Oggi è giovedì 29 gennaio 2026, 22:17

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Centoporte ACME, belle, bellissime...però ....
MessaggioInviato: martedì 21 settembre 2010, 20:18 
Non connesso

Insomma, non sono riuscito a resistere e la scimmia tentatrice sopra le mie spalle mi ha sedotto e costretto a prendere il set da due pezzi della acme, art. 55052 composto da due carrozze Cz 44000 " centoporte" castano isabella di 3^ classe.

Che dire, belle sono belle ...e tanto, anche se io sicuramente non sono la persona più indicata per dare giudizi.

Però solo per il fatto di averle tirate fuori dalla scatola !!! :? ...mi sono ritrovato in mano il gancio e ho dovuto penare un po' per rimetterlo a posto, sganciando il carrello ( fortunatamente è facilissimo) e diventando matto per riposizionare la piccola molla che c'è.

Nel rimettere il carrello ho dovuto esercitare un po' di pressione e i sinistri scricchiolii che ho sentito mi hanno fatto fermare letteralmente la digestione della misera fettina di pollo consumata a cena. :twisted: :evil: :twisted: :evil:

Mah...sembra sia andato tutto bene...sembra...

Certo che quei carrelli sono a dir poco macchiavellici in quanto ad architettura, non vedo proprio come queste carrozze possano girare senza problemi su di un plastico operativo.

Comincio a capire tutto ciò che ho letto finora sulle problematiche di questa ditta e dei suoi prodotti...però prima di esprimere giudizi penso sarebbe corretto saggiare anche i prodotti di altre marche.

In ogni caso se il buondì si vede dal mattino.....

Credo proprio che questi pezzi saranno aggiuntivati a dovere ( con mooooolta delicatezza ) e troveranno riposo in una bella mensola magari sopra un binario invecchiato e conciato per benino con erbetta e ammenicoli vari.

Sono bellisssime e sicuramente comprerò altri prodotti ACME...ma per non avere problemi a girare ...credo proprio che sarebbe meglio orientarsi verso altre marche...

Questa è ovviamente l'opinione di uno che mette per la prima volta le mani su delle carrozze della ACME.
Non è un bellissimo biglietto da visita, dovrebbero rivedere qualche cosetta per non fare certe figure con il cliente che si avvicina a loro per la prima volta e rischia così che sia anche l'ultima.

Non si può pretendere che siamo tutti modellisti e con la voglia e soprattutto la capacità di aggiustare, sistemare e migliorare.
Se compro un prodotto almeno in mano mi dovrebbe restare intero.
Mi sembra chiaro.

Ma quanto sono belle.....

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Centoporte ACME, belle, bellissime...però ....
MessaggioInviato: mercoledì 22 settembre 2010, 8:48 
Non connesso

Mah......

della ACME ho le PR 1968. le Y, varie 100 porte e bagagli...circolano tranquille....e anche le ultime Cz 40000 non mi danno problemi...scricchiolano un pò quando le prendi in mano e premi, ma scricchiolano anche le Lima, le Roco......
Problemi di circolabilità derivavano dalla presenza di scalette e altre amenità sui primi modelli, come anche la "delicatezza" degli interni (finestrini che si staccavano, intero arredamento che balla, come per le Terrazzini...) ma mi sembra che il problema sia superato...o no?

Saluti

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 22 settembre 2010, 9:25 
Non connesso

Confermo quanto ha scritto saltobravo (non ho 100porte di ACME, ma ho PR, Y, X, 1955, 1956 e 1957 + 1 bagagliaio).
in più aggiungo che, avendole aperte per elaborazione (dipingo gli interni, inserisco personaggi ed installo l'illuminazione), la plastica usata in effetti si mostra leggera e tenera (oltra ad essere "trasparente": per illuminare le PR alla fine ho creato una sagoma di cartoncino per non far trasparire la luce).
Sul plastico vanno comunque senza problemi, l'importante è fissare bene gli aggiuntivi quando si installano.
Solo le PR (ma su curve inferiori ai 420 mm: non mi sento di colpevolizzare ACME) hanno i timoni che a volte vanno a fondo corsa e s'impuntano.

