Oggi è lunedì 30 marzo 2026, 23:28

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Il mio sfondo
MessaggioInviato: giovedì 30 settembre 2010, 21:15 
Non connesso

bella foto dei nuovi servizi ad alta frequentazione di trenitalia

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 1 ottobre 2010, 12:41 
Non connesso

comando multiplo ha scritto:
Beh, Alessandro.
Se proprio devi mettere un Synt mitico, allora un MiniMoog o un ARP2600 !
Riccardo

Ma scherzi? Il modulare E-mu? il MM o il 2600 ce l'hanno cani e porci... questa e' altra roba :) (e qui, nel settore dell'elettronica musicale dove sicuramente ne capisco molto di
piu' che della ferrovia, sono pronto a qualunque scontro e flamewar :) :) :)

Il 2600 lo ho avuto "in prestito" per un anno.. Interessante, ma noioso dopo un po' se non integrato con altri device.
Di sicuro un classico, ma noioso :P :D

E siccome sono bastardo, prenditi anche un po' di questi:

Aries 300
Immagine

Arp 2500 (questo lo ho anche utilizzato al CEM di Amsterdam anni fa)
Immagine

e per concludere il giro, la parte posteriore dello studio di Hans Zimmer:
Immagine

Ti basta???? :D :D :D :D

Chiedo scusa agli altri amici del forum, ma sono rare le occasioni di poter "manifestare" questo altro mio hobby (che e' anche stato il mio lavoro finche' e' durato :P)

ciao,
Alessandro

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 1 ottobre 2010, 13:08 
Non connesso

Alessandro , adesso siamo curiosi.. dici pure di cosa ti occupavi che cosa è questa stanza piena di bottoni .. (sembra di essere al CERN) a cosa serviva come funzionava ecc..ecc.
Se vuoi raccontaci ...

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 1 ottobre 2010, 20:44 
Non connesso

Da ex audiofilo mi accodo alla richiesta di silversulfer magari nella sezione Off Topic del forum.

Spettacolari specie se si tiene conto che sono analogici! :shock: :shock: :shock:

Ciao
Despx 8)

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 2 ottobre 2010, 1:23 
Non connesso

Allora, do una risposta rapida per placare la curiosità dell'immediato, se poi vedo che si allunga andiamo in OT.

Quelli che vedete sono dei sintetizzatori analogici, praticamente degli apparecchi elettronici in grado di generare suoni.
Nella fattispecie, sono sintetizzatori modulari, cioè costruiti con dei "blocchi" dedicati a funzioni di modifica del suono, ognuno diverso.
Sono degli strumenti musicali (ma questo penso si fosse capito, nel vedere la tastiera).

Come si può evincere dalla costruzione di questi apparecchi, stiamo parlando di strumenti costruiti tra i 30 e i 50
anni fa (fa eccezione l'ultima foto, in quanto tutt'ora ci sono aziende e/o produttori artigianali che costruiscono questo tipo di sintetizzatori).

La "stanza dei bottoni che sembra di essere al CERN" non è altro che la parete posteriore dello studio privato di
Hans Zimmer, compositore di fama internazionale, soprattutto famoso per aver realizzato le colonne sonore di molti
colossal americani (vedi:l'ultimo samurai, hannibal, il gladiatore, rain man.. e altri 122 film :P).
Come piccolo "trivia" su HZ, è stato uno dei membri del gruppo dei Buggles negli anni '80 (Video Killed The Radio
Star, ve la ricordate?).

Per quanto riguarda me... mastico pane e sintetizzatori da parecchio prima del modellismo ferroviario... il mio
primo "incontro" d'ascolto con i sintetizzatori è stato nel 1982, quando all'età di 5 anni ascoltavo ripetutamente
per ore ed ore "Popcorn" di Gershon Kingsley nella versione di Hot Butter sul registratore a bobine di mia madre.
Ho dovuto aspettare di avere circa 14 anni prima di poter mettere le mani su uno di questi strumenti (Roland Juno
106, non modulare), per poi appassionarmici fino a farne diventare il mio lavoro intorno ai 20 anni - ho avuto con
un amico uno studio di registrazione a Firenze, per poi dedicarmi esclusivamente ai sintetizzatori e iniziare a
costruirmeli da solo (grazie a 5 anni di ITIS elettronica e telecomunicazioni)... e venderne alcuni :D

