EN 446/447 Jan Kiepura (Minsk/Moskva/Kiev) Warszawa Wschodnia - Berlin Hbf - Amsterdam Centraal Epoca: ATTUALE Rilevamento del 20 Agosto 2010
Fonte: "Big Jaro" Żeromski
CD WLABmz 61 54 72-91 005-3 Kroměříž Livery AMSTERDAM - PRAHA - AMSTERDAM
CNL WLABmz173.1 61 80 72-90 008-1 AMSTERDAM - BERLIN - AMSTERDAM
CNL WLABmz173.1 61 80 72-90 007-8 AMSTERDAM - BERLIN - AMSTERDAM Periodica
CNL Bvcmbz 249.1 61 85 05-91 000-4 AMSTERDAM - BERLIN (PRAHA) - AMSTERDAM
CNL Bvcmz 248.5 61 85 05-91 003-7 AMSTERDAM - BERLIN (PRAHA) - AMSTERDAM
BC WLABmee 62 21 70-90 244-0 MINSK - AMSTERDAM - MINSK
RZD WLABmee 62 20 71-90 229-1 MOSKVA Belorussky - AMSTERDAM - MOSKVA Belorussky
RZD WLABmee 62 20 71-90 227-3 MOSKVA Belorussky - AMSTERDAM - MOSKVA Belorussky
PKP WLABdmnu 61 51 70-90 005-7 Type Ad305 Jan Kiepura Livery WARSZAWA - AMSTERDAM - WARSZAWA
PKP WLABdmnu 61 51 70-90 007-1 Type Ad305 Jan Kiepura Livery WARSZAWA - AMSTERDAM - WARSZAWA
PKP Bdhmnu 61 51 28-90 002-7 Jan Kiepura Livery WARSZAWA - AMSTERDAM - WARSZAWA
RZD WLABmee 62 20 71-90 231-5 MOSKVA Belorussky - AMSTERDAM - MOSKVA Belorussky
PKP BWRo 61 51 88-80 032-8 RistoBar mista a 2° Cl. WARSZAWA - RZEPIN - BERLIN - WARSZAWA
CNL Bomdz 236.9 61 85 05-91 005-9 AMSTERDAM - BERLIN (PRAHA) - WARSZAWA - AMSTERDAM
CNL Bvcmbz 249.1 61 85 05-91 001-3 AMSTERDAM - BERLIN (PRAHA) - WARSZAWA - AMSTERDAM
CNL Bvcmz 248.5 61 85 05-91 002-8 AMSTERDAM - BERLIN (PRAHA) - WARSZAWA - AMSTERDAM
CNL Bpm 61 85 09-94 515-1 AMSTERDAM - BERLIN (PRAHA) - WARSZAWA - AMSTERDAM
BC WLABmee 62 21 70-90 245-3 MINSK - AMSTERDAM - MINSK Periodica
RZD WLABmee 62 20 71-90 233-9 MOSKVA Belorussky - AMSTERDAM - MOSKVA Belorussky Periodica
Note RIFERITE ESCLUSIVAMENTE ALLA COMPOSIZIONE ATTUALE DEL TRENO:
In realta',il treno non e' cosi lungo come sembra.Diciamo che lo si deve dividere in due sezioni distinte.Una prima sezione,che espleta servizio sulla linea Mosca/Varsavia/Praga/Berlino,ed una seconda sezione,che espleta servizio sulla linea (Mosca/Varsavia)Praga/Berlino/Amsterdam.In linea per tratta,il convoglio raggiunge il numero massimo di 8/12 pezzi,nei periodi di altissima stagione,sulla linea Mosca/Varsavia/Praga/Berlino,e di 12/14 pezzi,sulla linea (Mosca/Varsavia) Praga/Berlino/Amsterdam.
Innanzitutto,niente cuccette Kiepura,oramai da moltissimo tempo (direi almeno un anno).
Sono state ripellicolate da CNL e sono state assorbite nel loro parco.In livrea prettamente Kiepura,sono rimaste solo le letti,e la sleeperette (che al momento fa' solo Piko,e in scala sbagliata).Letti RZD (del tipo LSModels),almeno tre,una quarta e' periodica.Prettamente senza pittogrammi,quindi il codice con l'11 finale.
Per la letti CD,be' li le cose si complicano.
La livrea Praha,non e' esattamente quella giusta,in composizione al Kiepura.Si e' vista si',ma e' molto piu' costante la livrea,Kromeriz,che pero' al momento nessuno fa'.
Quindi la Praha va bene,cioe' nessuno potra' dire che non si e' vista in composizione,pero' quella giusta e' la Kromeriz.
Si tenga conto del fatto,che la composizione giusta e reale del treno,non prevede l'aggancio della vettura ceca,se non da (Praga) Berlino, ad Amsterdam, e viceversa.
Per cui in territorio Polacco,e quindi fino a Mosca,non la si vedra' mai.Al contrario invece,la ristobar mista, Polacca, la si vede solo fino,e da Berlino (sulla linea Varsavia/Berlino per la precisione,molto piu' spesso,solo fino a Rzepin):
Per inciso,quella appena messa in commercio da Tillig,non e' piu' attuale,perche' da qualche mese,hanno messo in servizio al treno,una vettura diversa,per meta' seconda classe,e per meta' RistoBar.Eventualmente la si potra' usare in maniera molto piu' corretta,per comporre degli Intercity/Eurocity Polacchi.
La ristorante annunciata da Acme,risale ad una composizione del treno molto datata.Solo nei primissimi mesi il Kiepura ha viaggiato con due letti,due cuccette,una risto,e una sleeperette tutte in livrea Kiepura.
Poi la ristorante che presenta Acme,si e' vista spesso a Roma,agganciata al Lupus,dopo e' scomparsa,circa due anni fa'.
Letti BC,LSModels,si ricordi pero' che da Giugno a Settembre,a giorni alterni se ne possono trovare,addirittura,due.
Tutto il resto della roba CNL,e' piu' o meno gia' in commercio,a parte le 173 DB,che aspettiamo da RailTop.Consiglio l'acquisto dell'ottimo set Tillig,appena uscito in commercio,riguardo le vetture CNL.E' molto ben fatto,secondo me.Nel Kiepura,del set,si potra' usare la Bomdz,che al contrario,nella precedente versione SAMO,raggiunge purtroppo prezzi di vendita veritiginosi,se e quando si trova.
Sara' infatti ,molto difficile trovare in giro le vecchie produzioni Sachsenmodelle,che sono pero utilissime e veritiere,nonche' assolutamente attuali.
Per le cuccette,solo LSModels livrea Nachtzug.Purtroppo,ne servono quattro.Poi ci sono,minimo una,ma anche due Bomdz.
Qualcuno me lo ha chiesto,lo scrivo solo per chi non lo sapesse.Jan Kiepura e' stato un famoso tenore Polacco,molto conosciuto in tutto il mondo.
http://it.wikipedia.org/wiki/Jan_KiepuraEventuali incongruenze di composizione,tra immagini/video,e descrizione,derivano dal trend,delle amministrazioni ferroviarie internazionali,di giocare a "cambiarello",in continuazione.Oramai non e' piu' eccezione,e' regola.
A seguire:
Un nuovo bellissimo treno,sfreccia ad est,che sara' mai???Proud Member of the Gigio's Club Condividere e' bello !!!