Ciao Marco,
Ottima scelta quella di riprodurre l' EN "Venezia"...!
Io ti proporrei quella che secondo me è stata la composizione più affascinante e variegata che abbia avuto negli ultimi anni, cioè quella riferita all'orario 2007/2008. In questo periodo erano ancora possibile vedere frequentemente le moderne carrozze letti e cuccette ungheresi di costruzione CAF, mentre dal 2009 in poi si sono viste esclusivamente le anziane Y, ad eccezzione di qualche sporadica apparizione di una cuccetta CAF.
Per riprodurre la sezione di carrozze ungherei costituente la sezione Venezia-Budapest, avrai bisogno delle carrozze CAF con logo MAV-start e marcatura
H-START, come in uso dal 2007, consegnate da Acme lo scorso anno, e non quelle appena consegnate, perchè possono essere ambiente non oltre il 2007 (come ho spiegato in un post precedente).
Quindi, tralasciando le differenze tra carrozze di costruzione CAF e DWA (di queste ultime non esistono riproduzioni in scala HO), le carrozze da prendere sono: carrozza letti (Acme 52030), carrozza cuccette (Acme 52020), carrozza ristorante (Acme 52040 -novità 2010-), carrozza scomparti di seconda classe (Acme 52010) e carrozza salone seconda classe (Acme 52070 -novità 2010-).
La sezione diretta Venezia-Bucarest era regolarmente formata da due carrozze, una vettura con post a sedere di seconda classe a salone (B11) del tipo AVA200, e una carrozza letti di costruzione DWA ristrutturata. Durante il periodo estivo le carrozze letti rumene in composizione erano spesso due, ed in questi casi la salone non viaggiava. Per la posti a sedere esistono i validi modelli Amintiri Feroviare, il set 25001 già consegnato comprensivo di due vetture B11 con nuovo logo CFR. Non prenderei in considerazione gli articoli 20010 (carrozza B11 livrea precedente) e 20011 (carrozza B11 livrea attuale, logo CFR precedente). Da tenere d'occhio sono invece gli annunciati articoli 20012 e 20013, che riprodurranno delle carrozze B11 allo stato attuale (livrea e logo attuali) con la nuova marcatura
RO-CFR CALATORI.
Non esistono riproduzioni in scla HO della carrozza letti rumena adatta a comporre il Venezia, ma in commercio esistono due riproduzioni di carrozze letti CFR nella nuova livrea blu/grigio/giallo, e cioè il WL ex-DB (Roco 45064) e il WL MU ex-SBB (Amintiri 20042), io sceglierei quest'ultima, perchè completamente conforme al prototipo originale, al contrario della Roco.
Per quanto riguarda la carrozza diretta Venezia-Belgrado, non esistono riproduzioni in scala HO della cuccette Y delle ferrovie serbe. Le Y jugoslave tuttavia saranno riprodotte da Acme.
Infine parliamo della carrozza diretta Venezia-Mosca, che all'epoca viaggiava solo il mercoledì. Nel 2008 le carrozze letti russe che arrivano a Venezia erano sempre del tipo OSShD-Y, e molto spesso ne giungevano esemplari che vestivano la livrea rosso/blu, più raramente si vedevano carrozze letti nella tradizionale livrea verde, che attualmente sono la norma. nella sezione Venezia-Mosca. Io prenderei la corrispondente carrozza
Tillig 74752 (livrea blu/rosso), consegnata quest'anno.
_______________________________________________________________________________________________________
Euronight 240/241 "Venezia"(Budapest Keleti pu. - Gyékényes – Zagreb - Dobova – Ljubljana – Sezana – Villa Opicina – Venezia Santa Lucia)
La composizione (nel 2008)
-FS E.405-0XX (Villa Opicina - Venezia SL)
-ŽS Bcl - Y *
-MAV-start WLABmz - CAF **
-MAV-start Bcmz - CAF **
-MAV-start WRbumz -DWA ** (> WRmz CAF)
-MAV-start Bpmz - CAF **
-MAV-start Bvmz - DWA ** (> Bmz CAF)
-CFR B11 - AVA200 ***
-CFR WLABmee - DWA *** (> WLABmee MU)
-RZD WLABm - OSShD-Y ****
(****) = Mosca-Venezia -circola solo il mercoledì-
_______________________________________________________________________________________________________