paolo.bartolozzi740 ha scritto:
estevan0000 ha scritto:
E412 ha scritto:
A voler essere obiettivi il mancato arretramento della caldaia sulla 743 è un errore che da un punto di vista estetico non è da poco.
E412, questa cosa mi era sfuggita. Saresti così gentile da spiegarmi la questione, magari in MP, per non adare O.T. sul forum???? Grazie.
Stefano
Scusate l'ulteriore OT
Oh Ste', se vai a vedere TTM, ho rimediato al mancato arretramento di 1,0mm della caldaia, con un artifizio estetico che risolve prestamente il problema, consideriamo comunque cosa avrebbe comportato a livello di costi il dover riprogettare completamente il telaio della locomotiva.....
Visto che il problema si notava poco, hanno soprasseduto sulla modifica radicale....
n.b. volendo rifare il coperchietto allungato in resina oppure in ottone peserebbe sulle finanze dei potenziali elaboratori per due misere palanche...
Adesso con un anticchia di vena polemica, vorrei chiedere a E412 - alla luce dei suoi numerosi interventi sia su questo forum, sia in quello dei romani, dai quali ho capito che su vari argomenti deve imparare ancora tanto- se aveva notato per conto suo la "magagna" della caldaia, oppure se ha semplicemente letto del problema sui forum e solo a quel punto si reso conto di cosa si stava discutendo......
Sarebbe gradita onestà e sincerità nella risposta

Cordialmente, paolo.
Carissimo Paolo, che piacere. Vado con ordine.
Anzitutto, come i migliori giornalisti di "gossip" noto con piacere che estrapola una mia frase dal contesto omettendo di citare ciò che evidentemente non faceva il suo interesse. Difatti non scrivevo soltanto:"A voler essere obiettivi il mancato arretramento della caldaia sulla 743 è un errore che da un punto di vista estetico non è da poco." A questa frase, l'unica da lei citata, difatti aggiungevo :"Mi piacerebbe che l'asprezza delle critiche, se obiettive, fosse per tutti i produttori". Mi sembra chiaro a questo punto come il senso del mio messaggio non fosse quello da lei estrapolato. Non esercitavo semplicemente critica sul modello specifico ma auspicavo che i giudizi, anche quelli più severi, fossero obiettivi e super partes. Ma evidentemente deve essersi sentito chiamato in causa

e perdendo obiettività ha deciso che bielle che si piegano (740) e caldaia non arretrata (743) fossero cosa da poco.
Poi affronto il secondo tema, quello che mi è più a cuore: scrive che (testuale) "su vari argomenti devo imparare ancora tanto". Non ci vedo nulla di negativo. Leggo riviste e partecipo a questo ed altri forum proprio per imparare. Complimenti per il suo senso di umiltà

. Comunque, tanto per rimanere in materia un paio di articoli su TTM ( e non solo) li avrei scritti anche io ma ho il buon senso di tenere i piedi per terra.
Dimenticavo, siccome sono sincero, ho saputo dell'arretramento della caldaia leggendo "I Treni". E allora?
Saluti.