Oggi è lunedì 22 dicembre 2025, 9:25

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 107 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: VAPORE FCL NEWS AGGIORNAMENTO NOVITA'!!
MessaggioInviato: giovedì 27 maggio 2010, 17:54 
Non connesso

vive e vegete... anche ora?

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 27 maggio 2010, 19:45 
Non connesso

E' vero che quelle foto oramai sono datate, però siccome dopo il periodo di Paliano sono state conservate al coperto, suppongo che lo stato di conservazione sia rimasto quello.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 27 maggio 2010, 21:45 
Non connesso

Località: Calabria del Nord:Castelcrati Terme(nome brevettato!)
C'era su un bolletino Fimf un racconto ambientato in Toscana :un appassionato cercava di coinvolgere un ferroviere ormai anziano a leggere libri sui treni a vapore,ma la risposta in puro dialetto era: "sulla carta 'un si sente l'odore del fumo"..." allora andiamo a vedere le loco del museo di..." "'un mi piaccion le mummie"...
chi ha orecchie...

Non è difficile che per agosto si possa già metter in cantiere i viaggi sulla sia pure brevissima solita tratta Camigliatello-Silvana Mansio,ogni sabato mattina.

Il treno che vorrei organizzare io però dovrebbe raggiungere il capolinea di San Giovanni in Fiore , onde per cui,ragazzi,bisogna fare il tutto esaurito(...ed il TUTTI ESAURITI fra gli organizzatori :lol: )

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 28 maggio 2010, 9:15 
Non connesso

DARIO PISANI ha scritto:
C'era su un bolletino Fimf un racconto ambientato in Toscana :un appassionato cercava di coinvolgere un ferroviere ormai anziano a leggere libri sui treni a vapore,ma la risposta in puro dialetto era: "sulla carta 'un si sente l'odore del fumo"..." allora andiamo a vedere le loco del museo di..." "'un mi piaccion le mummie"...
chi ha orecchie...

Infatti ho scritto:
"Basterebbe convincere il proprietario a ridarle alle FdC, magari in comodato d'uso così come ha fatto con altri mezzi"

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 28 maggio 2010, 10:07 
Non connesso

Io esaurisco volentieri con 2 posti...x una vaporiera a 950 mm faccio tutti i km che volete! :P

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 28 maggio 2010, 10:49 
Non connesso

io ho ancora il ricordo della 403 in pressione... e anche il video :P
la 353 non l'ho mai vista accesa (faceva compagnia, spenta, alla 403 presso la rimessa di Camigliatello quando la vidi), ma una bella svaporata estiva (anche se sarebbe meglio in periodo invernale) me la farei volentieri :)

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 29 maggio 2010, 22:35 
Non connesso

"promissio boni viri est obligatio" ed eccomi con quanto avvenuto stamane:

siamo arrivati in DL alle 11 in punto dove ci attendeva il c.o.sig MASSARINI esperto,disponibile e gentilissimo:della 353 oltre a numerosi pezzi sparsi e pronti o meno nell'officina,il punto cruciale della lavorazione è la CALDAIA che in pratica sarà rifatta completamente!perciò si nutre qualche lecito dubbio di avere la macchina in estate.Alcune lavorazioni quali sabbiatura e tornitura cilindri sono in corso di effettuazione presso ditte esterne(a Corigliano Calabro e Montalto Uffugo,questo non lontano da COSENZA).Nello stesso capannone ci sono,col rodiggio parzialmente smontato,la 504 a cremagliera e la 403 la cui caldaia,nonostante sia sul piazzale da oltre sei anni,pare non mostri problemi(riparata da Lucato nel 2003).Una visita ed un piccolo tragitto sul piazzale esterno con le nuovissime automotrici Stadler De 500 a cremagliera,le cui prove sono in corso proprio mentre scrivo fra Cz ed il Lido,hanno concluso questa prima visita cui speriamo seguiranno altre fino alla corsa di prova della 84enne loco della Borsig!!
Circa l'Emmina liberata dai rovi a Cz lido da Roberto Galàti & c. ,è presso una ditta della zona di Rogliano(comune attraversato dalla tratta per Catanzaro)che ne curerà i lavori di carrozzeria e verniciatura;se ci saranno i fondi, al d.l.è disponibile un motore ORIGINALE della GM salvato con tanti altri pezzi utili ,dalla vecchia sede delle officine FCL di via Popilia...anche su questo vi terrò informati!
w il 950 mm!

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 30 maggio 2010, 20:26 
Non connesso

ottime notizie,... pagherei per vedere la 504 ;)

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 11 giugno 2010, 21:39 
Non connesso

Notiziola di oggi:lunedì dovrebbe ritornare a Cs FCL il CARRO con assi etc della 353, dalla ditta di Corigliano Calabro che ne ha curato la sabbiatura.Purtroppo un socio del nostro gruppo che è di questa cittadina, non è in sede e visto anche il giorno lavorativo la vedo dura a riprendere qualche foto ,anche se- portato via strada -dovrebbe/potrebbe passare proprio a pochi km dal mio paese... :(

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 30 settembre 2010, 17:11 
Non connesso

Dopo la pausa estiva vi notizio con quanto ho saputo poche ore fa:i lavori sulla 353 procedono e la caldaia è in fase di riassemblaggio(tubi etc etc):appena possibile mi recherò in deposito e vi darò maggiori ragguagli.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 1 ottobre 2010, 4:38 
Non connesso

Aspettiamo di sapere con molto interesse!

