Oggi è mercoledì 24 dicembre 2025, 16:49

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 129 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 9  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Fermodellisti!!! Quesito su locomotive sporcate!!!
MessaggioInviato: martedì 6 luglio 2010, 7:23 
Non connesso

Mi associo ai complimenti, veramente notevoli i lavori sui rotabili! :P
UA :?

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 6 luglio 2010, 8:06 
Non connesso

Beh, non scherziamo! Le locomotive, più o meno, vanno TUTTE un po' sporcate! Che poi si faccia il massimo come Gianni che le trucca un po' troppo (a mio sommesso avviso, ma gliel'ho già detto!), o un minimo come in genere faccio io, tutti i mezzi devono avere un po' di sporco addosso.
Tra l'altro, se le sporcature sono fatte bene, non è vero che sminuiscono il valore del mezzo. Sempre che siano efficaci!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 6 luglio 2010, 8:24 
Non connesso

Anch'io ho sporcato qualcosa, ma visto che non sono tanto pratico e non sono mai soddisfatto dei miei lavori di sporcatura, mi sono limitato a lavorare in questa direzione giusto su qualche carro.

Allegato:
CarriTTM 006.jpg
CarriTTM 006.jpg [ 52.86 KiB | Osservato 1436 volte ]

Allegato:
Carri + presepi 001.jpg
Carri + presepi 001.jpg [ 203.54 KiB | Osservato 1436 volte ]

Allegato:
Carri + presepi 012.jpg
Carri + presepi 012.jpg [ 197.89 KiB | Osservato 1436 volte ]

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 6 luglio 2010, 8:42 
Non connesso

Ser Luke ha scritto:
io sono di questa scuola di pensiero.... :?

Bya Luca

I copristeliiiiiiiiiiiiiiii!!!

:mrgreen:

Scherzo, la 743 è venuta benissimo, complimenti!

:wink:

Apprezzo anche le altre "opere d'arte", invecchiamenti riusciti molto bene.

:D

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 6 luglio 2010, 10:54 
Non connesso

A me piacciono i rotabili sporcati (e graffitati, ovviamente non condivido al vero). Purtroppo attualmente non mi cimento....ma se trovo uno "sporcatore"....lo metto nella lista dei fornitori!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 6 luglio 2010, 12:38 
Non connesso

Tutto dipende da quale finalità si persegue;
in modo schematico si può sostenere che:
se il fine è il collezionismo, magari anche in previsione di una futura, ma non certa, rivendita del veicolo e comunque volendo mantenere inalterato nel tempo il valore di partenza del bene, non è possibile sporcare e/o montare gli aggiuntivi anzi per certi versi la locomotiva non dovrebbe nemmeno girare sui binari;
conosco collezionisti che dello stesso modello ne prendono due o tre, uno per se stessi e l’altro per una futura vendita (nel caso del terzo, il modello non viene nemmeno tolto dalla scatola);

se il fine è il modellismo ferroviario operativo allora è doveroso l’invecchiamento nella maggior parte dei casi e il montaggio degli aggiuntivi, altrimenti si compromette il realismo e cioè realizziamo prati e alberi con cura certosina e poi mettiamo sui binari una locomotiva pulitissima e con colori troppo sgargianti che con tutta evidenza “stona” (senza volere qui scomodare l’importante questione della resa dei colori sotto diverse fonti di luce, che è fondamentale nella ricerca del realismo d’insieme, tema trattato molto bene su TTM);
e’ evidente che nel caso di vendita del modello il valore è diminuito salvo non trovare un collega modellista ferroviario che cerca proprio il nostro modello, così invecchiato e montato;

Quelli sopra indicati sono gli estremi che delimitano un campo all’interno del quale si possono trovare diverse (ri) formulazioni dei concetti fondamentali che tuttavia rimangono inconciliabili;

capisco benissimo chi non intende deprezzare il modello e quindi non lo sottopone a "invecchiamento" ma così facendo sconta un poco in realismo;
sul punto osservo che anche utilizzando il miglior modello Weinert, Lemaco, Micrometakit ecc. per curato e bello che sia, per quanto perfetta sia la verniciatura del medesimo, se collocato su un diorama ben eseguito, altrettanto curato nei colori, ebbene il modello in qualche modo non sarà mai parte dell'immagine, ma alla vista dell'osservatore apparirà come un elemento quasi "estraneo".

Diversamente un modello di minor qualità ma ben "invecchiato" (il termine non è proprio corretto ma rende l'idea) renderà sempre molto meglio del precedente all'interno del medesimo paesaggio.

ciao

gabriele

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 6 luglio 2010, 19:03 
Non connesso

noto che il mio dibattito sta riscuotendo successo!!
vi posterò pure io qualche foto nel prossimi giorni!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 6 luglio 2010, 21:36 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Certo che avrà successo, il dibattito, e sta pur sicuro che non se ne uscirà! :wink:
Avremo pagine di intewrventi pro e contro senza però arrivare mai ad un giudizio comune, come nella normale natura di tutti i dibattiti.
Anche questo, il mio, è un intervento del tutto inutile.
A me le loco si sporcano solo a maneggiarle!
Fabrizio.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 6 luglio 2010, 22:26 
Non connesso

Metti i guanti di lattice quando le maneggi !!!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 6 luglio 2010, 22:34 
Non connesso

Davide(Vi) ha scritto:
Ser Luke ha scritto:
io sono di questa scuola di pensiero.... :?

Bya Luca

I copristeliiiiiiiiiiiiiiii!!!

:mrgreen:

Scherzo, la 743 è venuta benissimo, complimenti!

