Ciao Sebastiano, il Roco è ottimo sia dal punto di vista estetico che meccanico. L'accoppiamento (sotto tensione) è molto buono e unire o separare i vari elementi è veramente semplice, con il risultato che non è necessario tenere i quattro pezzi sempre uniti. Inoltre, la soluzione adottata per riprodurre realisticamente i mantici mi sembra molto valida (in pratica anche in curva non si separano mai...!), e i carrelli della locomotica sono molto realistici, e costituiti da più parti aggiuntive. Essenziali ma piacevoli gli interni.
La motorizzazione è ottima, e anche l'illuminazione a led, e lo smontaggio è estremamente facilitato.
Il Trix lo conosco meno, ma a giudicare dalle foto, mi sembra in generale un pò più grossolano in certi aspetti rispetto al Roco, vedi carrelli e frontali... (è in scala 1:93,5...?

). Il Trix ha comunque le scocche in metallo e la motorizzazione dovrebbe essere ottima, così come l'illuminazione. L'aggancio, anche in questo caso con presa di corrente, non so come sia..., più tradizionali i mantici, che in curva si allontanano.
Per entrambi i modelli vale il raggio minimo 430 mm (corrispondente all' R3 Roco geo-line), a causa delle carenature riprodotte integralmente (tuttavia, la parte alta dei carrelli delle carrozze è omessa proprio per permettere la circolazione su R3).