Oggi è mercoledì 24 dicembre 2025, 19:39

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9514 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 315, 316, 317, 318, 319, 320, 321 ... 635  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: martedì 7 settembre 2010, 0:47 
Non connesso

di tutto il treno solo la terza vettura potrebbe essere una Eurofima ... le altre sono Corail

fra l'altro la terza vettura sembra una prima classe e le VSE SNCF prima di ricevere la livrea Corail hanno avuto la livrea C1

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 7 settembre 2010, 13:30 
Non connesso

La terza carrozza è indubbiamente una Eurofima, notare infatti le carenature del sottocassa di altezza diversa rispetto alle altre vetture, le cannelature del tetto assenti nel ricasco, e non ultime le cornici dei finestrini differenti... :arrow:

Ultima modifica di Swiss Express il lunedì 25 ottobre 2010, 21:59, modificato 3 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 7 settembre 2010, 14:48 
Non connesso

Little Earnings ha scritto:
Sempre in tema di Eurofima miste l'altro giorno avevo trovato questa immagine,lasciando da parte la strana vettura laboratorio SNCF dietro alla musona NS c'è un convoglio di carrozze francesi(chissà che treno era?c'è anche una cuccette Corail e una Y...)tra cui la prima sembrerebbe una Eurofima mista,eppure le unità SNCF non hanno mai avuto la livrea C1,e allora?A quanto pare una spiegazione c'era :mrgreen: ...un'altra delle mie domande troppo facili :lol: ...

Ciao Piero, con il bellissimo lavoro che fai sù questo topic faccio anch'io il sforzo di darti una risposta.....

Le 5 prime carrozze livrea C1 sono tutte SNCF:

VTU corail C1 SNCF
VSE C1 SNCF
VTU corail C1 SNCF
VTU corail C1 SNCF
B7D corail C1 SNCF

Le carrozze B9c9x UIC Y francesi fanno parte della sezione Amsterdam-Nizza/XXtimiglia mentre le carrozze francesi in livrea C1 e corail facevano il percorso Amsterdam-Paris Nord.

X Luigi: Sulle 100 VSE francesi, solamente 8 carrozze VSE (Eurofima) sono state consegnate con la livrea C1, le altre 92 VSE sono state tutte consegnate il livrea corail. In Francia ci sono stato du VSE prototipi A/B in livrea corail.

X Nicolo': Non l'ho fatto apposta :wink:

Ciao!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 7 settembre 2010, 15:22 
Non connesso

Scusate ma non ho potuto resistere :lol: :lol:

Allegato:
pa.jpg
pa.jpg [ 155.45 KiB | Osservato 8078 volte ]

Allegato:
verde.jpg
verde.jpg [ 88.27 KiB | Osservato 8078 volte ]

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 7 settembre 2010, 15:44 
Non connesso

Ciao a tutti,

qualcuno conosce le composizioni attuali degli EC 85 ; 87 e 92?

Vorrei riprodurli sul mio plastico... Come locomotive userei la "Tuarus" Roco (62486) o la E 189 "Bosphorus" di Piko...

Grazie a tutti per l'aiuto.

PL

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 7 settembre 2010, 16:20 
Non connesso

Ciao, ho scritto qualcosa al riguardo a pagina 297 di questo stesso topic, ci sono anche delle immagini, prova a guardare... :wink:

Poi per qualsiasi chiarimento io sono quà...

Ultima modifica di Swiss Express il domenica 24 ottobre 2010, 16:34, modificato 2 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 7 settembre 2010, 16:23 
Non connesso

Z ha scritto:
Scusate ma non ho potuto resistere...

MERAVIGLIOSO... :D :D :D

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 7 settembre 2010, 19:30 
Non connesso

Z ha scritto:
Ciao Piero, con il bellissimo lavoro che fai sù questo topic faccio anch'io il sforzo di darti una risposta.....

