Oggi è mercoledì 1 aprile 2026, 5:52

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 114 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 8  Prossimo

Quanti di noi hanno un PLASTICO?
L'avevo,ma è accantonato/non più funzionante :-( 6%  6%  [ 12 ]
E' in costruzione 46%  46%  [ 88 ]
E' finito/funzionante :-) 17%  17%  [ 33 ]
Ne ho piu' di uno :-) 7%  7%  [ 14 ]
E'a moduli e fa parte di quello del gruppo della mia zona 6%  6%  [ 11 ]
NON ho un plastico :-( 17%  17%  [ 33 ]
Voti totali : 191
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: CHI HA UN PLASTICO??
MessaggioInviato: domenica 5 settembre 2010, 20:31 
Non connesso

e656-023 ha scritto:
Non ho un plastico (1a risposta) ma ho un piccolo modulo Fremo che fa parte del gruppo della mia zona (2 risposta). :D

8)

Come Luigi non ho un plastico. E quindi ho votato così.
Realizzo moduli FREMO (l'ultimo è questo) che accumulo in garage, montati in un impianto che non ha ancora una conformazione ben precisa e comunque lo spazio è quello che è.
In attesa di riuscire ad organizzare un meeting serio, con tanto di orario etc., ma questo con i plastici non c'azzecca niente.
Ciao a tutti
Mario

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 5 settembre 2010, 20:47 
Non connesso

Nome: Maurizio Bellesia
Non ho ancora un plastico.....ma mi sto attrezzando.
L'unico posto dove posso sbizzarrirmi è la soffitta, ma devo prima sgombrarla un po' e coibentare il tetto in qualche modo. Poi potrò realizzare il mio sogno. Farò una cosa piccola ma curata,in digitale, rigorosamente in Epoca III, trifase/vapore/diesel, niente cc.
Sarà più un diroama operativo che un vero e proprio plastico. Vedremo.
Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 5 settembre 2010, 22:10 
Non connesso

Località: Calabria del Nord:Castelcrati Terme(nome brevettato!)
Spiego al popolo del forum 2G che l'amico MDP da qualche tempo è diventato allergico alla parola PLASTICO....per cui in questo sondaggio potrebbe darsi che si astenga! :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 5 settembre 2010, 22:14 
Non connesso

[quote="GIANNIDEBE

......e sto meditando una modifica impegnativa (cambiamento del raggio minimo di curvatura con conseguente allargamento dell' impianto).

Caro Gianni come ti capisco!pure io un anno fa presi una decisione del genere :( con tutte le conseguenze del caso(comprese alcune sudate,tipo sauna per capirci,visto il periodo dei lavori...) :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 5 settembre 2010, 22:31 
Non connesso

Ciao Dario.Io ho votato plastico in costruzione.E' circa un anno che ci lavoro.Ora sono arrivato alla fine.Devo solo installare la catenaria,collegare e cablare i cavi dell'illuminazione e collaudare l'impianto ferroviario :wink:
E potevi passare da casa mia no? :(

Ciao...

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 5 settembre 2010, 22:52 
Non connesso

Ciao,
anch'io ho votato doppio sia funzionante che in costruzione: ho un nulceo centrale finito con paesaggio e tutto, e un ampliamento in diramazione lungo due pareti solo funzionante ma al grezzo. Ambientazione Germania zona Rhur, linee merci, epoche da III a VI secondo cosa ci metto sopra, niente catenaria (ma le loco elettriche le faccio girare lo stesso!!).
Iniziato tredici anni fa. In cantina. E' commutabile per funzionare sia in analogico che in digitale.
Non lo finirò mai. :mrgreen:

Buona notte,
Fulvio

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 6 settembre 2010, 10:42 
Non connesso

Il mio è stato trasferito da poco da casa al soppalco del garage/cantina (operazione chirurgica svolta in 5 persone).
Le dimensioni sono 5,00 x 3,15 con un fascio sotterraneo di 6 tronchini lunghi dai 2,35 ai 2,95, più una nuova penisola laterale di 4.00 x 0,60 (che in casa non c'era) sulla quale ho ricavato 15 + 7 tronchini di ricovero fra gli 0,85 e 3,70.
E' a doppia linea. La stazione ha 4 binari fra i 3 e i 4 metri, in parte in curva; una piccola rimessa in parte coperta con in totale 5 binari; lo scalo ha 3 tronchini (dei quali 1 riservato alla manutenzione T.E.); vi è poi 1 tronchino di sicurezza ed altri 2 di ricovero. Dalla stazione si dirama un breve tratto che porta ad un fascio merci in superficie con 3 binari di ricovero dei convogli compresi fra i 2,90 e i 3,15. Un'altra diramazione, scende a fascio sotterraneo ed alla nuova penisola.
E' completamente funzionante, ma non è mai finito (come ogni plastico), infatti manca ancora tutta la palificazione (che non so se mai farò), per il resto c'è (quasi) tutto !
Riccardo