Ciao.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 22 settembre 2010, 15:30 
Non connesso

Tra le mie e quelle degli amici del Gruppo, posso dire di aver visto girare e fatto girare quasi tutti i modelli di carrozze Acme.
Dalle mie limitate osservazioni personali, credo di poter affermare che in generale il probleme della circolabilità si pone di rado in trazione, più facilmente in spinta; quello che mi spiazza è che non tutti gli esemplari dello stesso modello si comportano alla stessa maniera... come se non ci fosse uniformità tra un esemplare e l'altro.

Quanto alla fragilità ed abbondanza dei particolari rda riportare, è un male (personalissima opinione...) comune a diversi produttori.

Saluti,
Andrea Chiapponi

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 22 settembre 2010, 16:10 
Non connesso

Ciao...anch'io come te ho incotrato la scimmia tentatrice :cry: e alla fine ho ceduto e comprato le stesse centoporte Acme.
Esteticamente niente da dire, per il resto ti consiglio di fare le modifiche ai carrelli che mi hanno suggerito poco tempo fa su questo forum:
viewtopic.php?f=21&t=48609
Per la mia 740 si sono rivelate indispensabili in quanto faticava a tirarne 3! :shock:
Ripensandoci adesso non ascolterei più la scimmia :lol: :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 22 settembre 2010, 17:26 
Non connesso

Località: Calabria del Nord:Castelcrati Terme(nome brevettato!)
massiforo ha scritto:
Ciao...anch'io come te ho incotrato la scimmia tentatrice :cry: e alla fine....

Ripensandoci adesso non ascolterei più la scimmia :lol: :wink:

....io quella scimmia è da tempo che non la sento!! :lol: :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 22 settembre 2010, 17:37 
Non connesso

:lol: :lol: :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 22 settembre 2010, 17:40 
Non connesso

Località: Calabria del Nord:Castelcrati Terme(nome brevettato!)
...e l'altro ieri un amico mi ha segnalato che un negozio le vende con uno sconto di circa 50 eurozzi(ma ce ne vogliono 8 di posta etc)... :?

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 22 settembre 2010, 17:50 
Non connesso

...per me è sempre così...quando le ho già comprate si trovano a meno. Aspettare no ? :lol:
Sono molto belle, te le consiglio se le trovi così scontate. Ma non vorrei farti da scimmia tentatrice adesso. :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 22 settembre 2010, 17:56 
Non connesso

In un sito amico mi hanno spiegato che:
"Tutte le carrozze non unificate distribuite da Acme sono in realtà Laser (c'è scritto sulla scatola) e altro non sono che la realizzazione in plastica ad iniezione delle carrozze a suo tempo realizzate in resina. Questo, ovviamente, riflette anche le diverse fasi di ingegnerizzazione dei modelli realizzati a suo tempo da Laser (anni '90) ed è, a mio parere, la spiegazione alla tua perplessità"
Voi conoscete questi prototipi Laser?

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 22 settembre 2010, 18:06 
Non connesso

Quelli di ACME hanno la pretesa di costruire modellini pressochè perfetti (... Modellistiche Esatte) e in effetti, qualche volta, spingono la precisione ben oltre i limiti dei normali e comuni "trenini" giocattolo.
Però troppo spesso difettano in circolabilità e precisione di montaggio per cui il loro materiale va ricondizionato dai modellisti che lo vogliono anche veder circolare sui binari.
Pessima scorrevolezza, malfunzionemento degli agganci, vetri e interni che si staccano, errata distanza fra i respingenti sono difetti pressochè consuetudinali.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 22 settembre 2010, 19:44 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Gr471 ha scritto:
Quelli di ACME hanno la pretesa di costruire modellini pressochè perfetti (... Modellistiche Esatte) e in effetti, qualche volta, spingono la precisione ben oltre i limiti dei normali e comuni "trenini" giocattolo.
Però troppo spesso difettano in circolabilità e precisione di montaggio per cui il loro materiale va ricondizionato dai modellisti che lo vogliono anche veder circolare sui binari.
Pessima scorrevolezza, malfunzionemento degli agganci, vetri e interni che si staccano, errata distanza fra i respingenti sono difetti pressochè consuetudinali.

