Oggi è giovedì 29 gennaio 2026, 20:51

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2376 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46 ... 159  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: OBB
MessaggioInviato: giovedì 12 agosto 2010, 21:56 
Non connesso

Ciao Luigi, avevo trovato questa pagina web dedicata alle 1016/1116, dove c'è anche l'elenco delle unità prodotte per le ÖBB.
Ho trovato scritto che le 1116 con la doppia scritta (Siemens e Krauss) sono le unità 001-069, 075 e 113, le prime prodotte tra il 2001 e il 2002, la seconda nel 2002 e la 113 nel 2003. Le restanti macchine del gruppo 1116 hanno solo la scritta "Siemens". Le 1016 invece uscirono di fabbrica tutte con la doppia scritta.
Così è scritto:

"1116 001-069, 075 and 113 were delivered with both Siemens and KraussMaffei markings, perforated in their frame ends up front and on every side. The other machines only carry the name Siemens. This changed because the manufacturer of these machines changed its name in September 2001 from Siemens-KraussMaffei to Siemens after the latter one had increased its share in the total company from 25 to 75%. This of course has to be visible on the products right away! As the crash elements are replaced by new ones quite often, more machines will have only Siemens markings up front by now."

La parte che ho evidenziato risponderebbe al nostro dubbio. Le parti danneggiate vengono sostituite con pezzi nuovi che, nel caso degli elementi traforati dei panconi, hanno solamente la scritta "Siemens" :wink:

1044 ha scritto:
ma il tuo modello che scritta ha ,perchè i modelli da mè visti di 1016 040 hanno la scritta Krauss Maffei

Ha solamente la scritta "Siemens"... :arrow:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 13 agosto 2010, 16:26 
Non connesso

Arrivata oggi la 1822.003 di JC: spettaculareeee!

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 13 agosto 2010, 22:54 
Non connesso

Ciao Nicolò,tra le tante ho trovato la foto della 040 il 260109 e ha la doppia scritta!Dello steso lotto 024 scritta Siemens 035 doppia scritta.A sto punto visto che anche tu hai trovato da fonte differente il dettaglio dei coprirespingenti sostituibili(dalle foto delle macchine in costruzione è proprio uno degli ultimi pezzi montati)e l'anno del cambio scritta, penso che sia risolto il problema, forse.Mi insospettisce il fatto che le precedenti 1016 Roco hanno la doppia scritta,040 sul catalogo doppia sul modello consegnato una.Roco si è basata su foto piu' recenti?Alla fine basta che il modello funzioni bene, mal che vada fai finta che abbia fatto un botto(visto che ultimamente le Taurus ne fanno) e sia andata in officina.Stesso discorso per le 1116,sulle 1216 invece i pezzi incriminati sono diversi e tutti portano la scritta Siemens sia a DS che a SX.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 14 agosto 2010, 13:04 
Non connesso

1044 ha scritto:
Mi insospettisce il fatto che le precedenti 1016 Roco hanno la doppia scritta,040 sul catalogo doppia sul modello consegnato una. Roco si è basata su foto piu' recenti?

Ciao Luigi, la foto che c'è nel catalogo online è chiaramente un fotomontaggio, in pratica non avendo foto del modello finito hanno preso una vecchia immagine di una 1016 (che aveva correttamente la doppia scritta sul pancone!) e gli hanno modificato il numero di immatricolazione... la foto che c'è nel catalogo online dovrebbe riferirsi ad una 1016 prodotta da Roco nel 2005 circa.
Corretta è invece la 1116 199-9 con la sola scritta "Siemens", dato che uscì così di fabbrica... :D

magnoliagreen ha scritto:
Arrivata oggi la 1822.003 di JC

Questa locomotiva giace oggi accantonata in pessime condizioni presso la rimessa locomotive di Innsbruck Hbf... :cry:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 14 agosto 2010, 14:43 
Non connesso

magnoliagreen ha scritto:
Arrivata oggi la 1822.003 di JC: spettaculareeee!

Purtroppo stà attendendo di fare la fine delle sue sorelline,molto probabilmente in Polonia.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 23 agosto 2010, 8:38 
Non connesso

Nome: Alessio
ciao a tutti amici öbbisti!!!! sono tornato ieri dalle vacanze.
la Val Pusteria è bellissima...ma questo già si sapeva!!!!
per gli spostamenti ho sempre utilizzato treni e bus grazie a delle comede tessere che si chiamano Mobilcard.
la macchina l'ho utilizzata solo per una gita nella quale usare i mezzi avrebbe comportato perdita di troppo tempo.