Grazie

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 1 ottobre 2010, 14:12 
Non connesso

Allora le buone notizie ci sono anche al Sud! :D

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 3 ottobre 2010, 12:58 
Non connesso

Salve a tutti
In merito alla 188 di Gioia Tauro che notizie ci sono.
Perche' non e' stata inserita nel pacchetto di riparazione insieme alle altre locomotive ?

Vorrei inoltre approfittare del topic per chiedere notizie circa le carrozze ( tipo corbellini ).
Vi e' qualche esemplare ancora esistente ?

Grazie anticipatamente per le info.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 3 ottobre 2010, 22:55 
Non connesso

Come già scrissi la g.r. della 188 era nelle idee del compianto c.d.sig.Pasquale Iuliano nella primavera del 1992 ,quando venne portata su carro Uai a s.o. la 403 per alcuni viaggi sulle taurensi(per mancanza di vetture si usarono due rimorchiate ex M1 70 allora in servizio a Gioia e nella livrea di quegli anni:ne ho foto scattata da un amico);purtroppo nel giorno del pensionamento il sig.Pasquale morì improvvisamente mentre si recava ad organizzare un buffet di commiato...poi le cose sono molto cambiate ed il vapore,a parte la rimessa in marcia della 504 nell'aprile 2003( dopo 7 anni di accantonamento a Cz)che chiuse l'era del DL di Cosenza centro e quella della 403 presso Lucato,completata nell'autunno di quell'anno,si è retto fino al 2008 tutto sulla "povera" 353!Tecnicamente presumo che si sarebbe trattato-anche in quell'epoca in cui le maestranze erano ancora all'altezza della situazione ed i fondi non venivano lesinati-di una riparazione non facile, stante l'unicità della macchina:per esempio alla 504 furono rubate delle parti nel 1987 e furono prelevate dalla 503 esposta a Castrovillari(dal 1977),fermo restando che oggi come allora c'erano anche la 502 e la 506.Nonostante...sacri testi diano come accantonata la 188 dal 1962,essa in realtà ricevette modifiche(ancora visibili) alle targhe ed alla scritte(da MCL a FCL)quindi essendo la gestione statale subentrata nel 1964,la macchina ,era comunque inattiva almeno dal 1969:ciò mi è stato confermato da un ferroviere secondo il quale le prove prescritte risalivano a quegli anni ed in una foto di copertina di un bollettino Fimf ,essa era funzionante nel 1968,con le marcature "statali";ben diversa la situazione per la 353 e la 403: pure esposte alle intemperie ed ai 1050 mt s.l.m. di San Giovanni in Fiore,vennero accantonate verso il 1977 e riparate "solo"dieci anni dopo(erano comunque tenute con atrazina in caldaia;nel 1974 vennero usate per uno dei famosi,bellisimi irripetibili viaggi del Graf),mentre la 504,fino al 1986,era l'UNICA vaporiera attiva su tutta le rete FCL:e con FCL intendo sia la Puglia che la Basilicata, oltre che la Calabria;ciò perchè a Cz serviva come riserva per la cremagliera e venne tenuta atta anche per le prove in linea, in previsione dell'acquisto dei poco fortunati spintori della SLM.Le macchine di Bari vennero invece riparate solo fra il 1989 ed il 1992 e dopo una buona partenza-sia pure con un convoglio fatto ai soli fini turistici che aveva stravolto l'identità delle vetture per la malsana idea di paragonarlo ai treni di lusso!-già verso il 1995 tutto si arenò e tale è a tutt'oggi,se si esclude il recupero ,con ritorno a Potenza, della 402 usata per alcuni speciali intorno al capoluogo e non oltre verso il 2001-2003.Infine le vetture a vestibolo centrale, simili alle Corbellini FS,costruite dalle Reggiane,protagoniste del viaggio Graf su ricordato con la 506(esposta a Cosenza dal 2003) sono purtroppo tutte scomparse:a fine anni '80 ce n'era una presso lo scalo merci di Cosenza Centro, insieme ad alcuni carri merce;un esemplare del bagagliaio che le accompagnava e che si vede in alcune foto del viaggio Graf con la 506, esiste invece tuttora al DL di Cosenza(serie 2900) e venne revisionato durante le riparazioni della 353 e 403:fu usato nei pochi speciali sulla tratta a cremagliera con la 504,come quello effettuato nell'ottobre 1989;veste però la livrea anni '70-'80 bianco-verde,al pari delle 4 vetture usate per i treni speciali.
Se sei interessato posso inviarti il mio DVD sulle FCL con molte immagini riferibili a quanto qui scritto.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 5 ottobre 2010, 20:33 
Non connesso

Grazie Dario per le informazioni.
Spulciando tra i vari siti fotografici avevo notato queste caratteristiche carrozze cosi' simili
alle corbellini e mi chiedevo se esistevano ancora degli esemplari accantonati.

In quanto alla 188 visto il discreto stato esteriore in cui si trova la locomotiva,
credevo che il suo mancato recupero fosse dovuto alla sua piccola potenza.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 107 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]