ciao a tutti amici öbbisti!!!! sono tornato ieri dalle vacanze.
la Val Pusteria è bellissima...ma questo già si sapeva!!!!
per gli spostamenti ho sempre utilizzato treni e bus grazie a delle comede tessere che si chiamano Mobilcard.
la macchina l'ho utilizzata solo per una gita nella quale usare i mezzi avrebbe comportato perdita di troppo tempo.
l'aspetto della famosa ferrovia è completamente cambiato rispetto a quando ci ero stato nel 1997....
ai tempi circolavano e424 con 2 MDVC + pilota MDVC, Ale840 + rimorchi, espresso da Roma con cuccette, letti e carri auto al seguito, il Korridor composto da 1822 + 3 eurofima livrea rosso/nero.
sopravviveva qualche merci trainato da e652 o da e645...ricordo in particolare un treno completo di carri portamacchine carico di Fiat 500
ora c'è un cadenzamento alla mezz'ora e ci sono gli Stadler della SAD a 4 oppure a 6 casse, alternati con convogli trenitalia composti da e464 + 3/4 MDVC compresa la pilotina.
sopravvive il Korridor con è però inserito in orario come regionale e quindi sosta in tutte le stazioni; la compo è di una taurus + 4 eurofima in livrea rosso-nero con finestrini apribili.
Come accennavo prima, ho utilizzato tutti i giorni il treno per muovermi e quindi ho pututo viaggiare su tutte le tipologie di treni circolanti..compreso il mitico Korridor!!!
I merci sono spariti, o meglio, io in 2 settimane nn ne ho visto nessuno..peccato perchè ditte a fianco della ferrovia ce ne sono parecchie e potrebbero generare un discreto traffico...sperimo che la provincia ci pensi.
Le stazioni hanno cambiato volto: accanto agli storici fabbricati, tirati a lucido, sono comparsi marciapidi alti, pensiline, sottopassi, ascensori.
A Valdaora, dove alloggiavo io, è stato costruito un nuovo fabbricato più spostato lato San Candido.
I piani di stazione sono stati tutti modificati...alcuni hanno un raddoppio mentre altri hanno anche un terzo binario per precedenze.
a Dobbiaco i lavori non sono ancora ultimati e sono attivi per ora solo 2 binari.
Ho trovato il tutto molto funzionale...fuori dalle stazioni si trovano anche buoni parcheggi ed aree di sosta e manovre per le corriere in coincidenza con treni.
certo il vecchio fascino della linea è sparito per sempre..marciapiedi di terra battuta, primo binario interrato ecc ecc....ma credo che queste cose nel 2010 debbano lasciare lo spazio ad altre più funzionali ed al passo con i tempi.
sono rimasto molto soddisfatto da questa "nuova" ferrovia ammodernata a regola d'arte.
ecco il Korridor in arrivo a Valdaora diretto a SanCandido...sollo sfondo sulla destra si riconosce la vecchia stazione
Allegato:
S7304259 (Medium).JPG [ 94.28 KiB | Osservato 3681 volte ]