Apprezzo anche le altre "opere d'arte", invecchiamenti riusciti molto bene.

già!! hai ragione ma sono foto fatte appena finito il lavoro ( giornata di sole), giusto pe spedire qualche scatto al committente nonchè proprietario... :wink:

bye Luca

:D

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 7 luglio 2010, 0:11 
Non connesso

Nome: Alessio
.

Ultima modifica di centu il domenica 9 luglio 2017, 0:53, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 7 luglio 2010, 22:24 
Non connesso

centu ha scritto:
ammiro i vostri lavori di sporcatura e li osservo sempre con piacere...
ma io le mie loco preferisco tenerle pulite...mi piacciono così.

scelta condivisibile.....ti piace vederle "patinate", ma preferisci tenere le tue pulite...ottimo!..

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 7 luglio 2010, 22:53 
Non connesso

Cita:
Secondo me se la sporcatura è fatta bene dovrebbe aumentare di valore invece perchè comunque c'è un lavoro e un costo

Condivido, ma deve essere fatta veramente bene. Personalmente qualche volta ho speso di più per avere, fatta da chi veramente lo sa fare, una locomotiva sporcata. In genere però non
amo le sporcature e non per rivendermi i modelli, cosa che ho fatto molto raramente, ma proprio perchè intrinsecamente nel modello intonso, vedo una bellezza che nel modello sporcato non riesco a vedere più. Stranamente con i carri merci il discorso è diverso. Lì mi stonano i modelli puliti. In ogni caso però, trovo che moltissime sporcature sono delle brutte realizzazioni. Molti si vantano di lavori che per me sono solo dei pasticci con cui hanno rovinato il modello base.
Apprezzo l'opera di un vero artista, ma preferisco lo stato originale all'opera di un maldestro artigiano.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 8 luglio 2010, 10:28 
Non connesso

Cita:
Condivido, ma deve essere fatta veramente bene. Personalmente qualche volta ho speso di più per avere, fatta da chi veramente lo sa fare, una locomotiva sporcata. In genere però non
amo le sporcature e non per rivendermi i modelli, cosa che ho fatto molto raramente, ma proprio perchè intrinsecamente nel modello intonso, vedo una bellezza che nel modello sporcato non riesco a vedere più. Stranamente con i carri merci il discorso è diverso. Lì mi stonano i modelli puliti. In ogni caso però, trovo che moltissime sporcature sono delle brutte realizzazioni. Molti si vantano di lavori che per me sono solo dei pasticci con cui hanno rovinato il modello base.
Apprezzo l'opera di un vero artista, ma preferisco lo stato originale all'opera di un maldestro artigiano.

Assolutamente in disaccordo.

Primo: il modello in vendita con una sporcatura è essenzialmente un oggetto su cui si è compiuto del lavoro. Come tutto ciò che si compra, ha un costo e deve piacere. Il costo, come detto, dovrebbe essere superiore a quello del modello di serie in quanto vi è stato aggiunto del lavoro. Il fatto che piaccia è un'assoluta determinazione dell'acquirente, quindi non ha senso parlare di sporcature fatte bene e di sporcature fatte male, ma di sporcature che piacciono a te e quelle che non ti piacciono. Non approvo l'atteggiamento di chi ritiene che un tal modello con una tal sporcatura non possa essere venduto perchè la sporcatura "a suo giudizio" (importante) non è fatta bene. Non lo compri e stop.
Mi viene da paragonare il caso a quello di chi da dell'idiota ai frequentatori di musei d'arte contemporanea, ritenendo arte una cosa e non arte un'altra.
Da privilegiare, a parer mio, due aspetti: l'impegno di chi esegue qualcosa e soprattutto la libertà, in questo caso, di far vedere oppure di vendere al prezzo che si ritiene congruo il proprio oggetto elaborato. Esiste poi il mercato a giudicare il valore, ma sul mercato (e quindi all'attenzione del pubblico) è bene che vada qualsiasi cosa. E' uno dei capisaldi appunto della cultura artistica contemporanea.

Secondo: L'ultima frase a giudizio mio è fuoriluogo perchè, come ovvio, non tiene in conto il fatto che la cosiddetta "opera d'arte", ripeto sempre soggettiva, è l'ennesimo prodotto dell'impegno di un modellista. Tutti dovranno necessariamente passare, dal non aver fatto mai nulla al "capolavoro", attraverso i "pasticci con cui hanno rovinato il modello base", inutile nascondersi dietro un dito.
Il messaggio che mi piacerebbe che arrivasse, in tema di sporcature e quant'altro, è che tutto ciò che uno produce è sempre degno e legittimo, a qualsiasi livello. Lo scopo è essere appagati da ciò che si fa. Questo magari lo si raggiunge con l'esperienza, con molte prove, con i consigli e con l'osservazione dei lavori degli altri modellisti. Quindi non gradisco molto l'approccio: "o sei bravo, un maestro, oppure non far nulla che rovini solo la roba".
Io, ad esempio, mi ritengo un modellista abbastanza soddisfatto e sono in questra posizione: ammiro, osservo ed imparo da chi invecchia i modelli, ritengo che un modello invecchiato valga come mininmo un quid per il lavoro effettuato, talvolta non gradisco modelli invecchiati da altri, talvolta ne rimango estasiato. In ogni caso per omogeneità, per gusto, per scelta, preferisco sempre i modelli invecchiati da me, dei quali sono soddisfatto. E ci sono voluti decine e decine di pezzi rovinati....(beninteso sempre a giudizio mio)
Bye

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 8 luglio 2010, 10:45 
Non connesso

Cita:
Il fatto che piaccia è un'assoluta determinazione dell'acquirente, quindi non ha senso parlare di sporcature fatte bene e di sporcature fatte male, ma di sporcature che piacciono a te e quelle che non ti piacciono

L' unico " valore " che dovrebbe essere considerato e' quello del realismo.

luca

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 129 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 9  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]