Leggendo le riviste spagnole Maquetren e Trenmania, a Barcellona ci sono una diecina di negozi che possono interessarci. Per quanto riguarda il mio "reportage", ho avuto modo - e soprattutto tempo - di visitarne tre, tutti molto forniti:
1 -
Cavall de ferro. Sta dalle parti della chiesa della Sagrada Familia. Di italiano non aveva nulla, solo Renfe (... e vorrei vedere...), DB, SBB ed USA. Non fa sconti neanche sotto tortura ma è molto competente.
2 -
PALAU. E' il negozio vicino a Plaza de Catalunya, più precisamente in Carrer Pelai 34. Qui si trova anche materiale italiano, è il negozio che fa più sconto a Barcellona e c'è modo, fortuna permettendo, di trovare buone occasioni. L'ultima volta che ci sono stato, agosto 2009, ci ho preso una TEE FS Roco usata (per modo di dire, ERA NUOVA!!!) a 35€.
ATTENZIONE: Casa Palau è una catena di negozi di modellismo e l'unico che vende treno è il punto vendita di Carrer Pelai.
3 -
Rocafort. Merita, merita...

il titolare, Juan Carlos, parlotta qualcosa d'italiano, tiene modelli FS, lo sconto è mediamente sul 15%, c'è un magnifico beagle, Max, pronto a ricevere coccole dai visitatori e, a rotazione, propone interessanti offerte sui vari modelli.
Per quanto mi riguarda, suggerisco Palau e Rocafort.
adeu
P.S. per girare Barcellona, sconsiglio la propria auto. Ci si muove benissimo col Metrò oppure in taxi. Sì, ho scritto proprio "taxi": non te lo regalano, ma le tariffe non sono quelle italiane e comunque non ti salassano.