The Dark Master ha scritto:
Grazie molte.
Volevo chiederti una cosa riguardo l'SCMT...
Codice AC (assenza codice) nel momento in cui si passa da una zona codificata a una no, si accende la spia, in questo caso il PdM cosa fa?
Guarda, mi dispiace ma l'SCMT, l'hanno messo in opera poco dopo il mio pensionamento. Se è come l'RS (almeno in questo caso), occorre, immediatamente prima di impegnare la sezione non codificata, premere il pulsante del prericonoscimento. La procedura deve essere rimasta la medesima. Altro discorso è qello del supero rosso, dove bisogna ruotare la chiave , su tale posizione, appena prima di superare il segnale.
andicoc ha scritto:
Sincrono, sei un pozzo di scienza per noi assetati...

Secondo me ci siamo anche incontrati in qualche occasione. Per caso ricordi di aver fatto, nei primi anni '80, il locale 3183, partenza da Torino P.N. alle 12:50 per Savona, con le ALe 840?
Se c'era un ragazzino impalato sulla porta (lasciata aperta) della cabina, tra Moncalieri e Villastellone, ero io. Quello era il mio posto fisso al rientro da scuola...
Ricordo che il sabato quel treno era effettuato da una composizione di due pezzi, M+R, mentre dal lunedì al venerdì era M+R+M+R. Ma proprio il sabato era più affollato, perché rientravano anche gli studenti che, abitando lontano, restavano tutta la settimana a Torino in convitto. Il treno era strapieno, e ho ben presente qualche occasione in cui "arrivava lungo" in stazione... come tu dicevi, la frenatura delle 840 non era il massimo.
Ciao
Andy
E' probabile, quel treno lo facevo spesso. Se il macchinista sembrava giovanissimo, ero io. Normalmente, quando incontravo l'appassionato, parlavo volentieri con lui.