Oggi è venerdì 1 maggio 2026, 0:16

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3515 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 116, 117, 118, 119, 120, 121, 122 ... 235  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Aln 990 Vitrains...prime foto...
MessaggioInviato: domenica 17 ottobre 2010, 19:21 
Non connesso

Torrino ha scritto:
Sui forum si può proprio dire quello che si vuole!
Le cazzate sono gratuite!!!!!
Ma c'è mai qualcuno che quando un modello non va, almeno secondo lui, ha il coraggio di dirlo direttamente al produttore? Le occasioni, poi, non mancano mica, Verona, Novegro, Norimberga. Io quando qualcosa non va, vado da loro, gli scrivo una mail, gli telefono, insomma un modo per dirglielo lo trovo. Che senso ha scriverlo sul forum, senza nemmeno apportare una spiegazione alla prorpia tesi, si spera, magari che lo leggano? Se si, si aspetta, poi, di essere presi in considerazione? Forse, forse, siamo troppo abituati a nasconderci dietro una tastiera dalla quale è facile sparare sentenze, buttarle li ed aspettare, si, aspettare gli sfoghi di altri che poi rispondono male, come il sottoscritto, e così si innesca la polemica!
Come quello del forum ex amico, di la, che asseriva che aveva detto a "brutto muso" ad un rappresentante della Oskar del suo problema con l' apertura del 443! Era una cazzata mostruosa, timido, introverso, ha chiesto cortesemente! Poi sul forum sembra che abbia quasi puntato un' arma contro qualcuno! Per favore, cerchiamo di essere Esseri umani!!!
Fabrizio.

Caro Torrino, a me fa piacere che tu, da abile modellista e tecnico stampista quale sei, ti interessi di informare questi signori su cosa va o cosa non va, o addirittura su come realizzare al meglio un modello, ma mi pare che questo sia il loro lavoro, quello che gli fa guadagnare la pagnotta, e se non sono in grado di stabilire certe accortezze per tirare fuori un modello decente allora c'è qualcosa che non va, forse hanno sbagliato mestiere.
Poi a te forse ti ascoltano pure quando ti presenti al banconcino, ma per le poche volte che gli ho fatto degli appunti mi è sempre sembrato di star li a rompergli le palle e guarda che la modifica dello stampo delle 840 per farle in abs gliel'ho consigliata pure io.

Altro discorso, il forum: strumento indispensabile per ogni produttore, non credi?
Invece di presentare una prova di stampo sulla home page di un negozio, dove poi non si sa cosa è posticcio e cosa definitivo, perché non mandano le foto alla redazione della 2G da mostrare sul forum con una descrizione di come e cosa ci sarà?
Certo sarà un bagno di sangue ma ti assicuro che anche il più nascosto dei difetti verrà portato alla luce ed il tutto a costo ZERO!

Quindi cari produttori, iscrivetevi al forum ed abbiate il coraggio di mettervi in gioco che noi ci siamo stufati delle vostre cappellate!

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Ale 840 Vitrains
MessaggioInviato: domenica 17 ottobre 2010, 19:32 
Non connesso

