Oggi è sabato 21 marzo 2026, 9:36

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: fanali per auto e camion con led smd
MessaggioInviato: martedì 29 giugno 2010, 17:28 
Non connesso

...e se il led viene nascosto dentro la vettura e "prolungato" sino ai fanali e/o frecce con un pezzetto di fibra ottica del diametro che si vuole, cosa succede?

Ciao!
Nicola

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 29 giugno 2010, 23:34 
Non connesso

nicvoci ha scritto:
...e se il led viene nascosto dentro la vettura e "prolungato" sino ai fanali e/o frecce con un pezzetto di fibra ottica del diametro che si vuole, cosa succede?

Ciao!
Nicola

no Nicola.... sè fai questa operazione ti ci vuole una vita ed i risultati potrebbero essere non eccelsi, alla fine potresti avere delle "fughe" di luce dall'interno.......
il sito di led baron .de ( già citato da Marcello è perfetto!) anche io faccio i miei acquisti lì!!...led di diversi colori...4 tipi di led bianchi ( caldi freddi giallognoli...) rossi bicolore tricolore ( per i segnali) ed infine led RGB...
le dimensioni sono 0,8mm. 1,0mm. 0,8mm.....sono niente!!!...con i fili già saldati è un gioco da ragazzi!!..
ovviamente Nicola il mio è solo un consiglio...tu fai come credi.....

per il discorso luci Truman ( stendiamo un velo pietoso)...usando questo tipo di led penso sia un lavoro da un'oretta massimo, ovviamente a carico del cliente....ad acme quanto sarebbe costato?...considerando che noi tali led li paghiamo max 0,70€ l'uno....comunque io il problema truman non lo ho !!!!...il mio è sempre sullo scaffale!!....

le foto sono del mio primo prototipo....il"piccino" è radiocomandato 4 ruote motrici con luci...lavorino fatto 6 anni fà !!!...ora la scuderia ha anche altri mezzi....i led al tempo erano più grossi e mooooolto più costosi !!!...

Allegati:
11z.jpg
11z.jpg [ 66.59 KiB | Osservato 997 volte ]
5f.jpg
5f.jpg [ 48.1 KiB | Osservato 997 volte ]
4f.jpg
4f.jpg [ 43.46 KiB | Osservato 997 volte ]
3f.jpg
3f.jpg [ 49.56 KiB | Osservato 997 volte ]
2f.jpg
2f.jpg [ 59.94 KiB | Osservato 997 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: martedì 29 giugno 2010, 23:41 
Non connesso

ho trovato altre foto del secondo "piccino"....

discorso fibra ottica, come si può vedere per illuminare le luci di ingombro sulla sommità del cassone, ho usato proprio la fibra ottica, per evitare fastidiose "trasparenze"di luce, ho dovuto verniciare l'interno di nero.......cosa difficile da farsi all'interno di una macchina.....
.......poi tutto è possibile...
saluti Luca

Allegati:
scania...-013.jpg
scania...-013.jpg [ 28.55 KiB | Osservato 996 volte ]
scania...-018.jpg
scania...-018.jpg [ 8.38 KiB | Osservato 996 volte ]
scania...-017.jpg
scania...-017.jpg [ 6.75 KiB | Osservato 996 volte ]
scania...-022.jpg
scania...-022.jpg [ 20.09 KiB | Osservato 996 volte ]
scania...-006.jpg
scania...-006.jpg [ 31.76 KiB | Osservato 996 volte ]
scania...-008.jpg
scania...-008.jpg [ 21.17 KiB | Osservato 996 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 30 giugno 2010, 16:04 
Non connesso

Luca... cosa dire...
Io non so neppure cosa voglia dire LED... figurati...!!!

Ma una cosa la posso dire, anche con le lettere maiuscole...:

Le tue mani le muove il diavolo in persona!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :!: :!: :!: :!: :!: :!:

Dopo aver visto il tuo camion radiocomandato a Capannelle... mi è venuta voglia di mettere la testa dentro il forno e di aprire la manopola del gas!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
Per non parlare poi degli 'altri' camion e delle '59 in N eccetera eccetera...

Hai forse le pinnette verdi nascoste dietro la camicia e le orecchie a trombetta sotto i 'non-capelli'?

Ciao!
Nicola

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 30 giugno 2010, 17:40 
Non connesso

Ciao a tutti, come li alimentate i led dei fari auto?

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 30 giugno 2010, 17:45 
Non connesso

Con la 15v alternata.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 30 giugno 2010, 18:52 
Non connesso

ma fate passare i fili da sotto la macchina fin sotto il plastico?

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 30 giugno 2010, 23:39 
Non connesso

Ah!!! Nicola troppo buono!!..... :wink:

dischopping ha scritto:
Ciao a tutti, come li alimentate i led dei fari auto?

io per i miei modelli statici con luci, dopo aver messo tutti i led è le rispettive resistenze porto i due poli, sul lato interno di due ruote ( anteriori o posteriori) poi saldo ai fili due rettangolini di ottone, li incollo proprio sotto le ruote, sul punto dove voglio piazzare il mezzo "pianto" due chiodini a filo strada, che fuoriescono sotto il plastico dove poi saldo due fili di alimentazione 14v., facendo così quando ho da lavorare sul plastico o semplicemente voglio muovere o rimuovere il mezzo.......basta alzarlo !!!!
bye Luca

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 1 luglio 2010, 11:39 
Non connesso

Grazie Ser Luke x la dritta, veramente una bella trovata complimenti

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 1 luglio 2010, 15:19 
Non connesso

ser luke... ma la notte dormi? Io penso ti lampeggino degli strobo e lucine psichedeliche... un pò effetto LSD....
Alessio :lol: :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 1 luglio 2010, 15:44 
Non connesso

Le fibre ottiche sono delicate a mettersi poichè non vogliono pieghe strette ne scalfitture ma non richiedono alcuna mascheratura nella loro lunghezza poichè non hanno perdite, l'unica zona da mascherare è quella della presa di luce, ossia il punto da dove parte la fibra ottica in corrispondenza della fonte di luce (led o lampadina che sia). Se si usa la fibra ottica come guida di luce va posta molta, molta attenzione a porre la superficie della fibra stessa in modo perfettamente perpendicolare al punto di irradiazione della luce, ovvero dove massima è la sua intensità, se si sposta di qualche grado si perde moltissima luce. I led hanno un angolo di irradiazione particolarmente stretto, anche se ultimamente sono migliorati) e per guidare la loro luce è necessario centrarla perfettamente con la faccia raccoglitrice della fibra.
Consiglio anche di scaldare leggermente (avvicinandoci per un istante e con cautela la punta di un saldatore) le estremità terminali della fibra per evitare perdite dovute alla rugosità del taglio e aumentarne l'efficienza, lo stesso trucco di scaldarle con un saldatore è efficace se vogliamo trasformare direttamente la fibra ottica in una lampadina, basta scaldare un pò di più l'estremità in modo che la fibra si liquefa e si forma una piccola goccia (come una lampadina) effetto assicurato! .

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 2 luglio 2010, 18:19 
Non connesso

Madalex ha scritto:
ser luke... ma la notte dormi? Io penso ti lampeggino degli strobo e lucine psichedeliche... un pò effetto LSD....
Alessio :lol: :lol:

...........................AHHH!!!!........ecco cosa dovevo fare!!!......dormire.... :wink:

Luca

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]