Oggi è lunedì 30 marzo 2026, 12:49

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 51 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: aerografo per i nostri usi
MessaggioInviato: giovedì 8 aprile 2010, 15:19 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 17:39
Messaggi: 851
Località: San Martino Buon Al.
Salve. Dopo il mio ultimo intervento e aver letto i vostri consigli, io (testardo come sempre) ho voluto provare la resistenza del mio aerografo da 8,08 euro (poi perché quei ,08 centesimi?). Ebbene, ho sottoposto l'esoscheletro della penna al contatto e poi allo sfregamento con diluente alla nitrocellulosa. La plastica è rimasta completamente neutra. Mi conforta! Appena ho qualcosa da verniciare vi farò sapere. Devo ammettere che l'ugello ed il condotto d'aria con misclazione esterna sono di ottone e questo mi rassicura oltremodo, poi anche le connessioni a vite sono in acciaio, mentre il tappo munito di regolatore di pressione per la bomboletta (di cui non usufruirò mai, dato che posseggo il compressore) deve essere di zinco o piombo, visto quanto pesa. Insomma, a tutt'oggi non vedo inconvenienti. Spero bene!
Saluti circolari.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: aerografo per i nostri usi
MessaggioInviato: sabato 10 aprile 2010, 21:35 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2006, 11:38
Messaggi: 569
Località: Brescia
Bene dopo un pò di tempo, viste le vostre esperienze, fatte le dovute ricerche (anche sui siti di modellismo militare aereo ecc. ecc.), poco tempo fa ho comperato finalmente un aerografo a doppia azione. Modello art...2 da 0,2 mm con serbatoio da 7cc a gravità (ovvero a caduta colore dall'alto, consigliatissimo anche da esperti di modellismo militare ecc.) prezzo intorno ai 39 euro, in più ho comperato il minifiltro per condensa da applicare direttamente all'aerografo (12 euro); come compressore ho quello da 24L da garege preso al brico per usi generali (auto-casa). Bene per l'uso che ne devo fare (dipingere qualche TTM ecc.) penso di essere veramente soddisfatto:
innanzi tutto l'aerografo è munito di una vite vicino alla punta per regolare ulteriormente la pressione dell'aria e questo non è poco visto che il compressore stà in terra e io vernicio sul mio banco di lavoro, l'aerografo è sicuramente una copia cinese del più famoso Hi.... ma costa 10 volte meno e forse anche più. Ho fatto varie prove e devo dire che è facile da usare e anche da pulire basta prenderci un pò la mano come tutte le cose, ....cosa ho dipinto?? ....... un sacco di bicchieri di plastica da pic-nic (almeno 20), però ora qualcosina l'ho imparata!!, come vernici ho provato i Puravest con il loro diluente e i Tamiya diluiti con alcool bianco. Presto procederò sui modelli (devo prima assemblarli). Non ho idea di quanto può durare ma è tutto in accaio poi ne comprerò un'altro probabilmente. Ciao a tutti e buona domenica.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: aerografo per i nostri usi
MessaggioInviato: domenica 11 aprile 2010, 13:31 
Non connesso

Iscritto il: martedì 21 aprile 2009, 16:48
Messaggi: 1413
scusa ma mi diresti dove hai trovato il minifiltro per condensa a 12€, io non riesco a trovarlo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: aerografo per i nostri usi
MessaggioInviato: lunedì 12 aprile 2010, 15:31 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2006, 11:38
Messaggi: 569
Località: Brescia
x corsaroromano, hai un messaggio. ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: aerografo per i nostri usi
MessaggioInviato: domenica 11 luglio 2010, 16:15 
Non connesso

Iscritto il: martedì 21 aprile 2009, 16:48
Messaggi: 1413
E' arrivato il momento di far funzionare il mio aerografo..... e vorrei chiedervi una cosa:
ho comprato i colori acrilici della tamiya serie XF ma mi chiedevo se devo diluirli con qualche cosa (alcuni consigliano acqua, altri il diluente specifico) o posso utilizzarli così al naturale.
Grazie a chi vorrà aiutarmi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: aerografo per i nostri usi
MessaggioInviato: lunedì 12 luglio 2010, 7:27 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2006, 11:38
Messaggi: 569
Località: Brescia
ciao, molti per i tamiya consigliano l'alcool etilico bianco io ho trovato questo in una catena dei brico-center, oppure prendi quello rosa e lo metti in una bottiglia di vetro al sole (ma ci vuole un pò di tempo affinchè si schiarisce). Questo alcool serve per non macchiare i colori però occhio sempre alle esalazioni!!


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 51 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Freddy, Gery, miki_ltisiso e 49 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl