Swiss Express ha scritto:
Analizziamo prima il treno secondo me al momento più facile da comporre, cioè quello formato da carrozze DB...
-NC E.189-932 - livrea "Bosphorus Europe Express" (anche la Roco riprodurrà questa locomotiva!!!)
-DB Apmz (io userei la
Roco 45788 anche se non corrisponde al tipo specifico impiegato in questa relazione)
-DB WRmz 134 (mai realizzata in HO, io userei o la
Acme 52329 (WRmz 858) o la
Roco 45278 (ARmz 217) che ci assomiglia abbastanza...)
-DB Bvmz (il modello corrispondente è il
Roco 45830)
-DB Bpmbz (carrozza a salone con comparto disabili, io prenderei il set di due vetture
Acme 55045 che ha una Bpmbkz e Bpmz del tipo Bpmz 291 "Eurofima")
-DB Bpmz (Bpmz del set precedente)
-DB Bpmz (
Roco 64319)
-DB Bpmz (
Roco 64319)
-DB Bimz UIC-X (
Roco 45045)
Mah,facile da comporre non mi pare tanto,nessuna delle carrozze DB in composizione agli EC è in commercio!L'unica che si salva è la Bimz 263/264 e,anche se in una diversa variante,la Bvmz,proviamo a fare un'altra analisi:
-Prima classe:di solito si trova l'Apmz 119.5,non è riprodotta da nessuno,ACME ha messo in catalogo la 123,da cui deriva,ma che è appunto abbastanza differente dallo stato attuale(a parte la livrea,cambiano porte,fanalini,sedi dei cartelli di percorrenza...).
in
questo filmato invece l'eccezione che non ti aspetti:in prima classe addirittura una 121(prima classe a salone dal passato glorioso...),a suo tempo la faceva la Lima,purtroppo la casa vicentina non era vissuta abbastanza a lungo per arrivare a riprodurre anche la versione in livrea ICE,le aveva fatte tutte,era arrivata ultima in ordine di tempo la versione in livrea rosso grigio(oggi la livrea degli Autozug),poi il patatrac...peccato,ma oggi potrebbero decidersi a rimetterci mano...
-Ristorante:d'accordo che non esiste una corrispondente della 134,ma trovo audace sostituirla con la ARmz 217:quella a cui assomiglia di più è la Wrmh 132,di cui sono una ricostruzione dei primi anni 2000(e se non sbaglio alcune furono ricostruite nel nostro paese,forse alla Fervet,ricordo una news su una nota rivista),derivate da revamping di 135.
Foto da Railfaneurope
Prima(WRmh 132,identica per la cassa alla 135)

Dopo(WRmz 134)

La 132 la faceva la Lima e adesso anche la Roco ma poco importa:queste carrozze dal vero non hanno fatto in tempo a ricevere la livrea ICE,l'hanno ricevuta solo dopo la trasformazione:Fossi uno di questi 2 costruttori penserei bene di riprodurre questa nuova versione,tra l'altro sarebbe l'unico modello decente di carrozza ristorante DB ad oggi ancora in servizio,le 137 Fleischmann non le conto...
Le ARmz invece ad oggi dovrebbero essere accantonate,secondo un altro sito dovrebbero essercene in servizio solo 3 211 depantografate nel Berlin-Warszawa,la Roco potrebbe approfittarne per completare il set ACME,almeno per dimostrare almeno una volta di essere collaborativa con gli altri,visto che il set ACME manca proprio del WR...
-Seconde classi:la salone/scomp Bvmsz 186.9 non è esattamente uguale alla Bvmz 185 Roco ma va bè,niente di cui rompersi la testa.
Le saloni invece,sempre del gruppo 295.5,non sono del tipo in catalogo Roco(293.2,delle quali le 295 sono derivate)e differiscono per il vistoso mantice a tenuta stagna SIG,mentre le 295.5 negli EC italiani hanno il comune mantice tubolare.

La ACME ha invece messo a catalogo le capostipiti delle moderne salone DB,le 291,queste hanno sì i tubolari ma i fari di coda tondi,nonchè altre piccole differenze.
Come si vede finchè ci si limita alla seconda classe chiudendo un occhio si può fare con la roba Roco e,quando uscirà,ACME,ma se proviamo la WR e la prima sono dolori

...