)

Ma in questo caso entra in gioco la logica dei numeri e del mercato: di decoder se ne producono 100 volte (e più) in meno di qualsiasi altro aggeggio elettronico e sopratutto è destinato (dal loro punto di vista) ad un popolo di utenti che gioca con i trenini e quindi è disposto a spendere qualsiasi cifra per vedere il suo giocattolo funzionare... ergo, il decoder te lo faccio pagare un' enormità.

Quanto ai prezzi poi, posso anche accettare che un decoder "normale" costi 20€... ma un decoder sonoro che costa quanto un televisore LCD proprio non lo digerisco!!!!

(forse stiamo andando un pò OT...)

saluti

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 25 maggio 2010, 20:27 
Non connesso

No, non stai andando fuori tema. E' proprio così. Pensa, con la stessa cifra ti vendono un carro armato radiocomandato in 1/24 che fa tutti i movimenti, e anche tutti i suoni.
Ne faranno di più che di decoder sonori?

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 25 maggio 2010, 20:43 
Non connesso

Cita:
Spendiamo centinaia di euro per riempire armadiate di locomotive

Ecco il problema è proprio nell'armadiata di locomotive.
Poniamo una 50ina di locomotive , moltiplicate per un prezzo medio di 20 € a decoder, fa 1000€. Ti fa un po' impressione spendere una tale cifra solo in decoder, pensa poi quando le loco sono 100, 200 o di più. Allora una 10 di Euro in più di decoder significa belle cifrette in gioco e siccome se ne spendono già tanti per le armadiate si cerca la soluzione più economica.
Io vedo ancora tanta gente che non vuole approcciare il digitale. Anche quando cerchi di spiegare che non è così complesso come temono e che dopo che l'hai provato non puoi più tornare indietro.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 26 maggio 2010, 5:29 
Non connesso

Miura ha scritto:
Cita:
Spendiamo centinaia di euro per riempire armadiate di locomotive

Ecco il problema è proprio nell'armadiata di locomotive. ...

Mi pare un falso problema...
Chi ha tante loco è con immediata evidenza un collezionista. Forse non ha neppure un plastico.
Pensate davvero che deprezzerà la sua collezione per inserire un decoder che gli dovrebbe servire per "giocare" con tutti i suoi trenini? ORRORE!

E poi che plastico occorre avere per far circolare decine di locomotive digitali!

Alla bisogna basta uno switch per alimentare di nuovo tutto in analogico e far andare la locomotiva del cuore che coccolavamo da bambini.

Rimane la questione del prezzo dei decoder sonori che è decisamente alto, anche per una sola locomotiva.
Ciao a tutti

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 26 maggio 2010, 6:37 
Non connesso

mdp ha scritto:
Mi pare un falso problema...
Chi ha tante loco è con immediata evidenza un collezionista. Forse non ha neppure un plastico.
Pensate davvero che deprezzerà la sua collezione per inserire un decoder che gli dovrebbe servire per "giocare" con tutti i suoi trenini? ORRORE!
E poi che plastico occorre avere per far circolare decine di locomotive digitali!

Finalmente qualcosa di sensato!
Ad uno che ha un plastico per duecento locomotive digitali, gli fanno "un baffo" dieci euro in più per un buon decoder.
Ma persone in tali condizioni si contano (in Italia) sulle dita di una mano, per cui il problema non sussiste.

Proprio coloro, e sono la maggioranza (sottoscritto incluso), che viaggiano su orbite più terrene, dovrebbero concentrarsi sul digitalizzare le tre/sei/venti macchine che veramente utilizzano, magari imparando a lavorare sulle CV per una regolazione ottimale. E a quel punto, apprezzerebbero il fatto di aver speso i famosi dieci euro in più...

Filippo :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 26 maggio 2010, 9:46 
Non connesso

Vi dico come la penso.

Noi abbiamo una passione di nicchia, del resto, qui dove sono, alcune persone stentano a credere al fatto che mi piacciono i treni e che acquisto i modellini, essendo un mercato a se, ci marciano tutti, i negozianti sanno che possono alzare i prezzi perche cmq grazie alla nostra passione, spendiamo anche piu del dovuto,. ma se non fosse cosi, non si comprerebbe piu niente.
50 euro un carrozza prodotta in cina o altro, ..lo facciamo solo perche ancora la passione ci guida, io compro perche mi servono alcune cose, per esempio, ora come ora ho in mente di riprodurre diverse tradotte, in base a questo, acquisto,..per ora c'è una liena di guida che mi porta a spendere 37 euro per un vagone si con marchio francese (ottimo) ma di fatt prodotto in oriente, ma se per assurdo in futuro comincero a vedere tutto in un ottima piu economica, addio trenini..!!è cosi, perche i costo sono alti, troppo alti per il prodotto che viene offerto,..non parliamo poi dei modelli pagati 150 euro e cannati perche li si entra in una situazione surreale.
I decoder, stessa cosa, io ho preso un decoder per la la prima volta nella mia vita in italia spendendo 23 euro circa, un esu basic per digitalizzare un diesel, 23 euro per na piastrina piccola piccola son tanti, allora, visto che per me era necessario digitalizzare altre 3 macchine di nuova generazione, ne ho presi altri 3 all'estero, risparmiando la bellezza di quasi 7 euro e decoder.
16 euro rispetto a 23 son pochi, gia piu accettabili, secondo dovrebbero costare tutti una decina di euro, cosi ho fatto l'utile e il dilettovole.
Tutto quello che compro avviene per ora perche ho questa passione, se mi passa, mi dedichero ad altro forse risparmiando pure.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 54 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]