Oggi è sabato 6 settembre 2025, 5:02

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Ci ricasco
MessaggioInviato: sabato 29 maggio 2010, 11:42 
Non connesso

Sto riverniciando in Castano alcune centoporte, comprese delle tre assi che sto realizzando partendo da una vecchia idea di Claudio Nigro. Il dubbio, al solito, sono i ricaschi del tetto: nel collage di foto qui sotto ce n'è una rimasta in Castano nel 1974 (foto di Hardmeier su photorail), ma la ruggine (e le dominanti Kodak) non ci fanno capire granché. Poi vediamo una restaurata per treni storici, foto sempre da Photorail, in cui si vede chiaramente il ricasco in castano; infine il modello Roco in cui il tetto è tutto argento...

Immagine
Per confondere ancora di più le idee, un'altra restaurata ma senza ricaschi in Castano l'ho trovata che festeggiava i 150 anni della Bergamo-Treviglio, e a Trieste CM ce n'è un'altra così, una 1949 mista:
Immagine

Un momento di suspence anche per i carrelli: io li avrei fatti in Castano, ma sulla prima restaurata in alto sono neri...Insomma, che si fa?

Beh, nel frattempo suono un po'. A dopo.

Giuseppe

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Ci ricasco
MessaggioInviato: sabato 29 maggio 2010, 12:16 
Non connesso

I carrelli sono in castano. Per quanto riguarda il ricasco, non ti so aiutare.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 29 maggio 2010, 13:39 
Non connesso

Nome: Alessio
.

Ultima modifica di centu il domenica 9 luglio 2017, 0:48, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 29 maggio 2010, 13:48 
Non connesso

Nome: Paolo Bartolozzi
Il ricasco nella versione in castano dovrebbe essere in color argento come il resto del tetto......

Già alla fine del castano/isabella il ricasco era stato verniciato nel medesimo colore del tetto, più o meno nel momento in cui era stata applicata la striscia gialla sopra ai finestrini per differenziare le carrozze di prima classe.....

p.

p.s. ovviamente esistevano delle eccezioni vedi ad esempio le prime carrozze Y, nate col ricasco castano in epoca in cui non era più previsto....

p.s.2 nella prima foto si tratta probabilmente di tetto sporco :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 29 maggio 2010, 14:10 
Non connesso

Grazie a G-Master per i carrelli e a Paolo per la questione ricasco. Non vi nascondo che ne sono sollevato, la verniciatura sarà più veloce. Per Alessio, la carrozza è una ABz 67500, ordinata nel 1948 e costruita in 37 esemplari su telai di veicoli demoliti, credo delle 1910, di cui conservarono la disposizione interna.

Saluti, torno sul setticlavio

G

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 29 maggio 2010, 15:48 
Non connesso

Confermo il tetto color alluminio per le carrozze interamente in Castano. nella prima foto,l'imperiale sembra castano, ma perchè è sicuramente sporco. Come riferimenti futuri sulle livree d'epoca non fare affidamento su veicoli riverniciati come veicoli storici, spesso e volentieri presentano svarioni non da poco.
Carlo

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 29 maggio 2010, 17:49 
Non connesso

Nome: Paolo Bartolozzi
Reostatica ha scritto:
Confermo il tetto color alluminio per le carrozze interamente in Castano. nella prima foto,l'imperiale sembra castano, ma perchè è sicuramente sporco. Come riferimenti futuri sulle livree d'epoca non fare affidamento su veicoli riverniciati come veicoli storici, spesso e volentieri presentano svarioni non da poco.
Carlo

Vedi le carrozze riverniciate in verde vagone con ricasco e tetto color argento.....

p.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 29 maggio 2010, 21:51 
Non connesso

Ciao, Giuseppe, come va?
Ma che suoni, tra una centoporte e l'altra?
Gianfranco

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 29 maggio 2010, 22:14 
Non connesso

Ciao Gianf, sto scrivendo una colonna sonora per un film-documentario, quelli che adesso chiamano mockumentary :?, devo dire che riesco a passare dai 1435 ai 35 mm con una certa disinvoltura... :mrgreen: Lì come va? Vorrei avere una decina di minuti e fare quel passaggio da te che ci si era promessi. Al primo segno di stanchezza mi prendo una pausa e ci vediamo.

Ciao!

[scusate naturalmente l'OT, ma tra concittadini si finisce talora con l'essere più lontani: con la scusa che tanto ci si può vedere facilmente, va a finire che non ci si vede mai...)

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 29 maggio 2010, 22:53 
Non connesso

Ohè, grazie anche a Carlo [Reostatica]...notavo che la 37000 sbagliata lo è del tutto: carrelli neri e ricasco. :shock: :shock:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 30 maggio 2010, 6:50 
Non connesso

Ho esaminato quasi tutte le foto del libro "Sui Binari dei ricordi".
Si può serenamente cocludere che ogni officina e ogni fabbrica, pur in presenza di prescrizioni, faceva un po' come voleva. Il ricasco, infatti, era colorato in alluminio o castano a seconda, probabilmente delle giacenze delle vernici. Altrimenti non si spiega variabilità tanto elevata da far pensare che una norma precisa, da rispettare rigidamente, non ci fosse.
Basta documentarsi un po'...

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 30 maggio 2010, 11:44 
Non connesso

andrea (valpambiana) ha scritto:
Ho esaminato quasi tutte le foto del libro "Sui Binari dei ricordi".
Si può serenamente cocludere che ogni officina e ogni fabbrica, pur in presenza di prescrizioni, faceva un po' come voleva. Il ricasco, infatti, era colorato in alluminio o castano a seconda, probabilmente delle giacenze delle vernici. Altrimenti non si spiega variabilità tanto elevata da far pensare che una norma precisa, da rispettare rigidamente, non ci fosse.
Basta documentarsi un po'...

Sono state appunto le foto, sui libri e riviste che ho qui, a generare confusione. Mi premeva più che altro sapere la regola, di cui non ho trovato menzione tra i miei articoli, e magari quanto fosse uso rispettarla. Sul Cherubini si parla di "imperiale Alluminio", senza specificare i ricaschi, e sul Principe non mi sembra vi sia menzione - si ferma al 1960 come noto. Ti ringrazio di avermi ricordato del libro Acme, l'ho messo nella mia wishlist, in cima assieme naturalmente al primo Voltan (editriceee...? 8) ) e a qualche altro tomo non più in stampa.

La variabilità delle livree e la fantasia delle officine sono fatti di cui abbiamo discusso tanto; personalmente sono con Pietro Merlo quando dice di permetterci una certa licenza, tanto presto o tardi spunterà una foto che ci darà ragione. :wink:

Saluti

Giuseppe

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]