Anche a me piacciono i modelli Piko e la loro filosofia così come chi lavora bene,come fatto per Le Aln 772.
Piko la vedrei molto bene nel realizzare appunto loco da manovra a costi sostenibili.
Però non si può "difendere" più di tanto questa 840 secondo me,perchè,motorizzazione a parte il modellista può rimediare a quasi tutto,scrostature comprese ma non a certi prezzi.
Più saggio sarebbe stato proseguire sul filone MDVE e pilotina passante MDVC calmierando i prezzi per acquisti di più vetture tramite offerte(visto che i convogli di MD erano spesso formati da diversi pezzi)chiudendo il cerchio delle Medie distanze senza andarsi a perdere ora,in progetti come la ALn 990 in un momento di evidente difficoltà causata dalle 840 e dai prezzi elevati in rapporto a quanto offerto che non hanno evidentemente favorito le già scarse vendite per il mercato italiano che un pò tutti i marchi devono affrontare salvo fortunati e riusciti casi quali 772 e 773.
Per quanto riguarda gli aggiuntivi avevo appunto parlato di adattamenti di questi ultimi nel messaggio precedente,proprio per evitare di lasciare buchi a vista,ma certamente dico no a particolari stampati dappertutto senza riguardo alcuno ad un minimo di realismo se non,ribadisco;ad un prezzo da sopracitata Piko,e comunque da affiancare a produzioni con gli standard attuali per chi le preferisse.
Poi la ALe 601 Lima secondo me,con le opportune modifiche non è assolutamente da buttare via del tutto,basta guardare gli interventi di Franco Capotosto per farsi una idea di cosa può uscirne e senza rischi di pezzi persi per strada.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 17 ottobre 2010, 19:48 
Non connesso

Cita:
nessuno in grado di darmi chiarimenti

Si purtroppo devi digitalizzare anche quella, con un Hornby va bene.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 17 ottobre 2010, 19:52 
Non connesso

Cita:
vuoi proprio sapere come la penso di questo tipo di trazione, e che hanno fatto cosi, perche gli costava meno come soluzione, niente ingegnierizzazione dell'interno, ma basta 2 motori vicino al carrello e vai con 2 alberini e tutto risulta piu semplice da fare, senza pero tenere conto dell'affidabilita e di funzionamento e/o vari problemi di rumore etc....

:lol: :lol: :lol: :lol:
Grande!!!

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 17 ottobre 2010, 20:00 
Non connesso

Cita:
certamente dico no a particolari stampati dappertutto senza riguardo alcuno ad un minimo di realismo

Siamo prorpio a due latitudini diverse.
Cita:
Poi la ALe 601 Lima secondo me,con le opportune modifiche non è assolutamente da buttare via del tutto,basta guardare gli interventi di Franco Capotosto per farsi una idea di cosa può uscirne e senza rischi di pezzi persi per strada

Gli interventi di Capotosto immagino siano estetici, ma non è quello che mi interessa, per me esteticamente la macchina era già valida. Era quel tipo di sistema di presa corrente caratteristico di quella produzione Limarossi, con il filo armonico cui regolarmente si spacca il perno che lo tiene fermo, per non parlare degli ingranaggi che si spaccavano, quasi tutte delle autentiche schifezze in realtà , soprattutto per qualità dei materiali, ma belle. Purtroppo avevano iniziato a dare retta a quelli che, come te, privilegiano tutti gli "orpelli" (voi lo chiamate realismo) e messo in secondo piano la funzionalità.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 17 ottobre 2010, 20:07 
Non connesso

Le rimorchiate e le dummy di vitrains uscite ultimamante sono già digitalizzate di fabbrica, quindi non serve aprirle. Le metti sul binario di programmazione e gli dai il loro numero, le luci dovrebbero essere dimmerabili.
Le prime uscite dovevano essere digitalizzate per comandare le luci interne, ma con le ultime uscite hanno cambiato il PCB e hanno ottenuto un bel risultato.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 17 ottobre 2010, 20:10 
Non connesso

Ma nelle ultime uscite anche i fanali sono comandati dal decoder delle luci interne?
Nella mia che è una delle famigerate prime uscite a cui ho dovuto cambiare la cassa, non era così, per i fanali serviva il decoder.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 17 ottobre 2010, 20:35 
Non connesso