Le 5 prime carrozze livrea C1 sono tutte SNCF:

VTU corail C1 SNCF
VSE C1 SNCF
VTU corail C1 SNCF
VTU corail C1 SNCF
B7D corail C1 SNCF

Le carrozze B9c9x UIC Y francesi fanno parte della sezione Amsterdam-Nizza/XXtimiglia mentre le carrozze francesi in livrea C1 e corail facevano il percorso Amsterdam-Paris Nord.

X Luigi: Sulle 100 VSE francesi, solamente 8 carrozze VSE (Eurofima) sono state consegnate con la livrea C1, le altre 92 VSE sono state tutte consegnate il livrea corail. In Francia ci sono stato du VSE prototipi A/B in livrea corail.

X Nicolo': Non l'ho fatto apposta :wink:

Ciao!

Ah ah ma la sapevo la risposta,volevo vedere se voi eravate preparati,ma come ho potuto pensare il contrario :lol: avevo trovato questa foto ed ero sobbalzato sulla sedia pensando di aver trovato una Eurofima mista,invece,dato che una Eurofima c'era veramente ma dietro,c'era qualcosa che non andava,come ho detto per il fatto delle livree e delle forme...

Piuttosto adesso beccatevi questa,si tratta dell'Holland Italien Express,dovremmo trovarci nei primi anni '90,la composizione:
-NS 1600
-MU SNCB(ex CIWL serie 4701-4805)
-Bcm 243 DB
-EC 89 Bmz OBB
-EC 89 Bmz OBB
-Eurofima Amz OBB
-Bcmz RIC OBB(di che serie?)
-Dmsz OBB
-X FS(probabilmente cuccette serie '75-'79-'82?)
-MU(?Potrebbe essere qualsiasi serie)
-MU?T2s?

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 7 settembre 2010, 19:53 
Non connesso

Ciao! Grazie Swiss...!!!

Info molto utili e interessanti !

Ho appena sfohliato il catalogo ROCo ed ho visto che cio sono tutte le vetture DB, tranne la ristoro e tutte le vetture OBB , ma anche qui manca la ristoro... Sapete indicarmi, percaso, quali codici sono piu' appropriati per comporre questi treni? Io farei l'84 e l'89/92.

Grazie mille a tutti per l'aiuto!

Ciao
PL

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 7 settembre 2010, 20:04 
Non connesso

Z ha scritto:
Scusate ma non ho potuto resistere :lol: :lol:

Ti scusiamo di sicuro, meglio di noi non puà capirti nessuno...

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Paolo

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 7 settembre 2010, 21:43 
Non connesso

ALDUn220 ha scritto:
Ho appena sfohliato il catalogo ROCo ed ho visto che cio sono tutte le vetture DB, tranne la ristoro e tutte le vetture OBB , ma anche qui manca la ristoro... Sapete indicarmi, percaso, quali codici sono piu' appropriati per comporre questi treni? Io farei l'84 e l'89/92.

Analizziamo prima il treno secondo me al momento più facile da comporre, cioè quello formato da carrozze DB... :wink:

Eurocity 84/85 "DB-ÖBB Eurocity"
(Bologna C.le - Verona Porta Nuova - Trento - Bolzano/Bozen - Brennero/Brenner - Innsbruck Hbf - Monaco Hbf)

-NC E.189-932 - livrea "Bosphorus Europe Express" (Piko, Roco)
-DB Apmz (io userei la Roco 45788 anche se non corrisponde al tipo specifico impiegato in questa relazione)
-DB WRmz 134 (mai realizzata in HO, io userei o la Acme 52329 (WRmz 858) o la Roco 45278 (ARmz 217) che ci assomiglia abbastanza...)
-DB Bvmz (il modello corrispondente è il Roco 45830)
-DB Bpmbz (carrozza a salone con comparto disabili, io prenderei il set di due vetture Acme 55045 che ha una Bpmbkz e Bpmz del tipo Bpmz 291 "Eurofima")
-DB Bpmz (Bpmz del set precedente)
-DB Bpmz (Roco 45789 -Bpmz 293.2-)
-DB Bpmz (Roco 45790 -Bpmz 293.2-)
-DB Bimz UIC-X (Roco 45045)
_______________________________________________________________________________________________________