Oggi faccio tutt'altro, ma la mia stanza degli hobbies ha da una parte il plastico e dall'altra il mio studio personale,
del quale allego una foto (anche se non recente):
Allegato:
studio180mini.jpg
studio180mini.jpg [ 54.79 KiB | Osservato 1137 volte ]

Rispetto a questa foto (montaggio fatto al volo di tre foto scattate col blackberry), sulla sinistra adesso c'è uno
scaffale ikea di quelli metallici con altre tastiere, sulla destra i moduli del mio sintetizzatore modulare occupano
un'altra colonna, più altri strumenti a rack...
Inoltre appese al soffitto ci sono delle pannellature per la rifrazione (e assorbimento) delle basse frequenze.

Se c'è qualcun altro appassionato (oltre a comando multiplo, che sto aspettando che si legga di nuovo questo
thread), sarei ben lieto di scambiare due chiacchiere ed esperienze (magari in OT a questo punto :)

buona notte (con un oscillatore a bassa frequenza impostato su una curva sinusoidale per cullarvi durante il sonno :)
a.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 2 ottobre 2010, 6:36 
Non connesso

Questo il mio, sia del pc di casa sia del pc della cantina che "governa" il plastico dei treni!
Allegato:
Salso.jpg
Salso.jpg [ 187.9 KiB | Osservato 1130 volte ]

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 2 ottobre 2010, 10:38 
Non connesso

OT:
---------------------------------------------
alessandro_danti_GMFF ha scritto:
Allora, do una risposta rapida per placare la curiosità dell'immediato, se poi vedo che si allunga andiamo in OT.

Quelli che vedete sono dei sintetizzatori analogici, praticamente degli apparecchi elettronici in grado di generare suoni.
Nella fattispecie, sono sintetizzatori modulari, cioè costruiti con dei "blocchi" dedicati a funzioni di modifica del suono, ognuno diverso.
Sono degli strumenti musicali (ma questo penso si fosse capito, nel vedere la tastiera).

Come si può evincere dalla costruzione di questi apparecchi, stiamo parlando di strumenti costruiti tra i 30 e i 50
anni fa (fa eccezione l'ultima foto, in quanto tutt'ora ci sono aziende e/o produttori artigianali che costruiscono questo tipo di sintetizzatori).

La "stanza dei bottoni che sembra di essere al CERN" non è altro che la parete posteriore dello studio privato di
Hans Zimmer, compositore di fama internazionale...

Che spettacolo! Quando frequentavo il Sim-HIFI avevo visto degli stand con apparecchiature simili e restavo imbambolato anche mezzore a guardare gli addetti ai lavori che smanettavavo su tutte quelle manopole e bottoni creando delle melodie e degli effetti "spaziali"!!!
Una cosa però mi sono sempre chiesto, benchè le connessioni fossero tutte bilanciate e le elettroniche di qualità MIL come si poteva assemblare mastodonti analogici, grossi come una parete senza incappare in ronzii e loop di massa??? Senza contare gli assorbimenti e il calore generato dagli stadi polarizzati in classe A (ricordo che un sint molto esoterico aveva tutta la zona preamp in pura classe A valvolare :shock: :shock: SLURP!!!)

In ogni caso, anche se siamo nell'era digitale e degli mp3, trovo che l'analogico è ancora una spanna sopra come suono... :wink:

Ciao
Despx 8)
---------------------------------------------
Fine OT

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 2 ottobre 2010, 11:23 
Non connesso

Mah??? Io avevo solo postato quale era il mio sfondo del pc,come avete fatto ad arrivare alle postazioni hifi spaziali? :(

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 2 ottobre 2010, 12:29 
Non connesso

Sean hai tutte le ragioni del mondo!!! Scusa!!! :oops: :oops: :oops: :oops:

Amministratori, potete spostare gli interventi non attinenti al topic, in un topic (magari dal titolo Sint e HI-FI) nella sezione Off Topic? Grassie! :D

Scusa ancora sean :wink:

Ciao
Despx 8)

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]