l'aspetto della famosa ferrovia è completamente cambiato rispetto a quando ci ero stato nel 1997....
ai tempi circolavano e424 con 2 MDVC + pilota MDVC, Ale840 + rimorchi, espresso da Roma con cuccette, letti e carri auto al seguito, il Korridor composto da 1822 + 3 eurofima livrea rosso/nero.
sopravviveva qualche merci trainato da e652 o da e645...ricordo in particolare un treno completo di carri portamacchine carico di Fiat 500

ora c'è un cadenzamento alla mezz'ora e ci sono gli Stadler della SAD a 4 oppure a 6 casse, alternati con convogli trenitalia composti da e464 + 3/4 MDVC compresa la pilotina.
sopravvive il Korridor con è però inserito in orario come regionale e quindi sosta in tutte le stazioni; la compo è di una taurus + 4 eurofima in livrea rosso-nero con finestrini apribili.
Come accennavo prima, ho utilizzato tutti i giorni il treno per muovermi e quindi ho pututo viaggiare su tutte le tipologie di treni circolanti..compreso il mitico Korridor!!!
I merci sono spariti, o meglio, io in 2 settimane nn ne ho visto nessuno..peccato perchè ditte a fianco della ferrovia ce ne sono parecchie e potrebbero generare un discreto traffico...sperimo che la provincia ci pensi.
Le stazioni hanno cambiato volto: accanto agli storici fabbricati, tirati a lucido, sono comparsi marciapidi alti, pensiline, sottopassi, ascensori.
A Valdaora, dove alloggiavo io, è stato costruito un nuovo fabbricato più spostato lato San Candido.
I piani di stazione sono stati tutti modificati...alcuni hanno un raddoppio mentre altri hanno anche un terzo binario per precedenze.
a Dobbiaco i lavori non sono ancora ultimati e sono attivi per ora solo 2 binari.
Ho trovato il tutto molto funzionale...fuori dalle stazioni si trovano anche buoni parcheggi ed aree di sosta e manovre per le corriere in coincidenza con treni.

certo il vecchio fascino della linea è sparito per sempre..marciapiedi di terra battuta, primo binario interrato ecc ecc....ma credo che queste cose nel 2010 debbano lasciare lo spazio ad altre più funzionali ed al passo con i tempi.
sono rimasto molto soddisfatto da questa "nuova" ferrovia ammodernata a regola d'arte.

ecco il Korridor in arrivo a Valdaora diretto a SanCandido...sollo sfondo sulla destra si riconosce la vecchia stazione
Allegato:
S7304259 (Medium).JPG
S7304259 (Medium).JPG [ 94.28 KiB | Osservato 3684 volte ]

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 23 agosto 2010, 16:12 
Non connesso

Ciao Alessio ben tornato,la linea è sempre bellissima pur avendo in parte perso il suo fascino, dobbiamo però ringraziare l'Austria se sopravvive,se non fosse per le pressioni fatte anni fà all'Italia le FS la avrebbero già chiusa.Sei andato anche a Lienz?(stazione).

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 23 agosto 2010, 17:50 
Non connesso

centu ha scritto:
I merci sono spariti, o meglio, io in 2 settimane nn ne ho visto nessuno..peccato perchè ditte a fianco della ferrovia ce ne sono parecchie e potrebbero generare un discreto traffico...sperimo che la provincia ci pensi.

Allegato:
S7304259 (Medium).JPG

...probabilmente anche perchè in Agosto con moltissime fabbriche chiuse, diminuiscono anche i treni merci, vedrai che a settembre riprenderanno... :wink:
Ciao, Marco.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 23 agosto 2010, 18:25 
Non connesso

Ciao Alessio,
ben tornato a csa.
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 23 agosto 2010, 18:54 
Non connesso

Eurocity 86 ha scritto:
centu ha scritto:

Allegato:
S7304259 (Medium).JPG

...probabilmente anche perchè in Agosto con moltissime fabbriche chiuse, diminuiscono anche i treni merci, vedrai che a settembre riprenderanno... :wink:
Ciao, Marco.

ciao
speriamo!!
comunque a monguelfo a fianco della stazione c'è una falegnameria con annesso raccordo, ma purtroppo tagliato.
nel rinnovo del piano stazione però si è tenuto conto del raccordo ed è stato costruita un'asta per le manovre...

1044 ha scritto:
Ciao Alessio ben tornato,la linea è sempre bellissima pur avendo in parte perso il suo fascino, dobbiamo però ringraziare l'Austria se sopravvive,se non fosse per le pressioni fatte anni fà all'Italia le FS la avrebbero già chiusa.Sei andato anche a Lienz?(stazione).

ciao Luigi
niente Lienz...più che altro per mancanza di tempo materiale.
in pratica tutti i giorni ho fatto gite in montagna o passeggiate nel fondovalle..solo un giorno che pioveva siamo andati a Bressanone a visitare l'Abbazia di Novacella e la città nel pomeriggio.
Grazie alla MuseumMobilCard, oltre a treni ed autobus erano comprese anche le visite guidate in svariati musei in tutta il SudTirol.
Durante un'altra gita abbiamo visitato anche il bellissimo castello di Campo Tures.
In stazione a San Candido sul vetro della biglietteria campeggiava un bel cartello che indicava il costo di 22 euro per andada e ritorno fino a Lienz....mi pareva un pò tantino, soprattutto se moltiplicato per 2.