Ultima modifica di Swiss Express il domenica 24 ottobre 2010, 16:38, modificato 8 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 7 settembre 2010, 22:03 
Non connesso

Ora invece analizziamo uno dei treni formato da materiale rimorchiato fornito dalle ferrovie austriache ÖBB... :)
Qui le cose si complicano, perchè le vetture principalmente utilizzate nelle relazioni DB-ÖBB Italia sono del tipo EC89, che in scala HO sono state riprodotte una sola volta ed in tiratura limitata dalla ditta svizzera Rail-Top. Al momento risultano irreperibili. Proporrò quindi due diverse composizioni, una adatta ai fortunati che posseggono i modelli Rail-Top, un'altra invece rivolta a chi invece non le ha (per esempio io...!), che farà largo uso di carrozze Eurofima, UIC-Z1, Modularwagen presenti negli assortimenti di Roco e Acme. Per la carrozza ristorante però non c'è possbilità di scelta, o Rail-Top o niente... :?

Eurocity 86 "DB-ÖBB EuroCity"
(Verona Porta Nuova - Trento - Bolzano/Bozen - Brennero/Brenner - Innsbruck Hbf - Monaco Hbf)

-E.189-993 FNM Cargo (Roco)
-ÖBB Amz (RT 32112 - Acme 52623)
-ÖBB WRmz (RT 32605/32606)
-ÖBB Bmz (RT 32231/32232 - Acme 52634/52635)
-ÖBB Bmpz (RT 32225/32226 - Roco 45503/45839)

Direi che è meglio non utilizzare le carrozze UIC-Z1 con porte a battente di Acme, nonostante in Italia si siano sempre viste con regolarità, per esempio nell' EC 30/31, ma raramente se non mai nel Brennero...
Non prenderei nemmeno in considerazione i modelli Roco 45352, 45355, 45838 e 45841 dato che sono sbagliati (porte, finestrini,...).
Riproducono infatti carrozze UIC-Z1 ed Eurofima allo stato d'origine (non ristrutturate), per di più aggiornate per i 200 Km/h, nella nuova livrea "upgrade", al vero non esistenti... :arrow:

Ultima modifica di Swiss Express il domenica 24 ottobre 2010, 17:01, modificato 4 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 8 settembre 2010, 7:17 
Non connesso

Grazie Swiss!

Beh, cercherò le vetture adatte per fare l'84.

Come al vero posso alternare alla testa di questo treno la "Taurus" di Roco, la E 189.993 NC e la E 189.932 di Piko.

Altra domandina... La e 189.932 NC di Roco, si troverà in Italia? Ho visto sul nuuovo catalogo che sarà prodotta in esclusiva per "Eurotrain"...

Ciao

PL

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 8 settembre 2010, 13:50 
Non connesso

La BR 189 "Bosphorus" verrà realizzata da Roco in esclusiva per il negozio Eurotrain... :wink:

Ultima modifica di Swiss Express il domenica 24 ottobre 2010, 13:35, modificato 3 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 8 settembre 2010, 20:43 
Non connesso

Swiss Express ha scritto:
Analizziamo prima il treno secondo me al momento più facile da comporre, cioè quello formato da carrozze DB... :D

-NC E.189-932 - livrea "Bosphorus Europe Express" (anche la Roco riprodurrà questa locomotiva!!!)
-DB Apmz (io userei la Roco 45788 anche se non corrisponde al tipo specifico impiegato in questa relazione)
-DB WRmz 134 (mai realizzata in HO, io userei o la Acme 52329 (WRmz 858) o la Roco 45278 (ARmz 217) che ci assomiglia abbastanza...)
-DB Bvmz (il modello corrispondente è il Roco 45830)
-DB Bpmbz (carrozza a salone con comparto disabili, io prenderei il set di due vetture Acme 55045 che ha una Bpmbkz e Bpmz del tipo Bpmz 291 "Eurofima")
-DB Bpmz (Bpmz del set precedente)
-DB Bpmz (Roco 64319)
-DB Bpmz (Roco 64319)
-DB Bimz UIC-X (Roco 45045)

Mah,facile da comporre non mi pare tanto,nessuna delle carrozze DB in composizione agli EC è in commercio!L'unica che si salva è la Bimz 263/264 e,anche se in una diversa variante,la Bvmz,proviamo a fare un'altra analisi:
-Prima classe:di solito si trova l'Apmz 119.5,non è riprodotta da nessuno,ACME ha messo in catalogo la 123,da cui deriva,ma che è appunto abbastanza differente dallo stato attuale(a parte la livrea,cambiano porte,fanalini,sedi dei cartelli di percorrenza...).
in questo filmato invece l'eccezione che non ti aspetti:in prima classe addirittura una 121(prima classe a salone dal passato glorioso...),a suo tempo la faceva la Lima,purtroppo la casa vicentina non era vissuta abbastanza a lungo per arrivare a riprodurre anche la versione in livrea ICE,le aveva fatte tutte,era arrivata ultima in ordine di tempo la versione in livrea rosso grigio(oggi la livrea degli Autozug),poi il patatrac...peccato,ma oggi potrebbero decidersi a rimetterci mano...
-Ristorante:d'accordo che non esiste una corrispondente della 134,ma trovo audace sostituirla con la ARmz 217:quella a cui assomiglia di più è la Wrmh 132,di cui sono una ricostruzione dei primi anni 2000(e se non sbaglio alcune furono ricostruite nel nostro paese,forse alla Fervet,ricordo una news su una nota rivista),derivate da revamping di 135.

Foto da Railfaneurope
Prima(WRmh 132,identica per la cassa alla 135)

Immagine

Dopo(WRmz 134)

Immagine

La 132 la faceva la Lima e adesso anche la Roco ma poco importa:queste carrozze dal vero non hanno fatto in tempo a ricevere la livrea ICE,l'hanno ricevuta solo dopo la trasformazione:Fossi uno di questi 2 costruttori penserei bene di riprodurre questa nuova versione,tra l'altro sarebbe l'unico modello decente di carrozza ristorante DB ad oggi ancora in servizio,le 137 Fleischmann non le conto...
Le ARmz invece ad oggi dovrebbero essere accantonate,secondo un altro sito dovrebbero essercene in servizio solo 3 211 depantografate nel Berlin-Warszawa,la Roco potrebbe approfittarne per completare il set ACME,almeno per dimostrare almeno una volta di essere collaborativa con gli altri,visto che il set ACME manca proprio del WR...
-Seconde classi:la salone/scomp Bvmsz 186.9 non è esattamente uguale alla Bvmz 185 Roco ma va bè,niente di cui rompersi la testa.
Le saloni invece,sempre del gruppo 295.5,non sono del tipo in catalogo Roco(293.2,delle quali le 295 sono derivate)e differiscono per il vistoso mantice a tenuta stagna SIG,mentre le 295.5 negli EC italiani hanno il comune mantice tubolare.

Immagine

La ACME ha invece messo a catalogo le capostipiti delle moderne salone DB,le 291,queste hanno sì i tubolari ma i fari di coda tondi,nonchè altre piccole differenze.

Come si vede finchè ci si limita alla seconda classe chiudendo un occhio si può fare con la roba Roco e,quando uscirà,ACME,ma se proviamo la WR e la prima sono dolori :( ...

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9514 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 315, 316, 317, 318, 319, 320, 321 ... 635  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]