Per quanto riguarda la mia esperienza non ho riscontrato vibrazioni nè disallineamenti,vedremo con gli anni ma sono più che tranquillo.
Come si fa invece a dire che la soluzione adottata da OS.KAR è per risparmiare sull'ingegnierizzazione dell'arredamento interno?!
Non ti è mai capitato si smontare e guardare una 772 o 773 come sono progettate?
Sedili realizzati a parte con stampi apposta,maniglie riportate e bagagliere in fotoincisione con l'illuminazione dell'arredo che rende visibile un interno realistico,e non un blocco motore da dipingere in nero o mascherare con tendine così come i cardani non mi sembra poco.
A me non dà fastidio più di tanto il motore stile ALe 601 ma se posso scegliere di non vederlo pur mantenendo il modello funzionante senza problemi particolari,preferisco quest'ultima ipotesi.
Si vede che siamo diventati tutti pazzi a volere questi modelli fatti bene e che funzionano.
Sono felice di lasciarvi le belle,pratiche e sopratutto economiche 840 Vitrains!
Povero mercato fermodellistico pieno di questi miseri contachiodi pazzi!
Allego un paio di esempi fotografici di modelli funzionali in grado di circolare su curve di qualsiasi raggio e senza troppi orpelli.
Allegato:
ale540.jpg
ale540.jpg [ 145.61 KiB | Osservato 3445 volte ]

Allegato:
le640.jpg
le640.jpg [ 156.62 KiB | Osservato 3445 volte ]

Ultima modifica di E 432 030 il domenica 17 ottobre 2010, 20:52, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 17 ottobre 2010, 20:37 
Non connesso

Nelle ultime uscite il decoder integrato nel PCB comanda tutte le luci, interne ed esterne delle rimorchiate e delle dummy. Nelle prime uscite non era previsto, è una modifica successiva.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 17 ottobre 2010, 20:40 
Non connesso

E 432 030 ha scritto:
Per quanto riguarda la mia esperienza non ho riscontrato vibrazioni nè disallineamenti,vedremo con gli anni ma sono più che tranquillo.
Come si fa invece a dire che la soluzione adottata da OS.KAR è per risparmiare sull'ingenerizzazione dell'arredamento interno?!
Non ti è mai capitato si smontare e guardare una 772 o 773 come sono progettate?
Sedili realizzati a parte con stampi apposta,maniglie riportate e bagagliere in fotoincisione con l'illuminazione dell'arredo che rende visibile un interno realistico,e non un blocco motore da dipingere in nero o mascherare con tendine così come i cardani non mi sembra poco.
A me non dà fastidio più di tanto il motore stile ALe 601 ma se posso scegliere di non vederlo pur mantenendo il modello funzionante senza problemi particolari,preferisco quest'ultima ipotesi.

Perfettamente daccordo, il sistema trovato dal progettista di Oskar per motorizzare le aln 772/773 è innovativo, quello che troviamo su bigmodel e Vitrains è sempre lo stesso sistema di 30anni fa con il motore in cabina o con il pavimento esageratamente alto e decisamente superato e antiestetico.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 17 ottobre 2010, 22:50 
Non connesso

Mr.Sanders ha scritto:
E 432 030 ha scritto:
Come si fa invece a dire che la soluzione adottata da OS.KAR è per risparmiare sull'ingenerizzazione dell'arredamento interno?!

Perfettamente daccordo, il sistema trovato dal progettista di Oskar per motorizzare le aln 772/773 è innovativo, quello che troviamo su bigmodel e Vitrains è sempre lo stesso sistema di 30anni fa con il motore in cabina o con il pavimento esageratamente alto e decisamente superato e antiestetico.