Forse un controllo di qualità alla fine della linea di montaggio, o meglio che faccia su e giù lungo la stessa..... Ah, dimenticavo, sarà attivata assieme al nuovo servizio ricambi.....
Fabrizio.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 22 settembre 2010, 20:11 
Non connesso

Fabrizio, tu giri il coltello nella piaga... lo sai benissimo che lavoro da trent'anni nel Controllo Qualità e che sul Forum ho tirato in ballo l'argomento più volte!

ACME ha una struttura così snella da far impallidire gli scheletri dell'aula di Scienze Naturali... il Controllo Qualità non rientra nel loro Codex di sopravvivenza.
Va ricordato che sotto questo aspetto sono in ottima ed abbondante compagnia; siamo tuttavia costretti ad ammettere che quanto a sottostima di servizio ricambi ed a disprezzo della costanza del prodotto... rispettano in pieno la propria ragione sociale: sono l'acme della categoria.

Delusi saluti,
Andrea Chiapponi

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 22 settembre 2010, 20:50 
Non connesso

Non ho modelli di centoporte, quelle ACME lo ho naturalmente viste nei vari negozi e mi sono piaciute ma non posso giudicare la loro circolabilità.
Ho letto comunque diversi interventi, pro e contro, nel forum. I modelli in generale, sempre più rifiniti e con particolari e aggiuntivi a volte davvero delicati, risultano più difficili da far girare sui plastici (non sempre si raggiunge il giusto compromesso modellistico che vedrebbe felici e contenti sia i vetrinisti che i plasticisti).
Nello specifico, per quanto riguarda invece i ricambi e gli aggiuntivi ACME devo dire che ultimamente hanno sempre risposto alle mie mail e quanto richiesto (aggiuntivi) mi è stato spedito gratuitamente in tempi rapidi.
Personalmente mi ritengo soddisfatto :)

Ciao, Massimo

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 22 settembre 2010, 20:53 
Non connesso

Cita:
"Tutte le carrozze non unificate distribuite da Acme sono in realtà Laser (c'è scritto sulla scatola) e altro non sono che la realizzazione in plastica ad iniezione delle carrozze a suo tempo realizzate in resina. Questo, ovviamente, riflette anche le diverse fasi di ingegnerizzazione dei modelli realizzati a suo tempo da Laser (anni '90) ed è, a mio parere, la spiegazione alla tua perplessità"
Voi conoscete questi prototipi Laser?

Si, ma le uniche riproduzioni della Laser che poi sono state rifatte da ACME in plastica, sono i bagagliai e postali tipo 1946, il bagagliaio tipo 1927 e forse una centoporte ma non mi sembra lo stesso modello. E le differenze nella riproduzione ci sono, non è solo questione di materiale.
Almeno le ACME non dovrebbero deformarsi come succede ad alcune carrozze Laser, in particolare le centoporte. Poi mi pare che uno dei titolari di ACME non sia altri che il vecchio titolare di Laser. Il quale ha un grandissimo merito, sa individuare quali sono i modelli più desiderati dagli italiani e li fa. Sul come però è tutto un altro discorso. Ma ACME non è altro che lo specchio dei suoi acquirenti che nella maggioranza non hanno plastici, come me. Per cui la circolabilità dei rotabili non viene curata, tanto è un optional non necessario nel 90% dei casi. Tutti i tipi di carrozze ACME in mio possesso hanno sempre avuto qualche problema, specie in spinta, la maggioranza deraglia tranquillamente.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]