P.S. Ho votato finito, considerando che il plastico è "arredato" e funzionante.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 6 settembre 2010, 11:25 
Non connesso

Ciao a tutti
Ho votato anch'io. Ho un plastico in costruzione da circa otto anni FS in epoca III che in metri 6,50 per 0,60 riproduce, pure compressa in lunghezza, la stazione di Varallo, capolinea (da cui il mio nickname) della Novara-Varallo. Tutti gli edifici sono ormai stati completati in perfetta scala H0, ma non ancora decorati, e per il fascio dei binari mi sono preso qualche libertà per aumentare le possibilità di manovra e il divertimento. Armamento con binario flessibile Peco cod 75 ma deviatoi Roco che mi piacciono di più. Il tutto completato da un lunghissimo (per sgranchire le bielle) cappio di ritorno e da una stazione fantasma. Non lo finirò probabilmente mai.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 6 settembre 2010, 11:31 
Non connesso

DARIO PISANI ha scritto:
Spiego al popolo del forum 2G che l'amico MDP da qualche tempo è diventato allergico alla parola PLASTICO....per cui in questo sondaggio potrebbe darsi che si astenga! :lol:

Allergico? :shock: esagerato!

Il fatto è che "plastico" spesse volte significa gran numero di binari, raggi di curvatura inverosimili, intrasportabilità dell'opera finita (a volte neppure di quella incompleta - da un garage ad una soffitta mica più lontano!), salite e discese da doppio asse gommato.

Anche se, come tutti, son cresciuto aspirando alla costruzione del più grande schema presente sul catalogo RR, da tempo ho riconsiderato la faccenda: semplicemente a me non garba riprodurre questo o quel plastico visto un tempo immemore quando ero ancora bambino.
Sono semplicemente interessato a riprodurre la ferrovia che conosco: binario in mezzo alla natura, stazioni di campagna con pochissimi scambi ed un esercizio dove gli automatismi non servono. Semmai ti serve un amico in più cui affidare la guida di un treno!

Forse la ferrovia che conosco è povera... ma non sono interessato a possedere una di quelle "spaghettate" di binari che spesso si vedono in giro. E dico questo con tutto il rispetto per il lavoro di chi esegue simili lavori, per l'operazione memoria che compiono, per la bravura da "organista" nel dirigere il traffico dei trenini che si inseguono, etc.
Belle cose da vedere in ogni occasione, che mi coinvolgono emotivamente ma che però riproducono PLASTICI visti altrove, non la FERROVIA.

Ecco perché ho votato che NON HO UN PLASTICO nonostante nel mio garage ci siano dei moduli FREMO collegati fra di loro e con un binarietto torno torno che uso quando mi GIRANO i treni. :lol:

Ciao a tutti
Mario

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 6 settembre 2010, 11:54 
Non connesso

Mario ha sviluppato nel tempo questa sua idea che rispetto.
Non capisco però perchè un insieme di moduli(Fremo FIMF e tanti anni fa APPSI)non possa fregiarsi del nome "plastico"quasi fosse un epiteto poco onorevole per l'impianto e per chi lo ha fatto...
chiuso OT.

"VOTANTONIO VOTANTONIO"... :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 6 settembre 2010, 13:15 
Non connesso

Forse perché sono due cose diverse... perché se dici plastico pensi ad un oggetto che non è un insieme di moduli con raggi di curvatura minimo un metro e scambi realistici...

Poi non si tratta ne di fregi ne di sfregi... :lol:

E' solo un modo diverso di intendere il modellismo ferroviario. Non è detto che sia migliore dell'altro ma credo siano due cose da non confondere.

Ciao a tutti
Mario

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 6 settembre 2010, 13:33 
Non connesso

Felicemente vetrinista! :D

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 6 settembre 2010, 13:44 
Non connesso

Faccio parte di quel 5% che ne ha più di uno: la Valpambiana a Roma. Castelpambiano (a s.r. e s.n.) a Narni, assieme a Barriera (che non è proprio un plastico. Più tutte le altre cose in costruzione: un modulo Fremo (anzi: due), la fabbrica e il modulo Mini-Fremo (Tempio di Giove).

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 6 settembre 2010, 13:47 
Non connesso

Ho un plastico passerella in H0 delle misure di 120x190 cm, ambientazione sulla Genova-La Spezia, nessuno scambio nessun automatismo, solo il treno che viaggia in piena linea nell'ambiente circostante, epoca V. A breve aggiornerò il topic con le nuove (piccole) modifiche.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 6 settembre 2010, 13:50 
Non connesso

Perennemente in costruzione
ormai sono 10 anni :shock:
Ninni

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 114 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]