lucaregoli ha scritto:
L'ETR 228 Lima (il primo prodotto) aveva i vecchissimi pantografi con gli isolatori di plastica stampati solidali con il telaio del patongrafo stesso. Erano pure molto più larghi del 52 FS con il risultato che sul tetto restano le basette di appoggio del pantografo originale in bella vista, in quanto i pantografi modello di tipo 52 FS (qualunque panto: Roco, MdF, Acme) sono di larghezza giusta e quindi più stretti rispetto al (brutto) originale. Io sul mio ETR ho proceduto all'aliminazione dei supporti con una limetta e riverniciatura in grigio dei punti ritoccati. Poi una bella sporcatura intorno all'area del pantografo nasconde tutti i segni.
Gli ETR prodotti successivamente avevano pantografi diversi e quindi il problema degli attacchi non si pone.
buon lavoro
Si è vero, perché guardando attentamente l'imperiale del mio modello, ho notato ai quattro angoli dei pantografi a suo tempo messi in opera, ho notato dei piccoli ritocchi di vernice, segno evidente che avevo dovuto effettuare delle abrasioni. Ma é successo tanto tempo fa e ne avevo persa la memoria.