Ho letto tutti i commenti, le ho viste dal vero, le ho fatte provare e le ho osservate attentamente e le ho comprate.
Non ho trovato difetti ad esclusione di una presa d'aria staccata, ma non essendo incollata non è un problema.
Mi piacciono e non vedo l'ora di provarle sul plastico del gruppo. Ho montato il decoder e quì c'è la mia critica principale, che è la stessa che muovo alle ale di Big Models: per mettere il decoder non si dovrebbe dover smontare tutto la motrice! Basta un vano nel sottocassa e via (come ha fatto Oskar e come fa da tempo Lilliput). Rispetto alle Big Models almeno lo smontaggio e il rimontaggio è moooolto più semplice e di questo sono contento.
Le ho provate sul plastico dei miei figli con curve fleishman R1, quindi 345mm....ha funzionato, anche se a fatica, ma ha fatto il convoglio un paio di giri nei due sensi di marcia senza problemi, solo uno svio prevedibile sullo scambio in curva.
Andamento, in rettilineo, regolare (non mi pronuncio sull'andamento in curva perché siamo al di sotto delle specifiche d'uso).
Sono soddisfatto, sia esteticamente che meccanicamente da questo acquisto. Peccato che le luci interne non siano comandate dal decoder, almeno si potevano smorzare un po' per dare l'impressione di ovattato comfort che dava viaggiare su tali macchine (Eh si le LITTORINE ELETTRICHE erano il massimo quando viaggiavo da pendolare per andare a scuola, altro che le tipo 21 o le centoporte....si sparatemi pure ma per me erano, sono e rimangono littorine elettriche, alla faccia vostra di puristi contachiodi

...skerzo dai!

)
Ah in negozio abbiamo visto che ci si può accodare un rimorchiata Vitrains senza troppi problemi (almeno quella ha il decoder di serie che comanda tutte le luci).
Detto questo volevo ricordare che in passato sono sempre stato noto come uno che criticava ACME, e per questo sono stato spesso insultato....mi sembra che a questo punto di aver chairito la questione, non c'è l'ho con ACME ma con i suoi prodotti scadenti (a volte), quest volta sono soddisfatto (ah si ho preso anche tre x rosso fegato sempre di ACME...bellissime)