in parteza per Linez c'erano 2 tipi di composizioni:
carrozze 2piani con 2/3 carri porta bici + taurus
carrozze inland (scheleren linghe per intenderci) + pilota, 2/3 carri per bici + taurus
sempre e solo taurus comunque, e sempre orientate verso Lienz

bigboy60 ha scritto:
Ciao Alessio,
ben tornato a csa.
Stefano.

ciao Stefano
spero sia andata bene anche la tua vacanza.
ci sentiamo in MP

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 23 agosto 2010, 20:51 
Non connesso

centu ha scritto:
ciao a tutti amici öbbisti!!!! sono tornato ieri dalle vacanze.
la Val Pusteria è bellissima...ma questo già si sapeva!!!!
per gli spostamenti ho sempre utilizzato treni e bus grazie a delle comede tessere che si chiamano Mobilcard.
la macchina l'ho utilizzata solo per una gita nella quale usare i mezzi avrebbe comportato perdita di troppo tempo.

l'aspetto della famosa ferrovia è completamente cambiato rispetto a quando ci ero stato nel 1997....
ai tempi circolavano e424 con 2 MDVC + pilota MDVC, Ale840 + rimorchi, espresso da Roma con cuccette, letti e carri auto al seguito, il Korridor composto da 1822 + 3 eurofima livrea rosso/nero.
sopravviveva qualche merci trainato da e652 o da e645...ricordo in particolare un treno completo di carri portamacchine carico di Fiat 500

ora c'è un cadenzamento alla mezz'ora e ci sono gli Stadler della SAD a 4 oppure a 6 casse, alternati con convogli trenitalia composti da e464 + 3/4 MDVC compresa la pilotina.
sopravvive il Korridor con è però inserito in orario come regionale e quindi sosta in tutte le stazioni; la compo è di una taurus + 4 eurofima in livrea rosso-nero con finestrini apribili.
Come accennavo prima, ho utilizzato tutti i giorni il treno per muovermi e quindi ho pututo viaggiare su tutte le tipologie di treni circolanti..compreso il mitico Korridor!!!
Le stazioni hanno cambiato volto: accanto agli storici fabbricati, tirati a lucido, sono comparsi marciapidi alti, pensiline, sottopassi, ascensori.
A Valdaora, dove alloggiavo io, è stato costruito un nuovo fabbricato più spostato lato San Candido.
I piani di stazione sono stati tutti modificati...alcuni hanno un raddoppio mentre altri hanno anche un terzo binario per precedenze.
a Dobbiaco i lavori non sono ancora ultimati e sono attivi per ora solo 2 binari.
Ho trovato il tutto molto funzionale...fuori dalle stazioni si trovano anche buoni parcheggi ed aree di sosta e manovre per le corriere in coincidenza con treni.

certo il vecchio fascino della linea è sparito per sempre..marciapiedi di terra battuta, primo binario interrato ecc ecc....ma credo che queste cose nel 2010 debbano lasciare lo spazio ad altre più funzionali ed al passo con i tempi.
sono rimasto molto soddisfatto da questa "nuova" ferrovia ammodernata a regola d'arte.

ecco il Korridor in arrivo a Valdaora diretto a SanCandido...sollo sfondo sulla destra si riconosce la vecchia stazione
Allegato:
S7304259 (Medium).JPG

ps tanti saluti dal macchinista del korridor....ciao ciao...

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 23 agosto 2010, 21:35 
Non connesso

chissà se magari alla guida di quello che ho fotografato c'eri proprio tu :D

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 23 agosto 2010, 22:06 
Non connesso

si confermo riconosco la giornata e ricordo qualcuno che fotografava a valdaora. (ps a valdaora ci sono spesso fotografi..)

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 23 agosto 2010, 22:09 
Non connesso

centu ha scritto:
in parteza per Linez c'erano 2 tipi di composizioni:
carrozze 2piani con 2/3 carri porta bici + taurus
carrozze inland (scheleren linghe per intenderci) + pilota, 2/3 carri per bici + taurus
sempre e solo taurus comunque, e sempre orientate verso Lienz

Capitano anche le 1144 e le 1142.

Per quanto riguarda i merci (se non hanno cambiato qualcosa), ci sono il lunedì, mercoledì e venerdì, da Brennero a Brunico e solo alla mattina.

Saluti.
Crepaldi Mauro.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 23 agosto 2010, 22:14 
Non connesso

Confermo quanto detto da mauro!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2376 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46 ... 159  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]