p966225 ha scritto:
andrea 64 ha scritto:
Carmelo Ferrante ha scritto:
Sicuri che siano le due induttanze a scaldare e non le due resistenze incollate sotto all'avancorpo???
In ogni caso, montando il decoder si possono eliminare entrambe le coppie.
Comincio a sospettare che siano propio le due resistenze sotto all'avancorpo..infatti sono propio sotto alla deformazione!
io vedo solo una resistenza; e' tenuta da un telaietto metallico incollato alla cassa. Lui si scalda e squaglia la cassa?
In verita', avendo aperto la loko, non so piu' il verso della cassa con certezza: la sua simmetria fa si' che le foto ingannino. La mia ha la parte con la griglia aperta dalla parte delle due induttanze (dovrebbe smaltire bene il calore); quella di Andrea e' girata di 180 gradi.
Non e' che tutto dipende da cio'?
la vostra loko, cosa ha sotto la griglia aperta? il vuoto o il circuito con i componenti (come la mia)?
Sotto l'avancorpo chiuso ci sono le due (almeno nella mia) resistenze col telaietto, sotto l'avancorpo con la griglia c'è il pcb con la presa del decoder, ricordo bene le saldature della presa che si vedevano attraverso la griglia, ancora prima di aprirla.
Nella foto che ha usato Andrea la cassa è appoggiata ruotata di 180° rispetto al telaio.
Ora resta da capire se Andrea ha rimontato la cassa come nella foto, ma forse la presenza della resistenze e del pcb nello stesso lato potrebbero impedirne la chiusura, e allora il riscaldamento potrebbe essere dovuto alle induttanze (ma a me sembra poco probabile) o alle resistenze (più probabile) oppure addirittura ad un qualche contatto elettrico tra di loro; oppure se l'ha montata nell'altro verso e allora sotto la deformazione possono esserci solo le resistenze.
In ogni caso: cavełe sù da de ła, qûełe rexistenzse, che no łe pol far altro che mal!!! [estirpatele da lì quelle resistenze, che non possono fare che male!!!]