Oggi è martedì 31 marzo 2026, 14:59

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 75 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Posa massicciata
MessaggioInviato: giovedì 8 luglio 2010, 21:52 
Non connesso

Ciao ragazzi, volevo chiedervi che materiali consigliate (fra quelli in commercio) per una miglior resa

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 9 luglio 2010, 7:12 
Non connesso

C'è un articolo su TTM su come autocostruirsi l'aggeggio, con due lire di spesa. Non mi ricordo il numero.

Ciao!
Nicola

Profilo  

Oggetto del messaggio: COME REALIZZARE LA MASSICCIATA
MessaggioInviato: domenica 25 luglio 2010, 17:52 
Non connesso

Nome: Roberto Andresini
che ne dite? ho iniziato a fare dei "test" per la realizzazione della massicciata... con binari di recupero in attesa dei Peco75 (con traverse in CAP) da mettere sul plastico in costruzione...

ho usato la sabbia di quarzo incollata con la solita miscela acqua, vinavil, e detersivo dei piatti... i binari sono Lima... le traverse le ho verniciate io... alla veloce... l'invecchiamento l'ho fatto con l'ossido (chiamato anche terra) marrone dato a secco col pennello...

le foto non sono il massimo eh... :wink:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: prove di massicciata...
MessaggioInviato: lunedì 26 luglio 2010, 9:55 
Non connesso

Ciao Roby, come punto di partenza (posa della massicciata), direi che ci siamo avrei delle riserve sul metodo da te usato per colorare.
Partendo dal presupposto che nella realtà, massicciata, rotaie e traversine hanno colori ben diversi tra loro, ti consiglierei:

1) fissare il binario al sughero

2) Sgrassare e colorare a pennello o (meglio) ad aerografo binario e minuteria in ossido + marrone terra di Siena usando colori acrilici a solvente a finitura opaca (Humbrol, Molak, ecc..). Se usi traverse di legno, metti in evidenza le nervature in col metodo del pennello secco sporco di bianco+ocra.

3) Visto che usi un prodotto di colore neutro, colora la graniglia di grigio mettendola in un recipiente con qualche goccia ti tempera grigia diluita con acqua e mescola il tutto poi, distendi la graniglia su un foglio da giornale e lascia che asciughi.

4) Stendi ed incolla la massicciata (non mi dilungo sul come fare perchè vedo che sei già bravo in questo).

5) Colora la massicciata con acrilici a solvente (se usi le tempere rischi di portare via la tinta di base della graniglia) partendo da quelli più scuri per dare profondità molto diluiti (nero, ossido + terra d'ombra, verdone marcio) fino ad arrivare a quelli chiari a pennello asciutto (bianco, grigio chiaro, giallo pallido) per dare risalto alle "creste".

6) Ad essiccazione completata (almeno 2 gg) stendi a pennello un velo di borotalco (si proprio quello x i bimbi) uniformerà e armonizzerà tutti i colori rendendoli, "vissuti" e restituendo quella sensazione di polveroso tipico della ferrovia.

7) Per rendere più "trafficata" la linea puoi magari creare delle macchie di unto qui e là con un pò di grafite finissima fissata ad olio o rincalzi con pietrisco grigio.

questo (tranne colorare la graniglia che avevo già in tinta) è ciò che ho fatto sul mio plastico.

Immagine

Per esperienza personale, ti sconsiglio di usare solo polveri, perchè sono delicate e dopo pochi anni tendono a staccarsi se non le fissi con un fissante trasparente a spruzzo.

Se hai altre domande, chiedi pure! :D
Buon lavoro
Despx 8)

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: prove di massicciata...
MessaggioInviato: lunedì 26 luglio 2010, 10:19 
Non connesso

Nome: Roberto Andresini
dal vivo non si nota... mentre nelle foto si intravedono i granelli bianchi sotto a quelli colorati...

di verniciare i sassi in grigio prima di posarli ci avevo pensato... ma poi non l'ho fatto...

ora vorrei provare ad aggiungere del nero... ma poco poco... ottenuto grattuggiando la mina della matita sulla cartavetro...

le traverse saranno tutte in CAP...

sì, alla fine il tutto verrà fissato col trasparente opaco... e devo dire che su alcuni punti ho messo delle gocce di acqua+vinavil+detersivo dei piatti come se volessi incollare nuovamente la massicciata... il colore penetra più in fondo e cambia spetto... domani sera provo a farne un'altro pezzo... :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 30 agosto 2010, 13:41 
Non connesso

Ciao, riprendo il thread perchè sto posando la massicciata ( con il metodo classico e tutti i buoni consigli dal forum .. ) ma ho grossi dubbi nell'area "delicata" degli scambi ( nel mio caso ROCO line ), intorno al meccanismo di movimento, si fa nello stesso modo ma solo con più attenzione o c'è qualche trucco ?

Grazie

Roberto

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 30 dicembre 2010, 9:50 
Non connesso

Una domandina....quanto tempo impiega ad asciugare la massicciata realizzata con il solito metodo del pietrisco e della soluzione acqua vinavil e detersivo?
Quanto deve essere lo spessore del sughero sotto i binari?

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: massicciata
MessaggioInviato: giovedì 30 dicembre 2010, 10:17 
Non connesso

Alla prima domanda: 1 o 2 giorni, a seconda della temperatura.
Alla seconda domanda: in genere 5 mm, ma puoi scegliere anche diversamente, io nel mio ultimo, in stazione non l'ho messo.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 30 dicembre 2010, 13:12 
Non connesso

4 mm.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 30 dicembre 2010, 14:02 
Non connesso

Nome: Dan
per lo spessore 4/5mm per i tratti in linea e 2mm in stazione.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 23 aprile 2012, 13:13 
Non connesso

Salve,
qualcuno di voi ha acquistato/usato lo stendi massicciata in oggetto?
Vorrei sapere come va.
Grazie Ermanno

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: stendi massicciata Proses
MessaggioInviato: lunedì 23 aprile 2012, 17:35 
Non connesso

Ciao, io l'ho in scala N e devo dire che mi aiuta parecchio.
Puoi usarlo anche con binario che ha già la massicciata stretta (leggi fleischmann), chiudendo con del nastro adesivo il foro centrale.
Logicamente gli scambi si fanno alla vecchia maniera.

Martino

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 23 aprile 2012, 17:51 
Non connesso

...io l'avevo acquistato già più di 1 anno fà sulla baia dal turco, e devo dire che non funziona male, certo dopo averlo usato serve un piccolo aspiratore per togliere la ghiaia superficiale in eccesso, comunque preferisco il vecchio metodo della tramoggina che mi ha insegnato un amico maestro modellista :wink:
Ciao, Marco.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 23 aprile 2012, 18:21 
Non connesso

Grazie ragazzi! :wink:

Ermanno

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 26 aprile 2012, 16:00 
Non connesso

Eurocity 86 ha scritto:
comunque preferisco il vecchio metodo della tramoggina che mi ha insegnato un amico maestro modellista :wink:
Ciao, Marco.

Potrei sapere qual0è questo metodo?

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 75 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]