Ciao Roby, come punto di partenza (posa della massicciata), direi che ci siamo avrei delle riserve sul metodo da te usato per colorare.
Partendo dal presupposto che nella realtà, massicciata, rotaie e traversine hanno colori ben diversi tra loro, ti consiglierei:
1) fissare il binario al sughero
2) Sgrassare e colorare a pennello o (meglio) ad aerografo binario e minuteria in ossido + marrone terra di Siena usando colori acrilici a solvente a finitura opaca (Humbrol, Molak, ecc..). Se usi traverse di legno, metti in evidenza le nervature in col metodo del pennello secco sporco di bianco+ocra.
3) Visto che usi un prodotto di colore neutro, colora la graniglia di grigio mettendola in un recipiente con qualche goccia ti tempera grigia diluita con acqua e mescola il tutto poi, distendi la graniglia su un foglio da giornale e lascia che asciughi.
4) Stendi ed incolla la massicciata (non mi dilungo sul come fare perchè vedo che sei già bravo in questo).
5) Colora la massicciata con acrilici a solvente (se usi le tempere rischi di portare via la tinta di base della graniglia) partendo da quelli più scuri per dare profondità molto diluiti (nero, ossido + terra d'ombra, verdone marcio) fino ad arrivare a quelli chiari a pennello asciutto (bianco, grigio chiaro, giallo pallido) per dare risalto alle "creste".
6) Ad essiccazione completata (almeno 2 gg) stendi a pennello un velo di borotalco (si proprio quello x i bimbi) uniformerà e armonizzerà tutti i colori rendendoli, "vissuti" e restituendo quella sensazione di polveroso tipico della ferrovia.
7) Per rendere più "trafficata" la linea puoi magari creare delle macchie di unto qui e là con un pò di grafite finissima fissata ad olio o rincalzi con pietrisco grigio.
questo (tranne colorare la graniglia che avevo già in tinta) è ciò che ho fatto sul mio plastico.

Per esperienza personale, ti sconsiglio di usare solo polveri, perchè sono delicate e dopo pochi anni tendono a staccarsi se non le fissi con un fissante trasparente a spruzzo.
Se hai altre domande, chiedi pure!
Buon lavoro
Despx