Forse non leggete i post precedenti, lol, "ho detto" che avevo una locomotiva da manovra presa oltre 8 anni fa che aveva appunto 2 motori, ma quale innovazione?? :D, seconda cosa, una motrice con 2 motori ha delle criticità, unico modo per tamponare bene e avere 2 decoder con controllo di carico (uno per motore), tipo la doppia trazione, 2 motori pilotati da un solo decoder, non hanno nessuna compensazione tra di loro, e come se fossero alimentati in CC (il deconder li vede come unico motore). Detto questo, ti posso dire che e' piu ingenierizzata la trazione dell'ale 840, si vede l'interno, senza avere il motore in mezzo ai sedili, non si vede proprio e' piccolo ed affogato nella parte inferiore. Detto questo non ho detto che le oskar sono peggio, sicuramente il fuori piu preciso al vero e il dentro (il dentro mi frega sino a un certo punto facendole girare sul plastico manco riesco a vederlo). A me piu che altro interessa affidabilita' nel tempo, il metodo dei 2 motori non mi piace punto, se proprio vogliamo fare i pignoli, anche se 1 motore o i 2 motori sono silenziosi, 2 fanno piu rumore di 1 e ce il rischio di vibrazioni e strani movimenti se i due motori per motivi vari hanno delle diverse velocita di rotazione, che si notano man mano che si spingono al max. Per terminare, sai dalle mie parti cosa e' successo a tranquillo? :D

PS: io non ho detto questo che tu dici "Come si fa invece a dire che la soluzione adottata da OS.KAR è per risparmiare sull'ingenerizzazione dell'arredamento interno?!" io non parlavo dell'arredamento interno, ma della meccanica. Ritengo che per fare bello l'interno, non si sono sforzati a trovare un'ingegnerizzazione per avere classica trazione + affidabile mantenendo l'interno pulito e dettagliato. Bastava adottare la soluzione vtrains (intendo la soluzione, non intendo i dettagli dell'interno, capiamoci) e il problema era risolto, interni dettagliatissimi e motore invisibile con vecchio tipo di trazione. Quindi per non ingegnerizzare e perdere tempo (ormai si fanno le corse per far uscire i modelli) la soluzione piu semplice e' stata mettere 2 motori laddove non serve.

Ultima modifica di Xell il lunedì 18 ottobre 2010, 9:46, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 18 ottobre 2010, 8:06 
Non connesso

ci riprovo....forse non mi sono spiegato bene

sto parlando della rimorchiata (la dummy):
ho aperto la cassa per andare ad inserire il decoder.....ma la presa del decoder ha i buchi
larghi (contrariamente alla motrice) ed il decoder ovviamente non c'entra....senza decoder
la dummy non si illumina e le luci di coda (rimangono spente)...
Sapete darmi chiarimenti? Grazie

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 18 ottobre 2010, 9:35 
Non connesso

canova709 ha scritto:
ci riprovo....forse non mi sono spiegato bene

sto parlando della rimorchiata (la dummy):
ho aperto la cassa per andare ad inserire il decoder.....ma la presa del decoder ha i buchi
larghi (contrariamente alla motrice) ed il decoder ovviamente non c'entra....senza decoder
la dummy non si illumina e le luci di coda (rimangono spente)...
Sapete darmi chiarimenti? Grazie

L'ho fatto questa estate, se la mente non mi inganna, ho montato il decoder economico della hornby per la dummy, il connettore a 8 poli classico nella mia era ok. Prova a vedere con il negoziante, al massimo, se vai nei negozi di elettronica, esistono dei contatti lineari o zoccoli per integrati che hanno i contatti identici a quelli del connettore a 8 poli dcc, gli devi solo tagliare il pin sotto. Li smonti e li inserisci e saldi nella basetta se per qualche motivo strano si sono dimenticati di montarli sulla tua dummi.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 18 ottobre 2010, 10:38 
Non connesso

cactus condivido in pieno quello che dici!
però dimentichi una cosa fondamentale!
che qui siamo in italia è và tutto a gonfie vele!!! :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 18 ottobre 2010, 12:52 
Non connesso

[quote

anche il più nascosto dei difetti verrà portato alla luce ed il tutto a costo ZERO!

Quindi cari produttori, iscrivetevi al forum ed abbiate il coraggio di mettervi in gioco [/quote]

mi sembra una bella idea ma qualcuno troverà mai il coraggio?
saluti elle

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3515 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 116, 117, 118, 119, 120, 121, 122 ... 235  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]