|
Come già scrissi la g.r. della 188 era nelle idee del compianto c.d.sig.Pasquale Iuliano nella primavera del 1992 ,quando venne portata su carro Uai a s.o. la 403 per alcuni viaggi sulle taurensi(per mancanza di vetture si usarono due rimorchiate ex M1 70 allora in servizio a Gioia e nella livrea di quegli anni:ne ho foto scattata da un amico);purtroppo nel giorno del pensionamento il sig.Pasquale morì improvvisamente mentre si recava ad organizzare un buffet di commiato...poi le cose sono molto cambiate ed il vapore,a parte la rimessa in marcia della 504 nell'aprile 2003( dopo 7 anni di accantonamento a Cz)che chiuse l'era del DL di Cosenza centro e quella della 403 presso Lucato,completata nell'autunno di quell'anno,si è retto fino al 2008 tutto sulla "povera" 353!Tecnicamente presumo che si sarebbe trattato-anche in quell'epoca in cui le maestranze erano ancora all'altezza della situazione ed i fondi non venivano lesinati-di una riparazione non facile, stante l'unicità della macchina:per esempio alla 504 furono rubate delle parti nel 1987 e furono prelevate dalla 503 esposta a Castrovillari(dal 1977),fermo restando che oggi come allora c'erano anche la 502 e la 506.Nonostante...sacri testi diano come accantonata la 188 dal 1962,essa in realtà ricevette modifiche(ancora visibili) alle targhe ed alla scritte(da MCL a FCL)quindi essendo la gestione statale subentrata nel 1964,la macchina ,era comunque inattiva almeno dal 1969:ciò mi è stato confermato da un ferroviere secondo il quale le prove prescritte risalivano a quegli anni ed in una foto di copertina di un bollettino Fimf ,essa era funzionante nel 1968,con le marcature "statali";ben diversa la situazione per la 353 e la 403: pure esposte alle intemperie ed ai 1050 mt s.l.m. di San Giovanni in Fiore,vennero accantonate verso il 1977 e riparate "solo"dieci anni dopo(erano comunque tenute con atrazina in caldaia;nel 1974 vennero usate per uno dei famosi,bellisimi irripetibili viaggi del Graf),mentre la 504,fino al 1986,era l'UNICA vaporiera attiva su tutta le rete FCL:e con FCL intendo sia la Puglia che la Basilicata, oltre che la Calabria;ciò perchè a Cz serviva come riserva per la cremagliera e venne tenuta atta anche per le prove in linea, in previsione dell'acquisto dei poco fortunati spintori della SLM.Le macchine di Bari vennero invece riparate solo fra il 1989 ed il 1992 e dopo una buona partenza-sia pure con un convoglio fatto ai soli fini turistici che aveva stravolto l'identità delle vetture per la malsana idea di paragonarlo ai treni di lusso!-già verso il 1995 tutto si arenò e tale è a tutt'oggi,se si esclude il recupero ,con ritorno a Potenza, della 402 usata per alcuni speciali intorno al capoluogo e non oltre verso il 2001-2003.Infine le vetture a vestibolo centrale, simili alle Corbellini FS,costruite dalle Reggiane,protagoniste del viaggio Graf su ricordato con la 506(esposta a Cosenza dal 2003) sono purtroppo tutte scomparse:a fine anni '80 ce n'era una presso lo scalo merci di Cosenza Centro, insieme ad alcuni carri merce;un esemplare del bagagliaio che le accompagnava e che si vede in alcune foto del viaggio Graf con la 506, esiste invece tuttora al DL di Cosenza(serie 2900) e venne revisionato durante le riparazioni della 353 e 403:fu usato nei pochi speciali sulla tratta a cremagliera con la 504,come quello effettuato nell'ottobre 1989;veste però la livrea anni '70-'80 bianco-verde,al pari delle 4 vetture usate per i treni speciali. Se sei interessato posso inviarti il mio DVD sulle FCL con molte immagini riferibili a quanto qui scritto.
|