Gabriele ha scritto:
...le porte hanno solo il finestrino più piccolo, mentre l'apertura è rimasta simile all'originale (maniglia anzichè pulsanti, come invece è stato fatto sulle Eurofima di 2a classe....non capisco in effetti tutte queste differenziazioni...).
L'apertura non è simile,è quella originale,perchè la porta è quella originale,l'unica modifica della porta è appunto il finestrino più piccolo(che tra l'altro guardando bene non solo è stato ristretto ma anche leggermente rimpicciolito in altezza):il motivo della modifica proprio non lo so,pensavo servisse a realizzare una carrozza a tenuta di pressione,ma le Eurofima di prima e le Bmz 21-90 1xx-5xx non lo sono(ossia le vetture che montano porte modificate).
Le Eurofima di seconda invece montano delle porte nuove,non una modifica delle vecchie,e dal quel che ho visto sono un modello comune a molte carrozze europee,tra cui le EC89 ma anche delle vetture MAV sia di costruzione CAF che DWA(con piccole differenze tra una e l'altra,le stesse che ci sono tra le 21-90 1xx e le EC89 OBB)e anche delle Bcm Z SBB;anche qui,perchè siano state applicate solo alle Eurofima e solo di seconda non lo so.
Porte a confronto,notare come anche il finestrino non sia uguale...e notare anche la maniglia sulla fiancata della Euro,non so se sia proprio per l'apertura della porta,forse serve per l'apertura meccanica in caso di defaillance elettrica,cosa non del tutto senza senso...

Riflesso modellistico:vi siete chiesti perchè la ACME abbia messo in catalogo proprio quelle versioni di carrozze Z1 OBB(prima allo stato d'origine,seconda modificata con e senza smorzatori)?Io sì,nel caso delle seconda beh,non sono abbastanza identiche(nel senso che le si può derivare con la minima dose di modifiche)proprio alle Bcm SBB?Stessi carrelli,stesse porte,stesse carenature,stessi finestrini,ci sono anche alcune modifiche è vero,ma sono le minime indispensabili per passare da una carrozza all'altra(posizione delle maniglie sulla fiancata,sedi dei cartelli di percorrenza,smorzatori);la prima classe allo stato d'origine poi,beh è ovvio,è uguale alla vagonata delle altre versioni messe in catalogo...
Un'ultima cosa sulle Eurofima,se non me ne vengono in mente altre,anche le italiane e alcune belghe non sono allo stato d'origine:a queste sono state tolti i corrimano di fianco alle porte.